Recensioni

Home
La Storia
Lo Studio
Mercatino
Foto
Demo pianoforti
Bestiario
Cerchi un Case?
Recensioni
Links

 

"Pomposamente" la pagina si intitola così......

Più semplicemente, potete trovare info

utili su Softs che ritengo meritevoli di attenzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FX Teleport

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stiamo sempre a correre dietro al PC più evoluto per le nostre "scorribande" musical virtuali e, quando lo troviamo, il PC che utilizzavamo prima "cade" nel dimenticatoio.... lo releghiamo a PC per internet o per Office (con tutto il rispetto per questo applicativo)... lo diamo alla moglie, fidanzata o figlia per giocare (se abbiamo un animo buono) o, peggio ancora, lo svendiamo rimettendoci parecchio.

Altra situazione: Ho un PC in casa e mi sono appena comprato pure un Notebook....

Possono interagire se si tratta di musica?

Questo applicativo che mi permetto di proporvi (l'indirizzo della  FX-Max che lo produce, lo trovate nella pagina dei Links), vi consente di utilizzare il "vecchio" PC (o un Notebook) per continuare a far girare i Vostri VSTi sfruttando un collegamento Ethernet.

Non serve nemmeno avere, sul "vecchio" PC una scheda audio performante, perchè FX Teleport, trasmette via LAN anche l'audio al PC principale che lo diffonderà tramite la sua scheda.

Il funzionamento è semplice: va installato su tutte e due i computers.

Su quello che decidiamo sia il principale, faremo l'installazione del Soft come "Master", sul secondario, come "Slave".

.

Rimaniamo sul PC "Slave"... una volta installato, apriamo il soft e impostiamo su quale cartella FX Teleport potrà "vedere" i VST installati.

Mantenendo aperta l'applicazione, passiamo sul PC "Master" e apriamo l'applicativo per installare i VSTi "esterni".

Come potete vedere nella figura sotto, a sinistra avremo l'elenco dei VSTi presenti nel PC "Slave" mentre a destra, potremo installare quelli che vogliamo sul PC "Master" dove li potremo indentificare nella pagina dedicata ai VSTi del nostro sequencer, anche grazie all'aggiunta della parola LAN tra parentesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se utilizzate un Software come Sonar, ricordatevi solo di riavviare il VSTWrapper in dotazione per aggiungere alla directory dei VST/DXi quelli gestiti dal Teleport.

Ok... da adesso in poi se vogliamo avviare il nostro "Mega setup", non dobbiamo fare altro che lanciare l'applicazione sul PC "Slave" prima di avviare il sequencer sul PC Master.

Il resto si configura automaticamente ogni qualvolta apriamo un VSTi (LAN) sul sequencer.

(a inizio pagina potete vedere un immagine che rappresenta il Software sul PC "Slave", "carico" di VSTi da utilizzare)

Da notare che se salviamo il nostro progetto sul PC principale per successivi utilizzi tutte le modifiche apportate al VSTi (Lan) verranno salvate.

Tra le Utilities troviamo anche la funzione "Bounce", importantissima se decidiamo di tramutare la traccia MIDI eseguita dal nostro Vsti esterno in traccia audio, senza incappare in problemi derivanti dalla latenza.

Sempre riguardo la latenza di FX Teleport in esecuzione, dipende dal Buffer Size che abbiamo impostato sulla nostra scheda audio.

Comunque, lavorando sui settaggi, si raggiungono ottimi risultati pur essendo uno strumento che, prima di raggiungere il nostro modulo dal momento che premiamo una nota sulla tastiera... "fa un bel giro".....

Ragionamento prezzo: non costa poco l'abbinamento 1 Licenza "Master" + 1 Licenza Slave, ma fate un attimo due conti.... mettiamo il caso avete il "vecchio" PC e non sapete che fare.... lo "denudate" di quanto avete installato come aggiunta.... lo lasciate con un HD... una scheda audio anche integrata tanto non serve.... e una porta Ethernet.

Quello che avanza lo potete sempre inserire nel PC nuovo e non buttate via nulla.

Nel mio caso un PII350 con 256Mb di memoria, per esempio, regge tranquillamente un Soft come il B4 di Native e si può ancora caricare, volendo, altro come VSTi.

E avete scaricato la CPU del PC principale dal carico.

Se la Ram è ancora più ampia aumentano anche le prestazioni.

Se poi il PC è già un PIII o un PIV... di bene in meglio!

Io direi che il risparmio c'è.... in più è un bel soft, stabile e compatibile con qualsiasi S.O.... (magari avete un Pentium 133 con win 98 e lo volete affiancare al

 vostro PC con XP? si può fare....)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

horizontal rule

 

Clicca qui per contattarmi