Progetti all'estero - Brasile
Home page
Progetti in Italia
Educazione allo Sviluppo
Volontariato europeo
Centro di documentazione
Video e pubblicazioni
Campagne informative
Appuntamenti


Meninos de rua: strutturazione di centri di formazione per educatori di strada

  • Partner locale: Movimento Nacional de Meninos & Meninas de rua (MNM&MR) - Organizzazione locale
  • Avviato nell'ottobre 1992
  • Beneficiari diretti: circa 2.000 operatori di strada
Il programma appoggia la struturazione e il funzionamento dei 3 Centri di Formazione di Educatori di Strada del MNM&MR, la più importante associazione brasiliana a favore dei bambini di strada, dotandoli del personale e delle risorse tecniche e pedagogiche necessarie al compimento della programmazione prevista nelle sue aree di attuazione: formazione di educatori; assistenza tecnico-pedagogica; servizi di appoggio agli educatori ed ai programmi.
Con questo progetto si vuole incrementare la capacità del MNM&MR di intervenire direttamente con i suoi educatori a favore dei circa due milioni di bambini di strada brasiliani.


Programma di aiuto a ragazze vittime della prostituzione infantile in città del Nordest brasiliano

  • Durata: 3 anni
  • Partner locale: Gard-Brasil Gruppo di Appoggio ad Attività di Sviluppo
  • Beneficiarie dirette: 1.200 ragazze e le loro madri
Il programma si realizza in forma consortile tra l'Ong francese Groupe Developpement ed il CISS, ed è finalizzato ad aiutare direttamente più di un migliaio di bambine poverissime vittime della prostituzione.
L'azione è prevista per tre anni su tre città del Nord-est brasiliano e appoggia lo sviluppo di iniziative a carattere sociale ed economico quali: l'appoggio ai programmi di educatori di strada; l'appoggio alle organizzazioni che rispondono ai bisogni immediati delle bambine e delle adolescenti (alimentazione, salute, aiuto giuridico) e ai loro bisogni più a lungo termine (assistenza psicosociale, istruzione, formazione professionale, offerta di possibilità di lavoro); l'appoggio alla formazione di educatori e amministratori di questi centri; un programma alternativo di credito destinato a rendere praticabile la costituzione di micro-imprese a beneficio delle minori e delle loro famiglie; l'estensione dell'intervento ad altre città del Nordeste e l'appoggio ai forum e alle reti impegnate nella lotta contro la prostituzione infantile e per l'applicazione effettiva dello Statuto del Bambino e dell'Adolescente.


Brasile: sviluppo rurale sostenibile ed agricoltura familiare negli ecosistemi semi-arido e Mata Atlantica

  • Durata: 3 anni
  • Partner locale: SASOP (Serviço de Assessoria e Organizaçoes Populare Rurais)
  • Beneficiari diretti: circa 3.000 contadini
L'azione intende rafforzare la costruzione di alternative produttive sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale, in alcuni municipi dello Stato di Bahia, nel nord-est del Brasile, al fine di garantire il miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie contadine e la preservazione ambientale degli ecosistemi in cui vivono.
Le attività realizzate sono state: l'impianto di sistemi di produzione adeguati alle condizioni degli ecosistemi locali; la sostenibilità economica dei prodotti provenienti da questi sistemi, attraverso azioni specifiche di commercializzazione, formazione nella gestione e promozione di attività produttive; la diffusione delle metodologie e delle esperienze di sviluppo locale nell'ambito delle microregioni; l'integrazione delle esperienze di sviluppo apprese dall'agricoltura familiare, nelle proposte di politiche pubbliche locali e microregionali.
Il progetto che si realizza nei municipi di Campo Alegre de Lourdes e nel municipio de Camamù, microregione de Valença, rispettivamente nell'ecosistema semi-arido e Mata Atlantica, ha puntato ad uno sviluppo agricolo ecosostenibile in aree molto povere e dagli ecosistemi delicati.


Progetti in attesa d'inizio

Sviluppo comunitario ed intervento ecologico nello stato del Parà - Brasile
Il progetto, che avrà durata di tre anni e di cui si prevede l'inizio entro la fine del 1999, si compone di due parti:
una componente produttiva che punta allo sviluppo di esperienze comunitarie da realizzarsi attraverso un Fondo Rotativo di Credito che erogherà contributi colletivi a gruppi mirati per la creazione di attività nel campo della: produzione agricola, orti comunitari, piscicoltura, apicoltura, edilizia, falegnameria, artigianato, allevamento di animali da cortile, produzione di meccanica agricola per trazione animale. I gruppi previsti in queste attività sono 10, cinque in zona rurale e cinque in zona urbana per un totale ipotizzato di circa 1.000 famiglie.
Una componente ecologica che punta al recupero di circa 15.000 Ha di terre degradate a causa delle tecniche di coltivo arcaiche e dello sfruttamento intensivo della foresta. L'azione consiste soprattutto nella introduzione di tecniche di coltivo avanzate mediante la concimazione verde, la rotazione delle coltivazioni, la selezione delle sementi.
Tali azioni consentiranno da parte delle singole famiglie operanti sulla particella di suddividere i lotti della propria area a seconda delle destinazioni: produzione agricola, riforestamento, sfruttamento boschivo ragionato, aree di preservazione dell'ecosistema originario.


Viva a Menina Adolescente
Il progetto vuole intervenire lavorando con le adolescenti in situazioni di rischio o che già soffrono di situazioni di violenza domestica, impedendo che ricerchino la strada come unica alternativa di vita, finendo come diretta conseguenza nella prostituzione, nella droga e/o nel turismo sessuale.
La metodologia utilizzata è quella di costruzione di progetti di vita per le ragazze coinvolte nell'azione, progetti di vita orientati rispetto al diritto di cittadinanza.
Le azioni previste sono: intervento nella comunità; corsi di formazione rivolti alle ragazze, alle adolescenti e alle monitrici; assistenza psicologica; assistenza giuridica; assistenza sanitaria.
Beneficiarie dirette dell'azione sono 400 ragazze adolescenti di una fascia d'età compresa tra i 12 e i 17 anni.
Il partner locale è il Coletivo Mulher Vida (CMV).


Interventi a breve termine

Il CISS ha realizzato in Brasile fino ad oggi 19 interventi della durata di un anno o meno, principalmente nel settore della difesa dei diritti dell'infanzia e degli adolescenti o di lotta alla povertà.
I più recenti sono:

  • Sostegno istituzionale al CEADe. Il Centro Ecumenico de Apoio ao Desenvolvimento, sorto nel 1984, è una Ong che ha come finalità l'attivare progetti di sviluppo, quali iniziative produttive, servizi ed attività commerciali attraverso il finanziamento di crediti alle associazioni ed ai gruppi popolari organizzati, sostituendo i tradizionali programmi di assistenza strutturati sulle donazioni, stabilendo con i gruppi beneficiari una prassi metodologica di cooperazione mutua. Attraverso progetti di microcredito il CEADe stimola un processo autoeducativo rivolto alla partecipazione dei settori popolari, attraverso il rafforzamento delle esperienze organizzative e tecniche di gestione del credito. Il CEADe attua in diverse regioni del Brasile, privilegiando soprattutto la regione del Nord-est brasiliano.
  • Recife: abuso e sfruttamento dei minori. Il progetto interviene a favore di ragazze ed adolescenti che vivono situazioni a rischio o che subiscono violenza domestica. Partner locale è il Coletivo Mulher Vida (CVM). La mini-azione è servita come preparazione del progetto più grande che sarà presentato al Ministero Affari Esteri.
  • Sviluppo comunitario integrale per giovani. Il progetto appoggia il potenziamento di alcune strutture esistenti per attività di formazione e ricreative. Partner locale è il Centro Comunitario Nostra Signora di Fatima.
  • Recife: abuso e sfruttamento dei minori.
    E' in corso di preparazione, in forma autofinanziata dal CISS e da altri partners quali Coletivo Mulher Vida (CMV), la Diretoria de Policia da Criança e do Adolescente (Brasile), la Prevençao Orientada a Meninos e Meninas em Situaçao de Risco (Pommar - Stati Uniti) ed Açuba (Brasile), un progetto che prevede la realizzazione di un video, una mostra fotografica e la pubblicazione di un libro sul tema dell'abuso e dello sfruttamento dei minori.
    L'intervento, che si sta realizzando nell'area metropolitana di Recife, Stato di Parnambuco, ha come obiettivo il diffondere a livello internazionale (Italia, Stati Uniti, Brasile, Francia) le esperienze di lavoro con i minori in contesti di rischio che si sono e si stanno realizzando nell'area metropolitana di Recife.

Visualizza scheda paese
Altri progetti all'estero


Cooperazione Internazionale Sud Sud
90141 - Palermo (ITALIA)
Via Noto, 12
Tel 0039.0916262004 - 0916262694
Fax 0039.091347048
E-mail: cissprg@tin.it

Webmaster: Gianfranco Modica