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Ripasso di Fisica per il Biennio delle Superiori
 
Unità 1.
Il metodo sperimentale e il problema della misura
 
Definizioni e tabelle Esercizi svolti, esperienze e attività QUESTIONARIO
 
Attenzione!
Spediscimi le tue risposte a queste domande con un messaggio del tipo: Q1 a, Q2 b ecc., specificando il titolo dell'Unità. Ti farò sapere se sono giuste!
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Q1. Si può attribuire una validità scientifica agli oroscopi?

[a] Sì, a quelli tracciati con precisione.
[b] No, a nessuno.
[c] Bisognerebbe sottoporli a verifica.

Q2. Elenca quali delle seguenti proprietà sono grandezze fisiche e quali no:
lunghezza, intelligenza, tempo, bellezza, massa, sapore, temperatura, odore, energia.

Q3. Che precisione hanno le misure che vengono spesso fatte in cucina usando unità di misura come "cucchiaini", "pizzichi", "bicchieri", ecc.?

[a] Sono abbastanza precise.
[b] Sono molto poco precise.
[c] Dipende da come vengono eseguite.

Q4. Una grandezza viene misurata con due diversi metodi A e B. Il primo metodo fornisce i valori 3,45 3,43 3,46, mentre il secondo fornisce i valori 3,54 3,52 3,55. Che cosa si può concludere?

[a] Che i primi risultati sono più attendibili dei secondi.
[b] Che siamo in presenza solo di errori casuali.
[c] Che sono presenti degli errori sistematici.

Q5. Secondo te ha una validità scientifica la media dei voti che viene spesso assunta come misura del tuo rendimento scolastico?

[a] No, non ha validità scientifica.
[b] Sì, anche se non rappresenta il valore vero.
[c] Sì, ma solo quando corrisponde alle mie aspettative!

Q6. Quale delle seguenti misure è più precisa: 10 ± 2 oppure 15 ± 2 ?

[a] E’ più precisa la prima.
[b] E’ più precisa la seconda.
[c] Hanno lo stesso grado di precisione.

Q7. Quali relazioni di proporzionalità ci sono tra:

Q8. Che relazione c'è tra l'altezza di un bambino e la sua età?

[a] Una proporzionalità diretta.
[b] Una proporzionalità quadratica.
[c] Non esiste una relazione matematica.


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