Découpage... e non solo...

Home

Chi Sono

Progetti e Articoli

Libri e dispense

Galleria Lavori

Stampa

Link

 

Bomboniere per ogni occasione – seconda parte 

 

 

Eccoci al secondo appuntamento con le bomboniere. In questo articolo vi propongo la decorazione di una romantica scatolina con un finto affresco “in miniatura” e un originale bruciaincensi altrettanto romantico quanto insolito ed originale, adatti non soltanto a matrimoni, ma anche ad anniversari ed altre occasioni.

 

LA SCATOLETTA CON LE ORTENSIE

 

 

OCCORRENTE:

·         Scatolina rotonda in legno

·         Gesso acrilico

·         Pasta struttura bianca (o pasta neve, pasta acrilica leggera, pasta volume o stucco leggero)

·         colori acrilici: rosa magnolia, rosa antico, verde ossido di cromo e bianco

·         carta da découpage con ortensie o altri fiori rosa

·         colla da découpage

·         forbici da découpage

·         spugna

·         pennello piatto a setole morbide, pennello sottile a goccia, pennello tondo a setole dure

·         vernice di finitura acrilica

 

Carteggia la scatolina e stendi due mani di colore acrilico rosa magnolia all’interno, attendendo l’asciugatura tra una mano e l’altra.

Sull’esterno della scatola stendi due mani di gesso acrilico alternando il senso delle pennellate e carteggiando tra una mano e l’altra. Abbi cura di non sporcare la chiusura e le cerniere in metallo: se dovesse capitare, puliscile subito con una spugnetta umida.

Ritaglia l’immagine dei fiori tenendo anche lo sfondo.

Tampona l’immagine con una spugna umida in modo da ammorbidirne le fibre ed evitare la formazione di grinze durante l’incollaggio.

Incolla l’immagine al centro del coperchio e stendi una mano di colla su tutta la scatola.

Preleva la pasta struttura con un pennello tondo a setole dure e applicalo sul coperchio intorno all’immagine tamponando leggermente. Lascia asciugare perfettamente.

Ripeti l’operazione in modo da ricoprire interamente la scatola, lasciando liscio solo il fondo.

 

VARIANTE:

Sbizzarrisciti a creare sfondi con lo stucco o con la pasta acrilica leggera o pasta neve: oltre al pennello puoi usare le dita, la spatola, la spugna….

 

Con un pennellino a goccia esegui delle leggere sfumature tamponando l’acrilico rosa antico sul coperchio intorno all’immagine. Lascia asciugare e ripeti l’operazione con il verde ossido di cromo schiarito con poco bianco.

Lascia il resto della scatola bianco.

Ad asciugatura completata, ritocca il coperchio con la pasta struttura applicandola come hai fatto precedentemente, in modo da attenuare le sfumature, che devono essere appena visibili e molto delicate. Col pennello picchietta leggermente anche sui fiori, in modo da fondere l’immagine con lo sfondo “affrescato”.

Proteggi la scatola stendendo un paio di mani di vernice acrilica trasparente.

 

 

IL BRUCIAINCENSI DORATO

 

 

OCCORRENTE:

·         Bruciaincensi in ceramica biscotto o terracotta

·         Gesso acrilico (facoltativo)

·         Tovagliolo in carta di riso con immagini di fiori o altre immagini a scelta a seconda dell’occasione

·         Colla-vernice per découpage a tovagliolino

·         pennello piatto a setole morbide

·         pasta cerosa color oro

·         panno morbido

·         vernice di finitura acrilica

 

Il bruciaincensi utilizzato per questo progetto è di creazione artigianale, realizzato in ceramica biscotto non liscia, bensì con una superficie irregolare. Non è stato necessario quindi prepararne la superficie in quanto già adatta alla decorazione a decoupage.

Se il vostro bruciaincensi dovesse essere in terracotta o altro materiale, abbiate cura, prima di procedere alla decorazione, di prepararne la superficie con due mani di gesso acrilico.

Strappate il tovagliolo di carta di riso intorno all’immagine, avendo cura di tenere un ampio bordo.

Incollate il tovagliolo sul bruciaincensi stendendo la colla dal centro verso l’esterno, in modo da eliminare eventuali bolle d’aria.  Lasciate asciugare e stendete una mano di colla-vernice su tutta la superficie dell’oggetto.

Con un panno morbido che non lasci pelucchi (ideale il cotone o la maglina) stendete la pasta cerosa color oro intorno all’immagine e su tutta la parte superiore del bruciaincensi, compreso il supporto porta-incenso.

Lasciate asciugare perfettamente e rifinite con un paio di mani di vernice trasparente.

Per la pulizia del bruciaincensi, utilizzate un panno morbido appena umido.

 

Per una confezione raffinata ed originale, inserite il bruciaincensi e i confetti in una busta di tessuto leggero e semi-trasparente: il risultato sarà unico, elegante e di sicuro apprezzamento!

 

Consiglio!

Se hai poco tempo a disposizione (con tutte le altre cose che avrai da organizzare per l’occasione!) suggerisco di usare la tecnica del decoupage a tovagliolino, che è molto veloce, magari su scatoline in cartone bianco, che sono un po’ più costose rispetto a quelle grezze, ma permettono di eliminare la fase di colorazione, oppure in ceramica o vetro, di sicuro effetto!

 

 

  

Un’idea “alternativa”: oggettini in pasta di sale da legare ai sacchettini porta-confetti.

 

 

La pasta di sale

Ingredienti: 1 tazza di farina, 1 tazza di sale fino polverizzato, 1 tazzina di acqua, 1 cucchiaino di olio, 1 cucchiaino di colla vinilica, vernice trasparente spray.

Come fare:

Polverizzate il sale in un vecchio macinino da caffè: più il sale sarà polverizzato, più la pasta sarà liscia. Usate un macinino vecchio o di recupero: il sale tende a rovinare le lame che, se non pulite molto accuratamente, tenderanno ad arrugginire.

Mettete farina e sale in un contenitore capiente ed amalgamate l’impasto con un cucchiaio di legno o con le mani, aggiungendo pian piano l'acqua fino ad ottenere un impasto morbido.

Se l’impasto dovesse risultare troppo duro potete aggiungere un cucchiaino di olio per ammorbidirlo, al contrario, aggiungete un po’ di farina se dovesse essere troppo morbido e un cucchiaino di colla per renderlo più resistente.

Impastate per qualche minuto come per preparare l’impasto di una torta, fino a che la pasta risulta omogenea, liscia e senza grumi.

Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente in modo che non si secchi: così conservata può durare fino a qualche giorno.

 

La pasta può essere colorata prima dell'uso con le tempere o i colori acrilici (dividete la pasta in palline e coloratele di diversi colori, in base a ciò che volete creare) oppure dopo la prima essiccazione con acquerelli, tempere e acrilici.

Modellate la pasta creando oggettini e piccole composizioni, tenendo presente che l’acqua funge da collante per unire le varie parti.

Appoggiate le creazioni ultimate sulla piastra da forno protetta da carta forno ed infornate nel forno ventilato a bassa temperatura (circa 50°) per qualche ora.  Se il forno dovesse essere troppo caldo, aprite un po’ lo sportello, in modo che il calore venga disperso all’esterno e non rischi di bruciare le creazioni.

Una volta cotti gli oggetti, occorre rifinirli con la vernice trasparente spray (acrilica o sintetica), in modo da proteggerli dall'umidità.

Attenzione!  La pasta di sale teme moltissimo l’umidità, per cui se non sono rifiniti bene o vengono tenuti in ambiente troppo umido, rischiano di sciogliersi e “cadere a pezzi"!

 

- Bomboniere per ogni occasione - Prima parte: Scelta dell’oggetto e del soggetto, Bauletto con rose delicate 

- Bomboniere per ogni occasione - Terza parte: cuore con angelo, campanella in stile Tiffany, le partecipazioni, Idee veloci, Nozze d’argento