Liceo linguistico di Firenze - Istituto Serve di Maria
Scuola " Serve di Maria " - firenze
 

 

Ci Presentiamo...

 

RELIGIONE E PASTORALE SCOLASTICA

         Con riguardo al particolare momento di vita degli alunni ed in vista del oro inserimento nel mondo professionale e civile, l'insegnamento della religione cattolica offre contenuti e strumenti specifici per una lettura della realtà storico-culturale in cui essi vivono; viene incontro ad esigenze di verità e di ricerca sul senso della vita; contribuisce alla formazione della coscienza morale e offre elementi per scelte consapevoli e responsabili di fronte al problema religioso.
          Attraverso l'itinerario didattico dell'insegnamento della religione cattolica, gli alunni potranno acquisire una conoscenza oggettiva e sistematica dei contenuti essenziali del cattolicesimo, delle grandi linee del suo sviluppo storico, delle espressioni più significative della sua vita. Essi saranno i particolare abilitati ad accostare in maniera corretta ed adeguata la Bibbia e i documenti principali della Tradizione cristiana; a conoscere le molteplici forme del linguaggio religioso e specificatamente di quello cattolico. Saranno avviati a maturare capacità di confronto tra il cattolicesimo, e altre confessioni cristiane, le altre religioni e i vari sistemi di significato; a comprendere e a rispettare le diverse posizioni che le persone assumono in maniera etica e religiosa. In tal modo gli alunni potranno passare gradualmente dal piano delle conoscenze a quello della consapevolezza e dell'approfondimento dei principi e dei valori del cattolicesimo in ordine alla loro incidenza sulla cultura e sulla vita individuale e sociale. Saranno così capaci di meglio riconoscere il ruolo del cristianesimo nella crescita civile della società italiana ed europea.

              A fianco dell'attività didattica, la nostra scuola privata, coerentemente alla sua identità di scuola cattolica, offre specifici interventi di pastorale scolastica:

  •       La preghiera del mattino, che non è solo una semplice formalità ma atto profondamente razionale con cui la creatura constata la propria dipendenza da qualcosa di più grande, dipendenza che fonda la propria libertà davanti alle pretese di ogni potere umano. Per recuperare continuamente questa dimensione, una volta alla settimana essa si svolge, per chi vi vuole partecipare, tutti insieme in Cappella o altro luogo adatto.
  •       Nei tempi forti (Avvento e Quaresima o Pasqua) il Liceo Linguistico offre delle mattinate di amicizia e riflessione, in sede diversa da quella scolastica, sotto la guida di Don Luca Albizzi. Esse sono un momento privilegiato per mettere da parte la quotidianeità e interrogarsi sulle questioni essenziali della vita, confrontandosi in particolare con l'esperienza cristiana.
  •         Lo stesso don Albizzi svolge la funzione di accompagnatore spirituale per i ragazzi del Liceo e si rende disponibile con regolarità per colloqui e confessioni durante l'orario scolastico.
  •          Celebriamo insieme l'Eucarestia all'inizio dell'anno scolastico, quest'anno il 4 Ottobre, alle ore 11 alla Chiesa di SS. Annunziata di Firenze insieme a tutto l'Istituto, e come Liceo Linguistico per le feste di Natale, di Pasqua e per ringraziare al termine dell'anno scolastico. In quest'ultima occasione si è soliti offrire la Messa per gli alunni della V classe in procinto di affrontare l'esame di Stato ed è anche il commiato ufficiale della classe. I ragazzi che ne abbiano disposizione e desiderio possono entrare a far parte del coro della scuola, che anima queste celebrazioni e la festa annuale degli ex-alunni (seconda domenica di Ottobre).
  •          La scuola sollecita a vivere i valori della solidarietà e della condivisione e a tale scopo offre diverse opportunità: iniziative per l'Ottobre Missionario, raccolte di giocattoli, indumenti, cibo a favore di diverse realtà di volontariato, adozioni a distanza, iniziative di beneficenza, visite a realtà di bisogno (orfanotrofi, case di riposo, ecc.), occasioni di partecipare ad attività di volontariato.

Ci presentiamo...
            

 

 

 


            AreeDidattiche    Attività Extra-Curriculare     Attività Integrative     Strutture Scolastiche    Rapporti con il Territorio    LaboraTeatro