Découpage... e non solo...

Home

Chi Sono

Progetti e Articoli

Libri e dispense

Galleria Lavori

Stampa

Link

 

Bomboniere per ogni occasione – prima parte 

Un matrimonio, un battesimo… un’occasione importante della nostra vita, da ricordare per sempre grazie anche a un segno particolare… una bomboniera creata personalmente da noi, di sicuro apprezzamento per parenti e amici.

 

 

Nelle occasioni importanti della mia vita (matrimonio, nascita dei miei figli) ho sempre realizzato da me le bomboniere, in modo da lasciare un ricordo personale ad amici e parenti e valorizzare maggiormente questi momenti indimenticabili.

Come me, credo che ogni creativa desideri creare qualcosa di particolare per ricordare le occasioni particolari e ho quindi pensato di proporre anche a voi una scelta di possibili bomboniere, adatte alle diverse occasioni della vita: matrimonio, nascita, comunione e cresima e perchè no, anche anniversari.

Troverete quindi diversi progetti a tema, ricchi anche di consigli e suggerimenti.

 

L’oggetto da decorare può essere semplicemente dipinto, decorato a decoupage o stencil: per iniziare vi propongo un bauletto molto delicato, con rose e sfumature realizzate con le matite acquerellabili.

Nei prossimi progetti imparerete a realizzare una scatolina con un finto affresco “in miniatura”, un originale bruciaincensi altrettanto romantico quanto insolito ed originale, un simpatico piattino con decorazione sottovetro e una campanella in stile Tiffany.

 

Scelta dell’oggetto e del soggetto

Potete spaziare tra scatoline (cartone, legno, ceramica, vetro), piattini, portafoto o piccole cornici, bicchieri portacandela…

Per i soggetti è possibile fotocopiare qualche immagine sacra adatta alla ricorrenza (dalle immaginette, da un libro di catechismo), usare immagini di angeli o di bambini (magari anche in stile vittoriano) oppure piccoli fiori (giacinti o boccioli di rose) che si trovano facilmente nelle carte da decoupage.

A seconda del soggetto e dell'oggetto potete scegliere la tecnica craquelè o l'anticatura (angeli antichi o immagini vittoriane) oppure quella classica o a tovagliolino, meno impegnative (visto il numero elevato delle bomboniere), in tinta unita oppure con qualche spugnatura o bordi di rifinitura oppure il decoupage pittorico.

Il mio consiglio è di non scegliere tecniche troppo impegnative, soprattutto se il tempo a disposizione non è molto: tenete presente che le bomboniere sono in genere numerose e le cose da fare e organizzare in queste occasioni sono parecchie!

In alternativa al decoupage, potete realizzare delle piccole candeline in gel, con dentro fiori o statuine di angioletti o pupazzetti, oppure ancora realizzare dei sacchettini o scatoline abbelliti con piccole composizioni di fiori finti, secchi, realizzati col Twistart, col Biedermeier o con la pasta di sale.

 

CURIOSITA’

Chi l’ha detto che l'oggetto scelto deve essere uguale per tutti?  Puoi sbizzarrirti a decorare oggetti diversi, purchè abbiano una linea in comune (stessa immagine o colore o forma), ad eccezione dei testimoni che riceveranno un oggetto diverso o della stessa linea ma di maggior valore.

L’ultima moda vuole che gli invitati vengano ringraziati con i cosiddetti “ringraziamenti” da far trovare sulla tavola al ristorante: un confetto confezionato elegantemente, un sacchettino o un oggettino particolare diverso dalla bomboniera e magari personalizzato col nome dell’invitato.

I confetti del sacchetto sono sempre in numero dispari, solitamente cinque, a simboleggiare salute, ricchezza, felicità, fertilità e longevità.

 

 

 

BAULETTO CON ROSE DELICATE

 

 

OCCORRENTE:

· Bauletto in legno

· turapori

· colori acrilici avorio e oro

· matite colorate acquerellabili: rosa, fucsia, azzurro, lilla, verde, giallo chiaro, giallo ocra e marrone

· colla da découpage

· carta da découpage con immagini di rose

· forbicine da découpage

· pennelli piatti a setole morbide e pennello a goccia sottile

· spugna

· vernice di finitura acrilica trasparente

· vernice acrilica spray

· carta abrasiva di diversa gradazione

· cera neutra per mobili

 

Per una corretta preparazione del supporto da decorare, carteggia con carta vetrata a grana 300-400 ed elimina la polvere formatasi con un panno spugna leggermente umido.

Stendi due mani di turapori su tutto il bauletto, anche all’interno, carteggiando tra una mano e l’altra.

Dipingi l’esterno del bauletto con l’acrilico avorio: stendine due mani, alternando i sensi delle pennellate, in modo da ottenere una colorazione omogenea.

Con l’acrilico oro dipingi l’interno del bauletto: donerà al lavoro un certo non so che di elegante e raffinato.

Ritaglia con cura e precisione le rose, avendo cura di non lasciare antiestetici bordini bianchi, che comprometterebbero il risultato finale del decoupage.

Ammorbidisci le fibre della carta tamponando i ritagli con una spugna umida: in questo modo eviterai la formazione di bolle e grinze durante la fase di incollaggio.

Stendi un velo di colla sul retro delle immagini ed incollale al bauletto nella posizione che più ti aggrada.

Se lo desideri, arricchisci la composizione aggiungendo piccoli particolari che completano la decorazione, come boccioli, rametti e foglioline.

Elimina eventuali bolle tamponando con una spugna umida.

Stendi una mano di colla come fissaggio finale: abbi cura di passare la colla su tutto il bauletto e non solo sulle immagini, in modo da evitare la formazione di antiestetici aloni lucidi.

Stendi una mano di vernice trasparente in modo da salvare il lavoro fatto finora e lascia asciugare perfettamente.

Iniziamo ora la fase pittorica, in modo da ricreare delle sfumature che richiamino i colori delle immagini: vicino al verde delle foglie sfuma col verde, vicino alle rose sfuma col fucsia e il rosa e così via.

Con un pennellino leggermente umido, bagna il contorno dell’immagine che andrai a sfumare e tracciane il contorno con la matita acquerellabile del colore scelto.

Con il pennellino a goccia sfuma il colore, allontanandoti man mano dal disegno e sfumando verso l’esterno.

Procedi in questo modo richiamando tutti i colori della composizione.

Naturalmente se lo desideri, puoi creare le sfumature con una delle altre tecniche di decoupage pittorico: con i colori acrilici, con i pigmenti…

Fissa le sfumature realizzate spruzzando la vernice spray: in questo modo i colori non si sbaveranno alla successiva stesura della vernice data a pennello.

Durante questa operazione, abbi cura di proteggere il piano di lavoro con un foglio di carta o di giornale; tieni la bomboletta a circa 30 cm di distanza dall’oggetto e fai spruzzate brevi, in modo da non far formare antiestetiche colature che sarebbero poi difficili da rimuovere.

Stendi infine una decina di mani di vernice di finitura acrilica, lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra e alternando il senso delle pennellate.

Carteggia il bauletto con carta abrasiva via via sempre più fine, alternando altre mani di vernice, fino ad ottenere una superficie liscia al tatto.

Termina la decorazione passando due o tre mani di cera neutra per mobili ben tirata.

 

 

- Bomboniere per ogni occasione - Seconda parte: Scatoletta affrescata con ortensie, bruciaincensi dorato, oggetti in pasta di sale  

- Bomboniere per ogni occasione - Terza parte: cuore con angelo, campanella in stile Tiffany, le partecipazioni, Idee veloci, Nozze d’argento