Clelia Cerqua Sarnelli

Matrimonio di Clelia Cerqua Sarnelli - Cairo 1948

Noi vogliamo ricordare Clelia in un giorno felice della sua vita, il suo matrimonio. Nella fotografia alla sua destra suo padre il chirurgo Saverio Cerqua, direttore dell'ospedale Umberto I°, lei, suo marito Guido Sarnelli, il dott Grossi (con il cilindro) primario dell'ospedale, la mamma di Clelia, Agata Baratti,  il nonno Baratti (con i baffi).

Clelia aveva un amore infinito per la lingua araba e si laureò in Letteratura e Istruzioni musulmane, sezione arabo, presso l'Orientale di Napoli nel 1946. Al suo ritorno in Egitto, insegnò l'arabo alle alunne delle suore francescane del Cairo, per alcuni anni, poi tornò in Egitto con incarichi universitari. Noi gente comune non studiavamo bene, purtroppo, l'arabo, considerata materia facoltativa, parlavamo un arabo detto "madbah" molto elementare, Clelia era all'avangurdia.

Si sposò nel 1948 e la cerimonia si svolse all'0spedale Italiano Umberto I° con i medici, le suore e gli amici.

Una lunga carriera costellata da grandi successi, libera docente in Storia e Civiltà del Vicino e Medio Oriente dall'avvento dell'Islam all'Età Moderna, sino a divenire il direttore del Dipartimento di Studi e Ricerche su Africa e Paesi arabi all'Istituto Universitario Orientale di Napoli. Diverse sono le sue pubblicazioni e le sue traduzioni.

 

Currriculum

 

Principali pubblicazioni

 

Traduzioni

 

Collaborazioni televisive

Su incarico della Direzione Servizi giornalistici e Programmi per l'estero della RAI-TV Clelia Sarnelli Cerqua ha preparato, in collaborazione con Francesco Bruni (Università di Napoli) e Mahmud el-Sheikh (Accademia della Crusca, Firenze), il Primo Corso televisivo di Lingua italiana per i Paesi arabi, in 46 lezioni. Il corso è stato registrato presso lo Studio 1 della RAI di Napoli ed è accompagnato da un volume edito dalla ERI (Roma, 1986).

 

Scritto da Clelia Cerqua Sarnelli:

 

Il nostro Cairo
L'ospedale italiano del Cairo

Torna all'indice

Home page