HOMEPAGE

CHIARAVALLE

TEATRO / ORIGINI

LOCANDINE

      L’illustrazione fotografica  dedicata  alla Chiaravalle di ieri e di oggi
   Scampata ai bombardamenti  delle guerre ricorrenti  (1915/1918 e 1940), ma non  al “progresso e alla civilizzazione”, si vuole mettere in risalto  il mutamento paesaggistico  di un paese che è stato nel tempo fiore all’occhiello dei paesi limitrofi  grazie al rilevante sostegno politico, sociale, culturale e religioso  che lo hanno reso tale.
Generalmente quando si comincia a scrivere qualcosa che riguarda il passato, si pensa  che gli argomenti trattati interessano origini storiche di un paese, delle famiglie e delle loro celebrità, amministrazioni che lo hanno governato, ecc.
Niente di tutto ciò! Quanto detto lo affidiamo alla paziente ricerca storica dei Pensatori che, con l’abile utilizzo della penna, li trasmettono ai posteri  in decine di pubblicazioni.
L’artista del colore, invece, è il protagonista dell’attuale argomento trattato. E’ quell’artista  che, dopo un’attenta preparazione visiva, mette tutto l’argomento  su di una tela o in una fotografia. Il primo, con l’abile movimento del pennello attingendolo sulla tavola dei colori; il secondo, colui che adopera la  “scatola” complicata ieri ma di “facile” utilizzo oggi: preme il tasto di scatto che comanda l’apertura dell’otturatore e subito per magia  tutto quello che l’artista  ha visto, è  racchiuso in quella "scatola", nella macchina fotografica. Anch'essa,
nel corso degli anni, ha avuto mutamenti sostanziali e dal bianco e nero si è passati al colore deliziando l'occhio dell'amante della fotografia.
Compito dell’osservatore,  poi, nella chiave di lettura delle immagini fotografiche e pittoriche del suo paese, ad immergersi in quel mondo fantastico  e cercare qualche particolare che lo aiuti a ricostruire un periodo della sua vita. Ricordare qualche amico, qualche compagno di giochi. Una stradina che fa tornare in mente il primo appuntamento, mano nella mano, il primo bacio! Poi più in la,  a sinistra, una casetta apparentemente solitaria, la custode dei tuoi segreti. Non dimenticarlo! Ti ha aiutato a crescere e a diventare adulto.

Ah, quanti ricordi! Li ci sono tutti gli affetti familiari, mamma, papà, i fratelli, le sorelle …  e ora, che ne dite, una lacrimuccia … !? Via, è necessaria.

Una cosa è certa: gli artisti della tela e della fotografia, nelle immagini da loro realizzate, esprimono i loro sentimenti, la loro arte, la loro fantasia, ma il vero protagonista è l’occhio dell’osservatore!!
Osserva quello che viene proposto e chissà, forse, riuscirai a  rivivere momenti della tua vita che il tempo, inesorabilmente, ti ha fatto "dimenticare".

CLICCA PER CONTINUARE

© E.P. Per informazioni o per l'utilizzo di immagini e filmati mandate un'e-mail a enzop47@alice.it