HOMEPAGE

CHIARAVALLE

TEATRO / ORIGINI

LOCANDINE

Convento dei Padri Cappuccini:
momenti ricreativi, gli assistenti... repertorio fotografico.

           … Nell’anno 1975 presso il Convento dei Padri Cappuccini, crogiolo d’attività socio-culturale e ricreative di Chiaravalle Centrale, ci fu una ripresa dell’associazione GI.FRA. da parte di giovani e meno giovani desiderosi di ripercorrere il cammino spirituale di S. Francesco. Un cammino interrotto qualche tempo prima per vicende che indubbiamente, sotto certi aspetti, sono state motivo di confusione e smarrimento; ma sono state anche occasione di crescita morale e spirituale.

         Così, facendo tesoro degli insegnamenti    avuti da Padre   Alessandro Nardi da Melicucco, o.f. cappuccino che dagli inizi degli anni sessanta indirizzava molti giovani chiaravallesi alla conoscenza e alla spiritualità del Santo di Assisi, e  Padre Camillo  da Taurianova, l’allora Assistente Regionale O.F.S., con entusiasmo e incitamento diede le indicazioni per la rinascita della Gi.Fra. In quella sede, oltre agli interessi spirituali, si propugnò una ripresa delle attività teatrali. Scopo essenziale di questa attività era: occupare il tempo libero di quei giovani che, numerosi bussavano alla porta del Convento; mentre lo scopo sociale era il voler rispolverare col teatro le vecchie e illustri tradizioni chiaravallesi. L'obbiettivo finale di tutta l'impresa fu la "socializzazione".

Ancor giovani e grazie al Prof. Giuseppe Lombardi e al Prof. Giuseppe Benedetto, che avevano  dato molto nei tempi passati nel contesto delle iniziative profuse dall’associazione GI.FRA. (anche lezioni di dizione, recitazione e impostazione scenica), s’incominciò così  ad intravedere l’inizio di una bellissima avventura.
Solo chi l’ha vissuta può capire l’importanza di parlarne oggi e di stuzzicare la memoria con i ricordi. Gli scopi di cui si accennava prima incominciarono a prendere consistenza con una proposta avanzata da alcuni giovani, i quali avevano ideato un soggetto imperniato su un delitto avvenuto in una ipotetica osteria. Tale dramma scaturiva da una considerazione che essi stessi avevano fatto passeggiando per una via di Chiaravalle.

© E.P. Per informazioni o per l'utilizzo di immagini e filmati mandate un'e-mail a enzop47@alice.it