Découpage... e non solo...

Home

Chi Sono

Progetti e Articoli

Libri e dispense

Galleria Lavori

Stampa

Link

 

Bomboniere per ogni occasione – terza parte 

 

Preparare e confezionare le bomboniere si sa, è molto appagante, ma spesso il tempo a disposizione è poco… partiamo quindi con anticipo, in modo da poter realizzare con calma le creazioni che più ci ispirano!

In questo articolo vi suggerisco, a conclusione della serie di articoli proposti, la decorazione di due oggetti in vetro, oltre a fornirvi come al solito preziosi consigli e idee.

 

IL CUORE CON L’ANGELO

Questo oggetto è adatto sia ad un matrimonio, che ad una nascita, una comunione o una cresima. Molto facile e veloce da realizzare, è gradevole e di sicuro effetto.

 

 

OCCORRENTE
  • Piattino in vetro a forma di cuore

  • Immagini in bianco e nero di angeli e putti

  • Matite colorate acquerellabili

  • Colori acrilici azzurro ftalocianina, azzurro celeste e oro ricco

  • Pennello a setole morbide e pennellino sottile n. 00

  • Spugna naturale

  • Forbicine

  • Colla da decoupage

  • Vernice di finitura acrilica trasparente

  • Vernice trasparente spray (facoltativa)

Con le matite acquerellabili colorate il contorno delle immagini in bianco e nero, sfumando via via verso l’interno. Con il pennellino sottile leggermente inumidito di acqua, sfumatene i bordi, spennellando delicatamente verso l’esterno dell’immagine (in modo che eventuali “sbavate” di colore vengano poi tagliate via).

Fate tante fotocopie a colori quante sono le bomboniere da realizzare: utilizzate una fotocopiatrice laser o, se scansite le immagini, una stampante laser. In questo modo l’immagine utilizzata per la decorazione sarà unica e personalizzata e il procedimento di decorazione verrà velocizzato.  Fotocopiate l’immagine in base alla grandezza del vostro piattino da decorare.

 

In alternativa, se desiderate creare bomboniere con soggetti sempre diversi, e quindi colorare a mano tutte le immagini, fissate i colori (che al passaggio del pennello intriso di colla verrebbero via) dando una o due passate di vernice trasparente spray, facendo attenzione ad agitare bene la bomboletta e a spruzzare da una distanza di circa 30 cm, per evitare di lasciare colature.

 

Ritagliate l’immagine del putto, facendo attenzione a non lasciare bordini bianchi.

Prima di procedere all’incollaggio, effettuate una prova di posizionamento: l’immagine deve essere al centro del piattino.

Con una spugna umida tamponate la carta in modo da ammorbidirne le fibre.

Stendete un velo di colla sul dritto dell’immagine, che andrà incollata sottovetro.

Appoggiate il putto sul retro del piatto e passa una mano di colla per appiattire bene la carta. Controllate che l’incollaggio sia perfetto guardando anche dal dritto del piatto: non devono esserci grumi di colla né luccichii, in questo caso provvedete passando molto delicatamente le dita intrise di colla.

Tamponate con una spugna umida in modo da far uscire eventuali bolle d’aria e pulite la colla che sborda dall’immagine.

Tamponate il retro del cuore con l’acrilico oro ricco.

Lasciate asciugare e ripetete l’operazione con le due diverse tonalità di azzurro.

Rifinite stendendo qualche mano di vernice acrilica trasparente.

 

 

Le Partecipazioni

Se vuoi creare da te anche le partecipazioni puoi farle a decoupage: è possibile usare la carta di riso o la carta naturale come base (devi acquistare quella un po' pesante tipo cartoncino e scegliere un tipo che sia abbastanza liscio, altrimenti non puoi farci sopra il decoupage).

In alternativa potresti usare la carta pergamena vera oppure anche l'imitazione che costa un po' meno ed è disponibile in diversi colori.

Per le partecipazioni ti consiglio pero' di usare il decoupage con i tovaglioli e non la tecnica classica: in questo caso la vernice da applicare è minore e il cartoncino (o pergamena) non si imbarcherà.

In alternativa al decoupage puoi usare la tecnica dello scrapbooking, applicando su una base in cartoncino altre carte apposite per questa tecnica, giocando con tonalità tenui e adatte all’occasione e arricchendo il tutto con nastri, bottoni e altri abbellimenti.

 

Un consiglio personale: l'idea di fare da sè partecipazioni o bomboniere è bellissima perchè gli invitati avranno qualcosa di veramente personale come ricordo, ma se vuoi anche risparmiare devi confezionare da te anche i confetti.

Infatti nella maggior parte dei negozi di bomboniere (informati quindi per tempo, in modo da non avere brutte sorprese) chiedono comunque la cifra completa come se avessero fatto tutto loro perchè sulla confezione compare il loro nome.

Confeziona o ricama quindi i sacchettini, ad esempio a punto croce, e abbinali ad oggettini decorati a decoupage o altre tecniche; cerca un grossista dove acquistare confetti, tulle, nastri e scatole e confeziona il tutto.  Ti assicuro che la fatica sarà ripagata dagli sguardi contenti e stupiti degli invitati (e dai loro complimenti!), che apprezzeranno sicuramente il tuo lavoro.

 

 

LA CAMPANELLA IN STILE TIFFANY

Questa bomboniera è stata realizzata pensando ad un 25° di matrimonio. Cambiando però i colori, può adattarsi benissimo ad un matrimonio o ad un battesimo.

 

 

OCCORRENTE:

·         campanella in vetro trasparente

·         Colore per satinare il vetro azzurro (colore effetto “Frost”)

·         Colore acrilico argento

·         Carta nei colori argento e madreperla

·         Colla per découpage

·         Forbicine da découpage

·         Spugna piatta a trama fitta o spugnette di gommapiuma

·         Pennello piatto a setole morbide

·         Vernice di finitura acrilica

·         Vernice trasparente spray

·         Finto piombo a rilievo color argento

·         pinzetta

 

Versa in un piattino il colore acrilico azzurro per satinare il vetro. Con una spugna piatta a grana fitta (tipo quella da cucina o di gommapiuma) preleva un po’ di colore e tampona la campanella molto fittamente, cambiando spesso angolazione per non lasciare sempre la stessa impronta. Lascia asciugare. Per un effetto più satinato ed omogeneo ripeti l’operazione due o tre volte.

Tampona l’acrilico argento solo sul manico della campanella, in modo molto fitto. Lascia asciugare

Spruzza qualche passata di vernice trasparente acrilica spray, in modo da fissare il colore ed evitare che sbavi quando incolleremo le immagini, rischiando di rovinarle.

Disegna a mano libera dei fiori oppure prendi uno schema di decorazione Tiffany (ci sono in commercio dei libri appositi) e fanne una fotocopia a grandezza del tuo oggetto.

 

Riporta l’immagine dei fiori sulla carta madreperlata e argento, ricalcando con una carta carbone.

 

 

 

 

 

  Ritaglia i vari particolari, ricomponendoli su un foglio a parte, in modo da avere una traccia da seguire durante l’incollaggio.

Incolla i particolari ricomponendo l’immagine sulla campanella ed aiutandoti con una pinzetta, avendo cura di lasciare 1 o 2 mm di spazio tra un particolare e l’altro.

Elimina la colla in eccesso pulendo molto delicatamente con una spugna umida.

Proteggi la campanella stendendo qualche mano di vernice trasparente acrilica: a differenza del classico decoupage, in questo caso non è necessario annegare i ritagli, dal momento che gli spazi tra le immagini verranno riempiti con il piombo a rilievo.

Riempi gli spazi tra i vari particolari delle immagini con il piombo a rilievo in tubetto.

Dopo aver contornato le varie immagini, traccia le linee che imitano i tagli del vetro.

 

Idee veloci?  Nozze d’argento?

Sbizzarrisciti a decorare dei piattini sottovetro (se cerchi nei negozi di casalinghi o nel reparto casa dei grandi ipermercati ne trovi anche con forme particolari) con degli angeli e spugnature azzurre e argento, in modo da richiamare il cielo e anche le nozze d'argento.

In alternativa, dei piccoli bauletti o scatoline in legno, sempre sui toni dell'argento (certo puoi aggiungere poi i colori che preferisci, che si accostino all'argento, che secondo me dà un tocco di classe ed eleganza).

E poi ancora piccole candeline decorate con i tovaglioli: se non sono molto grandi puoi arricchirle ulteriormente legandoci intorno un sacchettino con i confetti.

In alternativa alla classica candela, puoi decorare dei calici in vetro: puoi scegliere la tecnica che preferisci, carta o tovagliolo... dentro puoi riporre una candelina piccola e allo stelo puoi legare i confetti.

Un'altra idea sono le piccole icone, che puoi trovare già sagomate nei negozi di hobby oppure puoi fartele tagliare da un falegname.

 

 

- Bomboniere per ogni occasione - Prima parte: Scelta dell’oggetto e del soggetto, Bauletto con rose delicate  

- Bomboniere per ogni occasione - Seconda parte: Scatoletta affrescata con ortensie, bruciaincensi dorato, oggetti in pasta di sale