Progetti all'estero - Palestina
Home page
Progetti in Italia
Educazione allo Sviluppo
Volontariato europeo
Centro di documentazione
Video e pubblicazioni
Campagne informative
Appuntamenti


Striscia di Gaza: programma pilota per la potabilizzazione dell'acqua salmasta a Khan Younis e sua distribuzione nei campi profughi dell'area

  • Programma del Ministero Affari Esteri affidato al CISS
  • Regione: Striscia di Gaza, Municipalità di Khan Yunis
  • Durata: 2 anni e sei mesi
  • Partner locale: W.R.C. (Water Research Centre)
  • concluso a fine 1998
Nella Striscia di Gaza la pessima qualità dell'acqua destinataa ad uso umano (con punte di salinità di oltre 10 volte i valori amssimi ammessi) rappresenta uno dei problemi più gravi che la popolazione palestinese deve ogni giorno affrontare.
Il programma si proponeva quindi di creare le condizioni per avere sia la disponibilità di acqua destinata ad uso potabile, che la capacità in loco di auto-gestione di questa risorsa, destinata anche in futuro ad essere disponibile in forma molto limitata.
A questo fine l'intervento si prefiggeva: l'installazione di due impianti di Osmosi inversa per la potabilizzazione dell'acqua; la potabilizzazione mirata di alcuni pozzi ed il controllo igienico-sanitario periodico e costante dell'acqua; l'assistenza alla municipalità di Khan Yunis per una più efficiente e moderna conduzione dell'attuale rete idrica di pompaggio e distribuzione; la formazione del personale locale per la conduzione ed il mantenimento delle installazioni di Osmosi inversa; la distribuzione dell'acqua potabile ai campi profughi più bisognosi; la promozione di campagne di sensibilizzazione sull'uso adeguato dell'acqua potabile; l'avvio di campagne promozionali di prevenzione nelle scuole ed in altri centri associativi sull'importanza dell'acqua potabile e sulle norme igieniche; il potenziamento del W.R.C. al fine di garantire in futuro un punto di riferimento qualificato nella Striscia di Gaza sulla problematica complessiva rappresentata dalla risorsa acqua.
Visti i buoni risultati ottenuti dal progetto, che ha raggiunto tutti gli obiettivi posti, è attualmente allo studio una sua seconda fase per estenderli a tutta la Striscia di Gaza.


Gerico: progetto di riqualificazione e valorizzazione delle risorse turistiche ed archeologiche dell'area

  • Regione: West Bank, Gerico
  • Durata: 3 anni
  • Partner locale: Ministero Palestinese del Turismo e dei Beni Archeologici
  • Avviato nell'ottobre 1998
Il progetto ha come obiettivi immediati: la costituzione di un corso di formazione professionale per restauratori di mosaici antichi; il restauro del pavimento a mosaico della sala grande dei bagni del complesso archeologico di Khirbat al-Mafjar; il potenziamento delle strutture turistiche dell'area.
Tramite tutte queste attività si vuole creare occupazione per la popolazione locale aumentando il flusso turistico.


Interventi a breve termine

Il CISS ha fino ad oggi realizzato nei Territori Palestinesi 12 interventi della durata di un anno o meno.
I più recenti sono:
  • Mini-azione della durata di un anno con il HPH in Galilea (Terrotori del '48), per il supporto alla olivicoltura nel villaggio arabo di Majd al-Krum e dintorni.
  • Mini-azione con il Gaza Community Mental Health Center, nella Striscia di Gaza, per dare sostegno alla struttura del dipartimento che si occupa di infanzia, per potenziarne la capacità e renderla maggiormente operativa nel campo della ricerca e dell'aiuto ai bambini vittime di casi di violenza domestica ed ambientale.

Visualizza scheda paese
Altri progetti all'estero


Cooperazione Internazionale Sud Sud
90141 - Palermo (ITALIA)
Via Noto, 12
Tel 0039.0916262004 - 0916262694
Fax 0039.091347048
E-mail: cissprg@tin.it

Webmaster: Gianfranco Modica