Astronomia - I volti dell'ignoto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Astronomia

Chi sono
 

L'ASTROFILO

E’ la mia passione da sempre. Posso dire di amare l’astronomia da quando sono nato. Il cielo mi affascina e mi attira magneticamente verso le sue profondità.
Il gusto, la soddisfazione, il piacere di osservare oggetti che “stanno sopra di noi” sono impagabili. Ma è privilegio di pochi. Occorre una predisposizione per la scienza, occorre tanta buona volontà, e sacrificio.
Sì, il “mestiere” dell'astrofilo (= astronomo dilettante) è duro, non facile. L’astrofilo legge molto, s’informa molto, ma fa anche tanta esperienza sul campo. Chi dice semplicemente di amare l’astronomia, ma non ha mai alzato gli occhi al cielo, o non ha mai effettuato neppure un’ora di osservazione, non può dirsi astrofilo… e neppure appassionato. E’ solo un simpatizzante.
E allora chi è l’astrofilo? La risposta è disarmante: chi ama il cielo. Ma lo ama in maniera incondizionata, direi quasi alla follia. Esistono astrofili che fanno di tutto per avere questo o quello strumento; e ci sono astrofili che non sanno vivere per più di 15 giorni lontano da un sito astronomico.

GLI STRUMENTI DEL MESTIERE

Si può fare astronomia in molti modi: a occhio nudo, con un binocolo, con un telescopio di 20 cm, ecc. Ognuno decide come operare.

Elenco qui di seguito la strumentazione che mi accompagna durante le sessioni osservative:


1 - Telescopio dobsoniano artigianale D = 400 mm, F = 1800, f/4,3
2 - Telescopio Schmidt-Cassegrain Meade D = 200 mm, F = 2000, f/10
3 - MTO 1000 russo, f/10, su montatura alla tedesca EQ-2
4 - Binocolo Zenith, 12 x 50
5 - Teleobiettivo russo 200 mm f/4 Zenith
6 - Set oculari: Kellner 40 mm, MA 25 mm, UW Burgess Opt. 20 mm, WA Burgess Opt. 12 mm, Kellner 12 mm, Ortoscopico 9 mm, Hyperion da 8 e 13 mm, Plossl 6.5 mm
7 - Binocolo Tasco 10 x 25

LA MIA ATTIVITA'

Ho iniziato da bambino con un rifrattorino giocattolo da 50 mm, passando poi per un classico Konus 114/900 (venduto con grande rimpianto…) e giungendo infine a possedere uno Schmidt-Cassegrain e oggi un buon dobsoniano da 40 cm!!!
Mi sono occupato per 14 anni di osservazione planetaria di alto livello (Giove e Saturno) e ogni mese effettuo osservazioni del profondo cielo dalle colline della Daunia e da siti osservativi dell'Abruzzo (Campo Imperatore, Passo Godi), della Basilicata (Pietrapertosa) e della Calabria (Parco Nazionle del Pollino). Partecipo da anni a raduni e star party e ho praticato la fotografia astronomica per qualche anno.
Sono stato socio dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) dal 1990 al 2004 e ho collaborato con le sezioni “Pianeti” e "Cielo Profondo". Alcuni miei disegni di Giove sono stati pubblicati sulla rivista ufficiale dell’associazione (Astronomia-UAI). Il 1° settembre 2006 ho organizzato una manifestazione pubblica di astronomia a Lucera (FG), nello splendido scenario offerto dalla Fortezza Svevo-Angioina. Dal 28 febbraio al 18 maggio 2007 ho tenuto un ciclo di 4 seminari a tema astronomico presso il Liceo Classico-Scientifico "R. Bonghi" di Lucera. Seminario che si è ripetuto nel 2010 e nel 2011. Tra febbraio e marzo 2014 ho tenuto un corso di aggiornamento professionale in Astronomia per gli insegnanti di Scienze della scuola media "Dante Alighieri" di Lucera (FG). Ho scritto articoli scientifici per il portale www.luceraweb.eu e per la rivista "Il Piccolo Piccolo".


 
Torna ai contenuti | Torna al menu