Piero Stroppa - Didattica e divulgazione scientifica
Home
Didattica
Ripasso di Fisica per il Biennio delle Superiori
Unità 1.
Il metodo sperimentale e il problema della misura
Definizioni e tabelle Esercizi svolti, esperienze e attività QUESTIONARIO
Spediscimi le tue risposte a queste domande con un messaggio del tipo: Q1 a, Q2 b ecc., specificando il titolo dell'Unità. Ti farò sapere se sono giuste!
Clicca qui per spedire.Q1. Si può attribuire una validità scientifica agli oroscopi?
[a] Sì, a quelli tracciati con precisione.
[b] No, a nessuno.
[c] Bisognerebbe sottoporli a verifica.Q2. Elenca quali delle seguenti proprietà sono grandezze fisiche e quali no:
lunghezza, intelligenza, tempo, bellezza, massa, sapore, temperatura, odore, energia.Q3. Che precisione hanno le misure che vengono spesso fatte in cucina usando unità di misura come "cucchiaini", "pizzichi", "bicchieri", ecc.?
[a] Sono abbastanza precise.
[b] Sono molto poco precise.
[c] Dipende da come vengono eseguite.Q4. Una grandezza viene misurata con due diversi metodi A e B. Il primo metodo fornisce i valori 3,45 3,43 3,46, mentre il secondo fornisce i valori 3,54 3,52 3,55. Che cosa si può concludere?
[a] Che i primi risultati sono più attendibili dei secondi.
[b] Che siamo in presenza solo di errori casuali.
[c] Che sono presenti degli errori sistematici.Q5. Secondo te ha una validità scientifica la media dei voti che viene spesso assunta come misura del tuo rendimento scolastico?
[a] No, non ha validità scientifica.
[b] Sì, anche se non rappresenta il valore vero.
[c] Sì, ma solo quando corrisponde alle mie aspettative!Q6. Quale delle seguenti misure è più precisa: 10 ± 2 oppure 15 ± 2 ?
[a] E più precisa la prima.
[b] E più precisa la seconda.
[c] Hanno lo stesso grado di precisione.Q7. Quali relazioni di proporzionalità ci sono tra:
- il raggio e l'area dei cerchi: Diretta, Inversa o Quadratica?
- la base e l'altezza di rettangoli di area uguale: Diretta, Inversa o Quadratica?
- l'altezza e l'area di rettangoli di uguale base: Diretta, Inversa o Quadratica?
Q8. Che relazione c'è tra l'altezza di un bambino e la sua età?
[a] Una proporzionalità diretta.
[b] Una proporzionalità quadratica.
[c] Non esiste una relazione matematica.