Torna alla Home Page Scuola

Scuola di Musica on Line

Domande e risposte su........

Clicka sul pulsante per 
	eplodere la pagina e vedere le illustrazioni e tutto il contenuto comodamente !!!!!

Attenzione !!!!! Questa pagina è in fase sperimentale !!! In questa pagina troverete le risposte a molteplici domande che ho ricevuto dall'Ottobre 1998 in poi (data di prima pubblicazione del sito sul Web). Vi consiglio di consultarla con una certa frequenza in quanto sarà soggetta a variazioni molto frequenti.

A proposito di..........

Come faccio per accordare la chitarra?
E' meglio la chitarra acustica o elettrica?
Ho dei problemi si sonorità con la mano sinistra...
Oltre la chitarra esistono altri strumenti a corda simili?
Ho dei problemi con le improvvisazioni: come posso fare?
Per iniziare è meglio l'acustica o l'elettrica?
La mia mano sinistra si facilmente, addirittura si indolenzisce....
Come posso registrare le mie esecuzioni al computer?
Nel sito non sono riuscito a trovare una sezione specifica....
Quale è la differenza fra una acustica e una classica?
Quale tipo di corde devo utilizzare sulla chitarra?
Ho difficoltà con i barrè.....
Quale tipo di chitarra devo acquistare per iniziare?

E' possibile imparare a suonare da soli? E fino a dove si può arrivare?

Non so come decidere per acquistare la chitarra per via del prezzo e della qualità della stessa.....

******************************

Come faccio per accordare la chitarra?

Per accordare la chitarra occorre un diapason che fornisce la nota LA. Ne esistono fondamentalmente di due tipi: uno a fiato simile ad un fischietto e l'altro a "percussione" che cioè per produrre la nota la deve essere percosso leggermente. Il primo rischia di portare un poco fuori strada in quanto il suono può essere leggermente alterato dall'intensità del soffio. Il secondo è indubbiamente più preciso. E' possibile anche utilizzare degli accordatori elettronici che sono reperibili nei negozi di strumenti musicali specializzati. Tutte le altre indicazioni necessarie per l'accordatura, potete trovarle nella pagina de L'accordatura.

Torna all'indice generale

E' meglio la chitarra acustica o elettrica?

Sarebbe come chiedere: sono meglio le donne brune o quelle bionde? Sostanzialmente sono due cose diverse anche se in linea di massima con entrambe è possibile teoricamente fare le stesse cose; è bene però sottolineare che per certe cose è consigliabile usare la chitarra acustica e per altre l'elettrica, quando poi addirittura, per ottenere il risultato voluto bisogna utilizzare esclusivamente o l'una o l'altra.

Torna all'indice generale

Ho dei problemi si sonorità con la mano sinistra...

Per ottenere delle buone sonorità con le corde, per quello che riguarda la mano sinistra è fondamentale che:

  • 1 - le unghie siano tagliate a zero;
  • 2 - il pollice deve rimane dietro il manico con solo il polpastrello della prima falange appogiato sullo stesso;
  • 3 - le corde devono essere premute sui tasti con la punta del dito che deve cadere perpendicolarmente alla tastiera;
  • 4 - il gomito del braccio sinistro naturalmente è portato ad avvicinarsi al busto: cercate di tenerlo il più possibile sotto il manico o nella sua perpendicolarità.

Torna all'indice generale

Oltre la chitarra esistono altri strumenti a corda simili?

Certamente. Tanto per citarne alcuni: il mandolino, tipico strumento napoletano, il covaquino, simile ad una piccola chitarra con quattro corde di origine sud americana, il sitar, tipico strumento indiano, il banjio americano, ecc.. Prossimamente nel sito sarà presente una pagina speciale che si occuperà di questi "fratellini" e "sorelline" della chitarra.

Torna all'indice generale

Ho dei problemi con le improvvisazioni: come posso fare?

Bisogna fare una precisazione.

Spesso con questo termine, si indica qualunque tipo di esecuzione fatta da un chitarrista "solista" anche se, a mio avviso, bisogno distingure fra assolo ed improvvisazione.

Il primo è generalmente un pezzo di "tipo statico" nel senso che la sua esecuzione difficilmente viene variata nelle varie interpretazioni e comunque, se questo accade, le variazioni sono sempre minime al punto che l'assolo stesso può essere scritto nella partitura.

La seconda, invece, è generalmente di tipo dinamico nel senso che, pur rifacendosi sempre al medesimo motivo, cambia continuamente nelle varie interpretazioni in virtù di diversi motivi (un tipico caso lo si può riscontrare nel jazz dove ad esempio, l'improvvisazione varia a seconda del "dialogo" che sul momento i vari elementi intavolano).

L'assolo e l'improvvisazione possono essere "costruiti" sulle note che compongono la melodia del brano, o su quelle che fanno parte della scala su cui si basa la struttura armonica dello stesso oppure, ancora, su entrambe.

In tutte e due i casi, la cosa migliore da fare è imparare le scale ed esercitarsi quasi quatidianamente con esse; questo vi consentirà di acquisire una scioltezza nelle dita ed una padronanza tale dello strumento che risulterà fondamentale per l'esecuzione dei pezzi solisti.

E' evidente che oltre la tecnica (le scale), è necessario anche imparare la melodia del pezzo sulla quale costruire l'assolo o sulla quale improvvisaare se l'esecuzione solista deve seguire la sua linea.

Torna all'indice generale

Per iniziare è meglio l'acustica o l'elettrica?

La cosa più indicata quando si inizia a suonare la chitarra, è la chitarra acustica. Fondamentalmente per una serie di ragioni che possono essere così riassunte:

  • economicamente, è più conveniente della chitarra elettrica; se infatti non siete ancora molto convinti delle vostre intenzioni, non spenderete un patrimonio che poi finirà attaccato alla parete o dimenticato in soffitta o in cantina;
  • tecnicamente, sia la classica che l'acustica sono propedeutiche per imparare "a modo" i concetti dell'impostazione generale ed in particolare della mano sinistra;
  • con la classica in particolare, ma anche con l'acustica, è possibile apprendere molto più agevolmente gli accompagnamenti raschiati a plettro, quelli pizzicati e soprattutto gli arpeggi che, una volta appresi completamente, possono poi essere trasportati sulla elettrica.

Torna all'indice generale

La mia mano sinistra si affatica facilmente, addirittura si indolenzisce....

Quando si inizia a suonare la chitarra o quando si riprende a suonarla dopo un po' di tempo, è fisiologicamente naturale che la mano sinistra possa incontrare dei problemi (indolenzimento, formicolio ecc.).

Per potenziare ed abituare la mano in questione, dovete "sudare" con degli esercizi specifici di diteggiatura che potete trovare nella parte pratica del corso nonché con lo studio e l'esecuzione delle scale.

Una particolarità: nel caso in cui la mano sinistra sia interessata da un "formicolio" abbastanza persistente (che può manifestarsi sia quando suonate o anche in altri momenti della giornata), è necessario preoccuparsi e parlarne con il medico.

Può essere infatti possibile che vi possano essere problemi articolari (articolazione del polso) causati dalla posizione "costretta" in cui l'articolazione dell'avambraccio sinistro si trova mentre suonate.

Torna all'indice generale

Come posso registrare le mie esecuzioni al computer ?

Per registrare le proprie esecuzioni con un computer, è necessario possedere innanzitutto un computer multimediale di ultima generazione (per capirci un pc dotato di microprocessore Pentium) ed in ogni caso, per effettuare i collegamenti e raggiungere l'obiettivo desiderato, è consigliabile rivolgersi ad un tecnico hardware specializzato.

Torna all'indice generale

Nel sito non sono riuscito a trovare una sezione specifica....

L'obiettivo per cui questo sito è nato è quello di dare la possibilità a tutti coloro che intendono imparare a suonare la chitarra di poterlo fare senza dover frequentare un corso e senza doversi impegnare in maniera particolarmente seria.

Dalla data di prima pubblicazione sono state inserite via via delle nuove pagine e sezioni più specifiche che ampliano ed approfondiscono gli argomenti inizialmente trattati in maniera più semplice; per esempio, è stata inserita la parte pratica che in origine non era presente.

Con il tempo verranno inserite altre pagine nuove e sezioni specifiche (teoria musicale, storia della chitarra, nuovi esercizi ecc.) e le pagine già presenti, saranno periodicamente revisionate; per questo, è importante che chiunque visiti il sito mandi un messaggio all'indirizzo indicato in calce ad ogni pagina: i suggerimenti, le indicazioni, le richieste, le critiche saranno prese in considerazione e, con il tempo, saranno evase.

Torna all'indice generale

Quale è la differenza fra una acustica e una classica?

Le differenze fra questi due tipi di chitarre sono le seguenti:

CHITARRA CLASSICA:
  • le dimensioni della cassa armonica sono più contenute;
  • il manico è generalmente più spesso e leggermente più largo;
  • la tastiera contiene un numero di tasti minori;
  • sono utilizzate corde di nylon e non di metallo; questo perché la loro tensione provocherebbe danni allo strumento.

    CHITARRA ACUSTICA:
    • le dimensioni della cassa armonica sono più grandi;
    • il manico è generalmente meno spesso e può essere leggermente più stretto;
    • la tastiera contiene un numero di tasti maggiori;
    • in alcuni modelli la spalla inferiore è mancante: questo consente di poter eseguire assoli ed improvvisazioni con una certa facilità con le note presenti dal dodicesimo tasto in poi;
    • sono utilizzate corde di metallo; questo conferisce allo strumento un suono particolarmente brillante. L'uso di corde di nylon è sconsigliabile (per via della sonorità);
    • all'interno del manico, è presente un'anima d'acciaio che consente allo stesso di poter sopportare la tensione causata dalle corde metalliche. Nei modelli a dodici corde, spesso, le anime d'acciaio del manico sono due.

Torna all'indice generale

Quale tipo di corde devo utilizzare sulla chitarra?

Se avete una chitarra classica dovete utilizzare un set di corde di nylon; l'uso di corde di metallo rischierebbe di rovinare lo strumento.

Se avete una chitarra acustica o elettrica, dovete utilizzare corde di metallo. Esistono in commercio set di corde diversi e appropriati sia per l'acustica sia per l'elettrica e questo perché la prima, viene generalmente utilizzata per l'accompagnamento e avendo inoltre un'amplificazione solo naturale necessita di corde leggermente più robuste rispetto a quelle che vengono normalmente montate sull'elettrica.

Per l'elettrica esistono vari set di corde che sono da montare a secondo che lo strumento sia utilizzato per l'accompagnamento ritmico o per il suono solista.

Per maggiori dettagli, fate riferimento all'apposita sezione contenuta nel corso.

Torna all'indice generale

Ho difficoltà con i barrè.....

Il barreè è un po' "la bestia nera" di tutti i chitarristi che iniziano a suonare: gli accordi non vengono eseguiti bene, le corde risuonano male, la mano si indolenzisce e si stanca.

Per poter eseguire bene gli accordi con il barrè è necessario:

  • potenziare la muscolatura della mano sinistra; questo si riesce a farlo fondamentalmente con il tempo e la pratica facendo anche esercizi appropriati per la mano sinistra (potete trovarli nella sezione pratica);
  • curare molto l'impostazione della mano sinistra (unghie tagliate a zero) e del braccio sinistro (inizialmente l'esatta impostazione della chitarra aiuta molto);
  • il dito indice della mano sinistra che esegue il barrè, deve essere posizionato il più possibile vicino alla barretta della tastiera che va verso la direzione del foro della cassa (per intenderci, se eseguite un accordo di FA#, il dito indice della mano sinistra, deve essere il più possibile vicino alla seconda barretta del tasto).

Torna all'indice generale

Quale tipo di chitarra devo acquistare per iniziare?

Le indicazioni generali per l'acquisto della prima chitarra, potete trovarle nell'apposita sezione generale dove vengono fornite le informazioni relative alla scelta della chitarra.

Torna all'indice generale

E' possibile imparare a suonare da soli? E fino a dove si può arrivare?

Imparare a suonare da soli è possibilissimo e molto più facile di quello che si possa pensare. Ciò che è necessario, è la forza di volontà, l'impegno e la costanza.

Più difficile è determinare quale è il grado di abilità che ognuno può raggiungere in quanto, questo è strettamente soggettivo.

Torna all'indice generale

Non so come decidere per acquistare la chitarra per via del prezzo e della qualità della stessa.....

Il rapporto prezzo qualità può essere, in ceri casi difficile da individuare al momento dell'acquisto di uno strumento musicale.

Se la vostra scelta è indirizzata verso un modello "di marca", non esistono particolari problematiche per la qualità infatti il marchio dello strumento è di per sé gi&agreve sinonimo di qualità.

Più difficile è la scelta se intendete acquistare una chitarra non di marca. In questo caso non esistono indicazioni "tecniche" valide (al di la di quelle contenute nella pagina apposita del corso comunque da seguire anche se si acquista una chitarra di marca), se non quelle di massima valide un po' per ogni cosa e cioè:

  • rivolgetersi ad un rivenditore serio che sia in grado di potervi consigliare adeguatamente nonché sia in grado di illustrare con precisione le caratteristiche dello strumento;
  • non fatevi illudere da offerte accattivanti che possono nascondere sorprese spiacevoli;
  • provate accuratamente la chitarra per vedere "l'effetto che fa".

Torna all'indice generale

Torna all'inizio della pagina

Torna alla Home Page Scuola


CONTATTAMI !!!!!! Invia un messaggio al seguente indirizzo: brginc@tin.it, con il tuo giudizio, le tue impressione o quello che vuoi !!!! In più riceverai un'e-mail ogni volta che il sito ed il suo contenuto verrà aggiornato !!!!