Educazione allo Sviluppo
Home page
Progetti all'estero
Progetti in Italia
Volontariato europeo
Centro di documentazione
Video e pubblicazioni
Campagne informative
Appuntamenti


Progetti in attesa di avvio

Il volontariato internazionale una risorsa per l'Educazione allo Sviluppo
Iniziativa consortile a cura del CISS, in collaborazione con SCI, Associazione Anthropos, Arci ragazzi Villabate, con una ricaduta sulla regione Sicilia e i Paesi della sponda sud del bacino del Mediterraneo, destinata a giovani di età superiore ai 18 anni.
L'azione mira alla informazione sulla cooperazione allo sviluppo e sul volontariato internazionale, e alla realizzazione di 5 campi di volontariato su altrettanti progetti di cooperazione allo sviluppo.
Dal punto di vista metodologico si è deciso di formare, attraverso la realizzazione dei campi di volontari sui progetti di cooperazione allo sviluppo, dei gruppi, fortemente motivati dall'esperienza all'estero, che al ritorno in Italia funzionino come nucleo promotore di iniziative di educazione allo sviluppo, di informazione e di raccolta fondi sui progetti all'estero.

Programma di Educazione allo Sviluppo per operatori della comunicazione
Si tratta del progetto di Educazione allo Sviluppo di Next, il consorzio fondato da CISS, APS, NE:A e DISVI.
Sara realizzato su scala nazionale, in collaborazione con facoltà di Scienza della Comunicazione, scuole di giornalismo, periodici locali.
Obiettivo del progetto è di sensibilizzare, in modo specifico, il mondo del giornalismo sulle caratteristiche, i settori di intervento, gli strumenti, le problematiche, della cooperazione internazionale, ed è diretto a giornalisti, studenti di giornalismo e operatori dei media.

La Casbah araba: habitat e cultura
Iniziativa consortile promossa da CIES, CISS, MSP, Associazione Tangeri.
Il progetto si propone la realizzazione di un percorso formativo interattivo per le scuole e la cittadinanza sulla casbah araba, il suo modello di habitat e la sua funzione culturale.
Si realizzerà una ricerca storico-iconografica, una mostra di fotografie, un video, un plastico della casbah di Tangeri, una guida/catalogo e la ricostruzione su scala reale di una piccola casbah con botteghe artigiane, suk, bagno turco, madrasa.

Mediterraneo convivenza e mediazioni
Iniziativa consortile a carattere nazionale, coordinata dall'AICOS e promossa da CISS, MAIS, NEA, IDOC, Teatro dell'Impegno, con la partecipazione degli Istituti Italiani di Cultura di Egitto, Marocco, Tunisia. L'iniziativa inoltre sarà condotta in coordinamento con il progetto Mediazioni mediterranee. Percorsi di riflessione sulle pratiche di pace delle donne del mediterraneo tra appartenenze nazionali, etniche e di genere, coordinato dal GVC.
Obiettivo del progetto è di avvicinare i giovani alle problematiche del sottosviluppo dei paesi del Sud del mondo, e di mettere gli insegnanti, gli operatori sociali e culturali, nelle condizioni di acquisire gli strumenti più adeguati per sviluppare la riflessione e l'elaborazione di questi argomenti in ambito scolastico.

Il treno delle culture. Italia multiculturale del terzo millennio: dai doveri ai diritti
E' una campagna, promossa dal COCIS, di sensibilizzazione ed informazione sull'immigrazione, intesa come risorsa e "faccia positiva" della globalizzazione e nei suoi legami con la cooperazione allo sviluppo, con la difesa dei diritti degli immigrati come componente della difesa dei diritti degli strati meno garantiti della popolazione.
In particolare verranno affrontati i problemi legati alla tutela del diritto al lavoro, ai diritti di cittadinanza, la lotta alla esclusione sociale, la cultura come valorizzazione delle diversità e complementarità.
L'attività del progetto prevede la realizzazione di una mostra itinerante, allestita su un treno speciale che percorra l'Italia da sud a nord, fermandosi alcuni giorni in ognuna delle 12 città che partecipano al progetto (Palermo, Messina, Reggio Calabria, Napoli, Roma, Firenze, Ancona, Bologna, Asti, Torino, Milano, Bergamo).
In ogni città le singole Ong, consulteranno e lavoreranno in concertazione con le comunità immigrate, per contribuire all'allestimento della mostra.
Saranno organizzate visite guidate per le scuole cittadine, precedentemente preparate con incontri informativi, proiezioni, distribuzione di materiali.

Percorsi di giustizia. Sviluppo locale e globalizzazione dei conflitti
Progetto COCIS.
Asse portante del progetto è la promozione della conoscenza delle esperienze di cooperazione allo sviluppo delle ONG del COCIS in partenariato con le ONG del sud, al fine di permettere un confronto fra metodologie di intervento ed esperienze di sviluppo locale dei paesi del Sud con le politiche e gli interventi delle nostre realtà italiane ed europea.
Dal punto di vista metodologico è stato scelto lo strumento principale della telematica, affiancato da altri mezzi educativi più tradizionali, come seminari, pubblicazioni, audiovisivi, etc.

Per un consumo equo
Il progetto rappresenta una prosecuzione della iniziativa "Prodotti del Sud Consumi del Nord" in corso di realizzazione, di cui riprende i temi, ampliandone le attività su di un percorso triennale.
E' stato presentato all'Unione Europea dal medesimo consorzio (COSPE, CESTAS, CISS, CTM, CRIC, GVC, ICEI, NEXUS, Trans fair).


Progetti di Educazione allo Sviluppo in corso


Cooperazione Internazionale Sud Sud
90141 - Palermo (ITALIA)
Via Noto, 12
Tel 0039.0916262004 - 0916262694
Fax 0039.091347048
E-mail: cissprg@tin.it

Webmaster: Gianfranco Modica