IL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO E CULTURALE DEL TERRITORIO

     Il Liceo Ginnasio di Stato L. da Vinci serve per lo più un'utenza residente nei comuni di Molfetta, Bisceglie, Giovinazzo,Terlizzi e Ruvo di Puglia.

     In questi centri il motore economico tradizionale è costituito dall'agricoltura, dalle attività marinare, nonché, dalla cospicua presenza di piccole e medie imprese artigianali, integrate dalla presenza di un terziario consistente, in via di ulteriore sviluppo per affrontare le nuove sfide del mercato.

Altre spinte socio-economiche sono in atto grazie alle iniziative di introduzione di nuove aree economiche e produttive ed alle relazioni commerciali con paesi del bacino del Mediterraneo.

     La realtà culturale è caratterizzata dalla presenza di biblioteche, di musei (come il Museo Iatta di Ruvo di Puglia ed il Museo Diocesano di Molfetta) e da un discreto tessuto di associazioni, che svolgono un'accettabile attività di sensibilizzazione e di diffusione delle problematiche culturali. Va anche sottolineata la vicinanza territoriale dell'Università di Bari, della Pinacoteca Provinciale, con le quali la scuola è in continuo rapporto.

| Storia | Filosofia |Home |

Rotorna alla Home Ritorna alla Home