Piero Stroppa - Didattica e divulgazione scientifica
Home

Didattica

FAQ (Frequently Askeq Questions)  
 
Attenzione:
se sei interessato a un argomento particolare, cercalo con il comando Trova (Ctrl+F)
altrimenti, stampa questo documento e leggilo off-line

 

VALUTAZIONI

Verifica dei prerequisiti

Come sono strutturate le verifiche

Come preparare le verifiche formative

Come preparare le verifiche sommative

La determinazione del voto di una prova


Verifica dei prerequisiti

All’inizio dell’anno scolastico si eseguono delle verifiche scritte (dopo un breve ripasso), per valutare la padronanza dei prerequisiti previsti per il corrente corso di studi.
Nel secondo anno, questa attività si affianca a quella più formale per la verifica del saldo del debito formativo nei confronti di chi ha concluso il primo anno con una valutazione insufficiente.

torna su


Come sono strutturate le verifiche

Dopo ogni Unità viene svolta una verifica formativa (questionario a risposte chiuse) per stabilire il livello di preparazione, il grado di assimilazione dei contenuti, l’eventuale necessità di recuperi.

Dopo lo svolgimento di ogni verifica viene svolto un recupero in itinere per gli insufficienti e si organizzano interrogazioni o altre verifiche di recupero.

Dopo ogni Modulo viene svolta una verifica sommativa (questionario a risposte aperte e chiuse, problemi), riguardante tutti gli argomenti svolti.

Particolari verifiche (controllo dei quaderni, ricerche ecc.) sono finalizzate anche a misurare il raggiungimento degli obiettivi trasversali. Le valutazioni di tali verifiche concorrono alla determinazione del voto finale

torna su


Come preparare le verifiche formative

Queste verifiche prevedono questionari con domande di teoria e semplici problemi di calcolo, a più livelli di difficoltà. Per una buona preparazione, occorre:

torna su


Come preparare le verifiche sommative

Per raggiungere la sufficienza nella verifica, bisogna avere svolto correttamente poco più della metà dei problemi richiesti, che comprendono esercizi, quesiti, domande teoriche a risposta aperta.
Per una buona preparazione al compito, occorre:

torna su


Criteri di valutazione

Il voto di ogni verifica (formativa o sommativa) viene determinato a partire da una serie di punteggi, assegnati per ogni elemento di valutazione.
Per esempio, se la prova è costituita da una serie di problemi, può essere assegnato per ogni problema un punteggio che varia da 0 a 4 a seconda della completezza e delle correttezza dell’esecuzione. I problemi possono avere dei punteggi massimi diversi, a seconda del grado di difficoltà.
Il punteggio totale (P) ottenuto nella prova è la somma dei singoli punteggi ottenuti e può variare da 0 a Pmax. Da questo punteggio viene poi determinato il voto.

torna su


La determinazione del voto di una prova

Dal punteggio totale P ottenuto nella prova, si calcola il voto (V) mediante una relazione lineare: se P = 0, il voto è 1; se P = Pmax, il voto è 10. In generale, si ha:
V = 1 + P · 9 / Pmax
Quindi, la sufficienza si ottiene se P raggiunge il 55% di Pmax.
I decimali ottenuti da questa formula si trasformano nelle notazioni tradizionali con il seguente criterio:


torna su

home

didattica