Progetti all'estero - Bolivia
Home page
Progetti in Italia
Educazione allo Sviluppo
Volontariato europeo
Centro di documentazione
Video e pubblicazioni
Campagne informative
Appuntamenti


Programma di sviluppo rurale in un'area del sud dello Yungas produttrice di foglie di coca: Chulumani

  • Regione: sud dello Yungas, sezione di Chulumani
  • Durata: 3 anni
  • Partner locale: Centro de Educacion Popular "QHANA" (Organizzazione locale)
  • Popolazione beneficiaria: circa 19.000 abitanti della regione
Il programa si realizza in una delle principali zone tradizionali produttrici di foglia di coca: la provincia del sud Yungas. La produzione di foglie di coca in quest'area è ufficialmente legale, ma, ciononostante, la dipendenza da quest'unica coltivazione espone i contadini a continui problemi sia economici che a tentativi di repressione.
Il programma quindi intende aiutare a ridefinire l'economia della regione attraverso un lavoro comunitario di diversificazione della produzione agricola e dell'allevamento, di gestione collettiva, di educazione, comunicazione, assistenza alla gioventù, promozione della donna, educazione e formazione, azioni produttiva.
Tutte le attività del programma vengono realizzate a stretto contatto con i sindacati rurali locali.


Credito rurale in un'area produttrice di foglie di coca:
Programma di Sviluppo Regionale Yungas 2000

  • Durata: 3 anni
  • Partner locale: Centro de Educacion Popular "QHANA" (Organizzazione locale)
Questo progetto si integra con il precedente progetto, ed è destinato a permettere l'integrale realizzazione delle attività previste dal settore Credito Rurale.
L'intervento consiste nell'attivazione di un meccanismo interno di credito che permetta lo sviluppo delle attività produttive, strutturato in moda da accogliere le necessità dei produttori della zona (in genere poverissimi ed esclusi dai meccanismi di credito ufficiali) e tale da generare utili che permettano l'autofinanziamento.


Progetti in attesa d'inizio

Bolivia: cittadinanza completa alle donne
Il progetto, che ha come partner il Centro di Informazione e Sviluppo della Donna" (CIDEM), ha come obiettivo il rafforzamento, ampliamento e diffusione dei servizi di assistenza legale e psicologica e dei processi di formazione, specificamente rivolti alle donne, soprattutto nella città di "El Alto", periferia povera della capitale La Paz.
Il progetto avrà durata di tre anni e probabile inizio nel gennaio del 2000.


Interventi a breve termine

  • Il CISS ha realizzato in Bolivia dal 1992 ad oggi 13 interventi della durata di un anno o meno, quasi tutti a sostegno delle organizzazioni contadine e della difesa dell'ambiente.
    Il più recente è una mini-azione di un anno con il CEDIB (Organizzazine locale) in "appoggio all'applicazione della legislazione in difesa dell'ambiente e campi sperimentali nel tropico di Cochabamba".

Visualizza scheda paese
Altri progetti all'estero


Cooperazione Internazionale Sud Sud
90141 - Palermo (ITALIA)
Via Noto, 12
Tel 0039.0916262004 - 0916262694
Fax 0039.091347048
E-mail: cissprg@tin.it

Webmaster: Gianfranco Modica