FILOSOFIA

Questi sono i principi fondamentali ai quali si ispira la scuola nella definizione del dei piani formativi; pertanto, diventano dei doveri e, per le famiglie, sono la base per rivendicare il diritto ai servizi educativi per i propri figli:

RESPONSABILITÀ
di tutte le decisioni prese dalla scuola (sia da parte del singolo, che da parte degli Organi Collegiali).

FLESSIBILITÀ
Gli obiettivi sono operazionalizzati in rapporto alle capacità e attitudini di ogni singolo alunno in modo che a ognuno di essi sia assicurato il successo formativo.

INTEGRAZIONE
La scuola autonoma attua costruttive relazioni col territorio (Comune, Agenzie, Associazioni) allo scopo di realizzare appieno il “diritto alla formazione”.

PROGRAMMAZIONE
La scuola in quanto autonoma realizza i propri servizi sulla base di precisi orientamenti programmatici e prende iniziative previste e discusse in precedenza dagli organi collegiali competenti.

PARTECIPAZIONE
I servizi offerti dalla scuola sono “condivisi” sia dagli operatori (personale docente e non docente), sia dagli “utenti” (genitori, studenti, amministratori…).

EFFICACIA
La scuola svolge i propri servizi formativi sulla base di precisi e ben definiti obiettivi formativi e competenze che si è data in coerenza con gli obiettivi formativi e col documento sui “saperi irrinunciabili”.

IMPARZIALITÀ
Significa assicurare a tutti e per tutti il trattamento formativo di cui è responsabile, senza discriminazione alcuna:né di razza,né di religione,né di sesso…

TRASPARENZA
Questa scuola ha l'obbligo di dare sempre e a chiunque (nelle forme e secondo le modalità di legge) delle ragioni delle proprie scelte educative.

CONTROLLO
La scuola si impegna a svolgere una rilevazione degli apprezzamenti dell'utenza al riguardo della efficacia delle azioni formative intraprese, attraverso la somministrazione di un'apposita scheda di autovalutazione.


| Storia | Territorio |Home |

Rotorna alla Home Ritorna alla Home