News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

Archivio News 2006
Archivio news 2005
Archivio news 2004
Archivio news 2003
Archivio news 2002
Archivio news 2001
Archivio news 2000

 

20.12.2001 - Bowie non ha rinnovato il contratto con la Virgin ed ha annunciato la nascita della propria casa discografica, la ISO, con cui pubblicherà i prossimi dischi. Sembra che la ISO abbia già messo sotto contratto due artisti, un solista ed una band, di cui non si conoscono i nomi.


15.12.2001 -
A quanto pare Bowie canterà nel nuovo lavoro di Lou Reed, che si intitolerà POEtry, e sarà la trasposizione su Cd della musica scritta dallo stesso Reed per lo spettacolo curato dal regista Robert Wilson ed ispirato all'opera di Edgar Allan Poe.


13.12.2001
- E' nei negozi il doppio Cd che documenta il Concert For New York svoltosi il 20 ottobre. Il Cd (intitolato The Concert For New York City) contiene entrambe le canzoni cantate da Bowie in quell'occasione. Il concerto è stato pubblicato anche in DVD (vedi news del 25.10.2001 - vai alla pagina del Concert For New York).



10.12.2001
- Il filmmaker Albert Maysles ha confermato che sta lavorando ad un documentario su Paul McCartney ed il Concert For New York, da lui organizzato, ed a cui ha partecipato anche Bowie (vai alla sezione tv). Maysles ha già realizzato altri documentari del genere, tra i quali The Rolling Stones: Gimme Shelter, cronaca dell'infausto tour dei Rolling Stones del 1969, che terminò nella tragedia di Altamont, in cui un fan fu ucciso dagli Hell's Angels che fungevano da servizio d'ordine.

il pub Rat & Parrot08.12.2001 - A Beckenham, Londra, presso il pub The Rat & Parrot, il 6 c.m. è stata scoperta una targa in onore di David Bowie, che lì aveva organizzato, insieme ad alcuni amici, un Arts Lab (un laboratorio artistico) alla fine degli anni 60, quando il locale si chiamava The Three Tuns. Con loro aveva anche tenuto un Free Festival, che fu l'ispirazione per il brano Memory Of A Free Festival (LP David Bowie/Space Oddity).


01.12.2001
- Bowie suonerà nel prossimo Tibet House Benefit Concert, che si terrà a New York il 22 febbraio 2002. Bowie aveva già partecipato al concerto dell'anno scorso (clicca qui per andare alla sezione tv).


30.11.2001
- E' stato pubblicato dalla Eagle Vision su DVD e videocassetta il documentario Lou Reed's Trasformer, dedicato, appunto, a Transformer, l'album di Lou Reed del 1972, prodotto da David Bowie e Mick Ronson. Il documentario comprende, oltre che interviste a Lou Reed, anche rari frammenti di interviste a Bowie e Ronson, nonchè all'ingegnere del suono Ken Scott, che aveva lavorato spesso con Bowie all'epoca, e immagini di Bowie con gli Spiders From Mars. Il documentario sarà trasmesso in Gran Bretagna dalla emittente televisiva ITV.



copertina Vanity Fair29.11.2001
- Bowie è sulla copertina del numero di novembre della rivista Vanity Fair, insieme a Beck ed altri artisti. La foto è stata scattata il 26 luglio a New York da Annie Leibovitz. Beck, richiesto di indicare quali fossero le sue copertine di dischi preferite, ha detto: "In molti casi è impossibile separare l'immagine (ndr. di copertina) dalla musica. Bowie è Aladdin Sane e la musica vibra da quella immagine. E' una icona ed un simbolo che trae la sua forza dal suono. Distinguere l'una dall'altra sembrerebbe innaturale"; ha scelto la copertina di Pin Ups ed ha sostenuto che "David Bowie ha almeno otto delle più grandi copertine di tutti i tempi. Come puoi scegliere tra Low e Diamond Dogs? "Heroes" e Ziggy Stardust? Tutte sono le mie preferite".


27.11.2001
- Il numero di novembre della rivista Q contiene un articolo di tre pagine sul primo film di Bowie L'Uomo Che Cadde Sulla Terra, con interviste al regista Nicholas Roeg, allo sceneggiatore Paul Mayersberg ed all'attrice Candy Clark.

30.10.2001 - Secondo quanto riportato in BowieNet i musicisti con cui Bowie sta realizzando il nuovo album sono: Matt Chamberlain (batteria), Tony Visconti (basso, recorders ed altro), David Torn (chitarra), lo Scorchio Quarter, condotto da Martha Mooke, Sterling Campbell (batteria), Gerry Leonard (chitarra), Annette Peacock (tastiere). Carlos Alomar, che ha lavorato in molti album di Bowie, suona la chitarra ritmica in alcune tracce. Lo stesso Bowie ha dichiarato che ha "suonato in questo album più che in qualsiasi altro album dall'epoca di Diamond Dogs, o forse Low". Nell'album suona anche il pianista/virtuoso Jordan Rudess. Tony Visconti è anche co-produttore dell'album ed ha già lavorato alla produzione con Bowie in molti suoi dischi dalla fine degli anni 60.



30.10.2001
- Nel nuovo singolo degli Shed Seven, Step Inside Your Love, c'è una cover di The Jean Genie.

29.10.2001 - Il 22 ottobre Ncompass Records/Invisible Hands ha pubblicato in Gran Bretagna Diamond Gods - Interpretations of Bowie, un Cd tribute contenente 14 brani. Il Cd è distribuito da Universal ed il numero di catalogo è IHCD16.



spot Radio XM28.10.2001 -
Bowie ha partecipato ad uno spot per la radio XM, in cui piomba dal cielo, rompendo il soffitto della camera di un motel. Qui accanto potete vederne una breve sequenza animata. (Guarda filmato: versione corta - versione lunga).




26.10.2001
- Pete Townshend (ex Who) suona la chitarra su un brano del nuovo disco di Bowie. Come riferito dallo stesso Townshend nel suo sito (www.petetownshend.com), i due si sono incontrati alle prove del Concert For New York, al termine delle quali Townshend è stato invitato da Bowie nello studio di registrazione dove sta lavorando per suonare in un pezzo. Townshend ha definito il nuovo materiale di Bowie "sorprendente, toccante, poetico in senso musicale e visionario".


25.10.2001 -
Il 20 ottobre Bowie ha aperto il Concert For New York, un concerto benefico per le vittime dell'attentato dell'11 settembre, al Madison Square Garden, in modo molto inusuale, cantando America di Simon e Garfunkel (dall'album Bookends del 1968), seduto a gambe incrociate sul palco ed accompagnato solo da una piccola tastiera. Poi ha eseguito insieme alla band (messa a disposizione da VH1 ed integrata da Gail Ann Dorsey al basso e Mark Plati alla chitarra) un'ottima versione di "Heroes".


11.10.2001
- Tori Amos ha incluso la sua versione del brano di Bowie After All (Lp The Man Who Sold The World, 1971) nel singolo Strange Little Girls.



8.8.2001 -
Secondo quanto riportato dal giornale britannico Daily Star, David Bowie e Sean P. Diddy Combs (alias Puff Daddy) stanno lavorando nello studio di quest'ultimo ad una nuova versione di This Is Not America, per la colonna sonora del film di prossima uscita Training Day, con Denzel Washington. La collaborazione tra i due è stata un'idea del regista del film, Antoine Fuqua. This Is Not America fu scritta da Pat Metheny insieme a Bowie nel 1985 per la colonna sonora di The Falcon And The Snowman (Il gioco Del Falco). In passato Puff Daddy aveva campionato Let's Dance, di Bowie, per il brano Been Around The World, compreso nell'album No Way Out. La colonna sonora sarà composta di soli brani hip hop e dovrebbe essere nei negozi l'11 settembre (Foto).



8.8.2001 -
Il numero dell'estate 2001 della rivista Total Guitar ha dedicato la copertina a Bowie, e contiene un articolo di ben undici pagine sui chitarristi che hanno suonato con Bowie negli anni.



7.8.2001 -
Gli scozzesi Travis stanno per pubblicare una cover del brano di Bowie All The Young Dudes, scritto nel 1972 per i Mott The Hoople, dei quali divenne il maggior successo. La cover, registrata dal vivo al Glasgow Barrowlands, è inclusa nel nuovo singolo Side, il secondo dall'album The Invisible Band, che sarà pubblicato il 17 settembre.



6.8.2001 -
Anche un altro gruppo scozzese, i Simple Minds, pubblicherà una cover di un brano di Bowie nel nuovo album Neon Lights, previsto per ottobre. La canzone è la bellissima The Man Who Sold The World, del 1971, inclusa nell'album omonimo.



10.6.2001 -
David Bowie, Pearl Jam, Sheryl Crow, Phish, Stereophonics, Cast, Ocean Colour Scene, Paul Weller e altri artisti hanno contribuito all'album tributo agli Who Substitute - The Songs Of The Who, pubblicato dalla Edel il 4 giugno in Gran Bretagna ed il 12 in Nord America per l'etichetta EAR. Il brano scelto da Bowie è Pictures of Lily. Esiste anche un demo con quattro tracce tra cui quella cantata da Bowie.



6.2001 -
Bowie ha partecipato alla colonna sonora del film Moulin Rouge, di Buz Luhman, con Nicole Kidman e Ewan McGregor, presentato quest'anno al Festival di Cannes. Il disco si apre con Bowie che canta lo standard degli anni '40 Nature Boy e si chiude con la stessa canzone realizzata in collaborazioe tra Bowie ed i Massive Attack. La colonna sonora contiene anche Diamond Dogs di Bowie cantata da Beck in collaborazione con Timbaland. Per maggiori informazioni sul film visitate il sito ufficiale www.moulinrougemovie.com/mr.htm.



20.5.2001 -
Sarà pubblicato quest'anno dalla DK Publishing il libro Writers On Artists, con la prefazione anche di Bowie. Il libro include saggi di David Bowie su Basquiat, A.S. Byatt su Georgia O'Keefe, Patrick Heron su Picasso, Bridget Riley su Mondrian e Julian Barnes su Bonnard.



18.5.2001 -
Il 16 maggio il canale televisivo americano A&E ha mandato in onda la biografia di Peter Frampton, contenente una breve intervista a Bowie, che lo conosce dai tempi della scuola. Nel programma alcune vecchie foto di Bowie ed una breve sequenza dal Glass Spider Tour del 1987, in cui Frampton suonava la chitarra.


16.5.2001 -
Dopo il successo di Life On Mars utilizzata nello spot televisivo per le Poste francesi la EMI francese ha ripubblicato il singolo, con sul retro The Man Who Sold The World ed in copertina una vecchia foto di Brian Ward (maggio 2001).


15.5.2001 -
Nel giugno 2002, per il trentesimo anniversario della pubblicazione dell'album The Rise and Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars verrà pubblicato, in edizione limitata, dalla Genesis Publications il libro fotografico Moonage Daydream: The Life And Times Of Ziggy Stardust di Mick Rock e David Bowie. E' la prima volta che Bowie è coinvolto in una simile pubblicazione. La casa editrice ha già ricevuto centinaia di richieste, ma le prenotazioni saranno accettate solo dal marzo 2002. Per maggiori informazioni: Genesis Publications .


15.5.2001 -
Il numero della primavera 2001 della rivista in edizione limitata V Magazine, pubblicata da Visionaire, contiene un articolo scritto da Bowie intitolato Cosh Boys, sulle gang. L'articolo contiene anche una nuova foto scattata da Mick Rock. Potete visitare il sito della rivista all'indirizzo www.visionaireworld.com/vis_main.html.


3.2001 -
Bowie era tra i nominati per il Grammy Award come migliore performance vocale maschile per Thursday's Child. Il premio è andato a Lenny Kravitz.


28.2.2001 -
Il 26 febbraio Bowie ha partecipato al concerto organizzato dalla Tibet House per raccogliere fondi in favore della popolazione tibetana, tenutosi alla Carnegie Hall di New York. Bowie è stato accompagnato da una band messa insieme per l'occasione, formata da Philip Glass al piano, Moby alla chitarra e Tony Visconti al basso, più una sezione di archi. Ha cantato, sorprendentemente, Silly Boy Blue, una canzone scritta negli anni 60, ed ovviamente la onnipresente "Heroes".

Torna su