Home   ▲L'Associazione  ▲Calendario Eventi   ▲News   ▲Mappa   ▲Contatti

 

 

 

 

 

       

 

Strutture Museali

 

Casa Museo Quadreria Cesarini

 

 

Pinacoteca Comunale

 

 

Museo Archeologico

 

 

Chiesa di San Filippo

 

 

 

Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica IAT

 

 

Sezione Riservata

PROGRAMMA:

VI edizione

 

29 GIUGNO 2004:

DUO BOGDANOVICH – VIANELLO

Violino e Pianoforte

Musiche di: Tantini – Kreisler, Saint-Saens, Dohnàny, Liszt  

Ore: 21:00

 

   

 

14 LUGLIO 2004:

TRIO “PERUSIA” IN CONCERTO

Voce di soprano, clarinetto, pianoforte

“Viaggio da Schubert a Jobim”

Ore: 21:00 

   

 

 

22 LUGLIO 2004:

MARCO TAMBURINI QUARTET

Tromba, pianoforte, contrabbasso, batteria

Concerto jazz  

Ore: 21:00

 

 

(Il concerto non si terrà presso il cortile della Casa Museo Quadreria Cesarini, E' STATO SPOSTATO in CORSO GARIBALDI innanzi alla Chiesa di S. Filippo.)

 

ingresso gratuito

 

Il Duo Bogdanovic – Vianello è frutto di una grande amicizia. Sono due affermati artisti che hanno deciso di unire le loro ricche e riconosciute carriere internazionali in un lavoro e programma estremamente vasto come quello per violino e pianoforte. Le loro profonde ricerche personali che toccano tutti i periodi stilistici, comprese anche le grandi forme musicali come importanti concerti con orchestre per il loro rispettivi strumenti, sono ulteriore motivazione per una proficua creazione nell’ambito della musica cameristica. I maestri, sono consapevoli che la grande bravura e la forte personalità artistica individuale nel duo devono scomparire per fondersi in un'unica entità musicale.

 

DEJAN BOGDANOVIC — violinista

Dejan Bogdanovic è nato in una famiglia di noti artisti; suo nonno, famoso scultore belgradese, si era diplomato presso l'Accademia di Belle Arti di Parigi e lì aveva conosciuto Picasso col quale aveva stabilito una lunga e profonda amicizia. Suo padre è un noto pittore e scrittore. Ha cominciato i suoi studi presso l'accademia d'arte dell'Università di Novi Sad, uno dei più prestigiosi centri culturali dell'ex Jugoslavia (Vojvodina), e li ha conclusi con il violinista di fama mondiale M° Viktor Tretiakov al Conservatorio "P.I.Tchaikovsky" di Mosca. Ha frequentato la S.Z.M.T. (Scuola per bambini Particolarmente Dotati), unica nel suo genere ed in quel periodo, ha vinto molte volte il "Premio Nazionale per giovani violinisti". Ha debuttato all'età di dieci anni e, a 17, ha eseguito il concerto n.1 di N.Paganini con l'orchestra Filarmonica di Dubrovnik. Da quel momento ha suonato come solista con diverse orchestre sinfoniche e da camera quali la F.O. di Belgrado, i Solisti di Zagabria, le Orchestre Filarmoniche di Sarajevo, Mostar e Praga, la Wien Yungh Orchestra, la Festival Orchestra di Portogruaro, Kuhmo e molte altre ancora, eseguendo quasi tutti i concerti per violino e orchestra.Ha tenuto numerosi concerti in duo con pianoforte in Canada,URSS, (GranTurnéenel1985), Ungheria, Cecoslovacchia, Finlandia, Francia, Italia, Spagna, Austria e Germania. A soli 19 anni è stato "Laureat" al Concorso Internazionale di Vienna. Nel 1987 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Nazionale Jugoslavo per gli Artisti. Questo premio è stato conferito solo a tre violinisti negli ultimi 50 anni e, a seguito della trasformazione avvenuta all'ex Jugoslavia, non è stato più assegnato.E' stato ospite di diversi Festivals Internazionali tra i quali il Kuhmo International Chamber Festival (Finlandia), Dubrovnik Summer Festival, Portogruaro Musica Festival (Italia), "Casals" Music Festival (Francia), Festival di Roma "Ciril e Metodie". E' stato direttore artistico per gli anni 2000 e 2001 della stagione concertistica “Camera della musica” di Forlì ed in questa veste ha riscosso un notevole successo di pubblico ed una grande attenzione dei media. Nel Dicembre del 2002, suonando al contempo come violino solista, ha diretto presso il Teatro Rossini l’orchestra sinfonica di Pesaro nel concerto per violino ed orchestra di Richard Strauss. Ha effettuato registrazioni per emittenti radiotelevisive in Austria, Francia, Italia, Jugoslavia, Canada, Finlandia, Spagna e Russia. A soli 21 anni è stato il più giovane docente presso l'Università di Novi Sad (Accademia d’arte). Ha tenuto numerosi corsi in Italia a Bolzano, Siracusa, Padova,Portogruaro, Trieste, Salerno e Pesaro ed attualmente insegna nella scuola di alto perfezionamento di Bergamo.

 

GABRIELE MARIA VIANELLO — pianista

Ha curato la propria formazione artistica con Eugenio Bagnoli diplomandosi nel 1984 al Conservatorio “B.Marcello” di Venezia con lode e menzione d’onore, frequentando contemporaneamente il triennio di corsi di musica da camera tenuti dai Maestri K.Bogino, P.Vernikov, D.Asciolla, G.Gourdet, A Pelliccia. Successivamente ha continuato per tre anni il proprio perfezionamento con Maria Tipo alla Scuola di Musica di Fiesole. Delle sei borse di studio ottenute, è da menzionare quella del Fondo Respighi presso la Fondazione “Cini” all’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia con la quale ha collaborato alla ricerca sulla musica pianistica italiana del 900. Numerose sono le affermazioni in concorsi pianistici nazionali ed internazionali quali Viotti di Vercelli, Città di Treviso, Rina Sala Gallo,”Città di Pinerolo”, “Città di Marsala”, Premio Ciani, Premio Venezia ed ha ottenuto il primo premio assoluto ai concorsi di La Spezia e di Taranto. Ha tenuto molti recitals per importanti Associazioni Musicali ed ha suonato in Teatri come “ Teatro La Fenice” e Sala degli Arazzi della Fondazione Cini di Venezia, Auditorium Verdi di Torino e Pollini di Padova, Sala Chopin dell’Istituto Polacco e Discografia di Stato a Roma, Palazzo Serbelloni, Aula Magna della Bocconi e Teatro delle Erbe a Milano, Teatro nazionale di Sophia, Mozarteum di Salisburgo, Stephanien Saal di Graz. In quest’ultima ha eseguito, a sedici anni d’età, le Variazioni su un Tema di Paganini op.35 di Rachmaninov per pianoforte e Orchestra. Varie le esecuzioni con prestigiose orchestre quali “Orchestra di Padova e del Veneto”, Orchestra della Rai di Torino, Orchestra delTeatro Politeama di Lecce “Tito Schipa” con direttori quali A.Hennig, Lev Markiz, M.Horvat, B.Aprea, Josè Maria Ulla. Con l’Orchestra del Politeama di Lecce, ha sostituito il M° P.B.Skoda nell’esecuzione del V° Concerto di Beethoven “l’Imperatore”. E’ stato più volte invitato a suonare con l’Orchestra Provinciale del Teatro di Bahia Blanca con la quale ha eseguito, in prima esecuzione assoluta in Argentina, il Concerto nel modo Misolidio di O.Respighi. Oltre al ruolo di docente di Conservatorio, svolge un’intensa attività cameristica con il Gruppo Strumentale Veneto” G.F.Malipiero” in Italia, Austria, Svizzera e Germania e suona in duo con il violinista Dejan Bogdanovic. Ha inciso per la Phoenix Classic e per la Azzurra, in collaborazione con altri 5 affermati pianisti italiani, partecipa attualmente all’incisione delle 32 sonate di L.v. Beethoven.

 

Programma:

G. Tartini – F.Kreisler:

Sonata G-moll “Il trillo del Diavolo”

Laghetto affettuoso – Allegro

Energico – Grave, Allegro assai

C. Saint-Saëns:

Sonata in re minore n.1 op.75

Allegro agitato

Adagio

Allegretto moderato

Allegro molto

E. Dohnànyi:

Ruralia Hungarica op.32° (1924) versione Kreisler

F. Liszt

Gran Duo Concertante

IL "TRIO PERUSIA" 

E’ una formazione piuttosto rara e quantomai interessante per accostamento timbrico ( voce e clarinetto costituiscono un binomio naturale ) e per scelta di repertorio. E' stato ed è infatti ospite delle più importanti Associazioni italiane, proponendo musiche che spaziano dalle più famose arie di Schubert e Spohr, fino alle pagine di più rara esecuzione come Kreutzer, Meyerbeer e Kalliwoda. Inoltre non esita a sconfinare nella letteratura d'oltre oceano, con musiche appositamente trascritte per questa formazione; il tutto, però, mantenendo il filo del più assoluto rispetto filologico-culturale. Il Trio è in costante ricerca nello studio di nuove proposte, suscitando così l'interesse di autori contemporanei che gli hanno dedicato opere in esclusiva.

ENRICA MARI - soprano

Ha iniziato i suoi studi musicali giovanissima come violinista a Napoli e poi al Conservatorio " Santa Cecilia " in Roma diplomandosi. Ha quindi intrapreso una intensa attività concertistica collaborando con vari gruppi da camera e orchestre (tra cui la RAI di Roma). Contemporaneamente si è diplomata in canto ( col massimo dei voti e la lode) sotto la guida del prof. Tolone di Roma e si è perfezionata in Germania, Spagna e Austria (Mozarteum di Salisburgo). Ha debuttato nel "Campanello" di Donizetti presso il Teatro "Valle"di Roma e successivamente ha interpretato varie opere (tra cui "Elisir d'amore", "Don Pasquale", "Barbiere di Siviglia", " Nozze di Figaro", "Carmen" etc.) in di- verse sale e teatri (tra i più importanti il Concertgebouw di Amsterdam ed il San Carlo di Napoli nelle stagioni '95-'97). Nel 1994 ha vinto il concorso internazionale "S. Mercadante" ed è stata finalista in altre due concorsi ("Laura Volpi" e "Bonporti"). Dal 1995 collabora con il gruppo barocco Fete Rustique di Milano e dal 1997 col Trio Perusia di Perugia. Ha inciso 3 Cd per l'etichetta Agorà con Fete Rustique, 1 cd di musica contemporanea ed 1 cd per il teatro San Carlo di Napoli. Tra le esibizioni più importanti degli ultimi 3 anni annovera "La Serva Padrona" al Festival "Be Mus" di Belgrado e Novi Sad ripresa in diretta radiotelevisiva dalla TV di stato jugoslava (ottobre 2000), un concerto per la Sagra Musicale Umbra e "La Pietà dei Turchini " di Napoli, due concerti in Francia per "Les Journée du Patrimoine" e l'opera "Barbiere di Siviglia" presso il teatro Savoia di Campobasso. Attualmente è docente di violino presso il Conservatorio "L. Perosi" di Campobasso.

 

FAUSTO FRANCESCHELLI - clarinetto

Diplomato presso il Conservatorio di Musica "F. Morlacchi" di Perugia con il M° Patrizio Bicini, si è successivamente perfezionato con Ciro Scarponi per la musica contemporanea, e soprattutto con Gervase de Peyer del quale è anche assistente e collaboratore. Ha iniziato giovanissimo l'attività concertistica, sia in qualità di solista che nelle più varie formazioni cameristiche, suonando per le più importanti associazioni concertistiche italiane ed internazionali (Maggio Musicale Fiorentino, Sagra Musicale Umbra, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival di Aix-en Provence, Accademia Filarmonica di Bologna, Festival Internazionale di musica da camera di Algeri, ecc....), tenendo concerti in gran parte d'Europa e Africa Settentrionale. Conoscitore dell'intera famiglia dei clarinetti è stato più volte invitato a collaborare con importanti orchestre (Florence Symphonietta, Filarmonica Marchigiana, Kammerkonzert di Firenze, Orchestra della Sagra Musicale Umbra, Orchestra Sinfonica del Molise, Symphonia Perusina ecc.), suonando con direttori quali Peter Maag, Herbert Handt, Edoardo Muller, Piero Bellugi, Augusto Vismara, Giancarlo Gazzani, Marcello Panni ecc.). Ha inoltre suonato e registrato per Rai 1, Rai 2, Rai 3, Radio 1, Radio 3, Rai International, Rai Sat, Classica, Radio tedesca e francese. Ha inciso 3 dischi per la Fonit Cetra, 4 cd per la "Quadrivium " e un cd per la "Bongiovanni" in collaborazione con il tenore giapponese Taro Ichiara. In qualità di didatta ha tenuto master-class a Taurasi, Avella, Norcia e Perugia. E' titolare dal 1989 della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Musica di Campobasso.

 

ANTONELLA STEFANIZZI - pianoforte

Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio "L. Cherubini " di Firenze sotto la guida di Alessandro Specchi ed ha conseguito il diploma in Musica d'insieme con Riccardo Brengola all'Accademia di Santa Cecilia in Roma. Si è inoltre perfezionata all'Accademia Musicale Chigiana di Siena in Musica d'Insieme ( Riccardo Brengola ) e in Musica Contemporanea ( Alain Meunier); ha studiato con Piernarciso Masi, Felix Ayo, Pierluigi Urbini ed Elio Battaglia presso l'Accademia "Hugo Wolf". Svolge intensa attività concertistica presso le più importanti associazioni italiane ed estere con varie formazioni, quali il Trio Italiano (cl, v.la e pf) dal 1984 al 1989 e dal 1997 il Trio Perusia con i quali ha effettuato numerosi concerti in Italia eseguendo anche musiche contemporanee in prima esecuzione. Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali (Stresa 1982, Castel Sant'Angelo in Roma 1983-87, Giovani Concertisti Italiani "Città di Firenze" 1986) e nel 1983 il premio Apollo Musagete come migliore complesso di musica da camera. Ha effettuato registrazioni radiofo niche e televisive ed è stata invitata in alcune trasmissioni per la Radio Vaticana. Dal 1984 è docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Campobasso. Ha tenuto corsi di perfezionamento in pianoforte e musica da camera a Taurasi e Perugia e recentemente è stata invitata dall'Associazione Ferrazzano Festival come pianista collaboratore alla Master Class tenuta da Gervase de Peyer.

 

Programma:

F. LACHNER:

" Lyrysches Intermezzo " op. 82

 

- H. BARMANN :

" Adagio " per cl. e pf.

 

- F. SCHUBERT:

" Der Hirt auf Dem Felsen " op. 129

 

- F.P. TOSTI:

" La serenata " *

 

- G. ROSSINI:

" La Danza " per sop. e pf.

 

- H. MANCINI:

" Moon River " *

 

- S. SONDHEIM:

" Send in the clown " *

 

- A. PIAZZOLLA:

" Oblivion " per cl. e pf.

" Libertango per cl. e pf.

 

- A.C. JOBIM:

" Brazilian Medley " *

 

* Revisioni di A. Bonanno in escusiva per il "Trio Perusia"

 

 

 

CROSSOVER QUARTET

Marco Tamburini (tromba); Kàlmàn Olàh (pianoforte); Janos Egri (contrabbasso); Piero Borri (batteria).

C'è un ponte che unisce la musica ungherese a quella italiana: il jazz. Una musica che – nata in un preciso angolo del mondo – ha via via perso le sue precise connotazioni geografiche diventando il tappeto creativo per un'espressione planetaria di modi, di stili e di culture. Questo splendido quartetto italo – ungherese ha attraversato questo ponte, portandosi dietro il ricco bagaglio di un repertorio che include la musica popolare italiana, la musica classica europea e le rapsodie ungheresi, senza dimenticare la tradizione che batte nei cuori del pianista Kalman Olah e del contrabbassista Janosh Egri: quella zigana.

Marco Tamburini, uno dei migliori trombettisti italiani, ha suonato, tra gli altri, con grandi come Steve Coleman, Enrico Rava, Joe Lovano e Steve Lacy oltre a svolgere una intensa attività da leader e di side man per musicisti come Vinicio Capossela e Jovanotti. Il contrabbassista Janos Egri, nonostante la giovane età, è uno dei più apprezzati e richiesti musicisti del suo paese. Ha suonato, tra gli altri con leggende come Pat Metheny e Frank Zappa. Il pianista Kalman Olah, anch'egli molto giovane, si contraddistingue per il suo stile originale che nasce dalla sapiente commistione di generi molto diversi come il jazz, la musica classica e i generi popolari. Completa il quartetto l'ottimo batterista Piero Borri, già al fianco di Art Farmer, Paul Jeffrey, Steve Grossman e Massimo Urbani.

 

MARCO TAMBURINI

Nato a Cesena il 30 maggio 1959, si diploma in tromba nel 1979 al conservatorio "G.B. Martini" di Bologna. Inizia la propria attivita professionale in ambito jazzistico nel 1984. Partecipa a numerosi festivals, tra i quali: Umbria Jazz, Festival Jazz di Roma, Siena Jazz, Eurofestival di Ivrea, Dubai Jazz Festival, Jazz Wochen a Basilea, Festival Jazz di Tabarka, N.C.International Jazz Festival di Durham in North Carolina Con Paul Jeffrey, John Hicks, Micheal Carvin. Si esibisce in teatri e clubs in italia e all'estero: Birdland-New York, Parigi con Rene Urtreger, Teatro Megaro-Atene e poi con Christian Escoudè. Collabora e registra con: Jimmy Cobb, Billy Hart, Ray Drummond, George Cables,Gary Bartz, Cameron Brown, Rachel Gould, Gianni Basso, Maurizio Caldura, Pietro Tonolo, Giovanni Tommaso, Gege Telesforo, Paolo Fresu, Franco Cerri, Enrico Rava, Gialuigi Trovesi, Dado Moroni, Giorgio Gaslini, Slide Hampton, Eddie Henderson, Curtis Fuller, Sal Nistico, Steve Coleman, Ray Mantilla, Joe Lovano, Steve Lacy, Louis Heyes, Ben Sidran, Natalie Cole Big Band E Mingus Big Band. Partecipa a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali e internazionali: (Radiouno Jazz, Doc, Radio Svizzera Di Lugano, Mtv Awards A Rotterdam, Mtv Londra). E' stato titolare della cattedra di musica jazz al conservatorio "Morlacchi" di Perugia e ai corsi sperimentali di jazz presso il conservatorio "G.B. Martini" di Bologna. Svolge attivita didattica presso il CPM di Siena Jazz ed è titolare della cattedra di musica jazz al conservatorio di Rovigo. Lavora attivamente come turnista per molti cantanti pop e collabora dal 1995 con Lorenzo Jovanotti sia dal vivo che in studio anche come arrangiatore. Al Pavarotti International edizione 2000 accompagna, con la sua sezione fiati, Mr. George Michael e nell' edizione 2002 Grace Jones. Come leader incide: Thinking Of You , Trip Of Emotion con Slide Hampton, Feather Touch, Amigavel in duo con Marcello Tonolo e The Trumpet in the XX Century , CD di musica classica con brani per tromba e pianoforte accompagnato da Stefano Bollani. Nel 2002 esce per la Dreyfus Jazz "Why Not", cd inciso come direttore musicale del gruppo "Massive Groove". E' in uscita il CD Two Days in New York registrato a New York con Billy Hart, Ray Drummond, George Cables, Gary Bartz, Paul Jeffrey e Marcello Tonolo. In questi giorni è partita la tournèe di presentazione di questo CD.

Marco Tamburini official Web Site:

www.marcotamburini.it

 

 

 

                                        

      Comune di                    Ass.“A. Vernarecci”          Monte di Pietà

     Fondazione        

                                                              

PATROCINIO DELLA PRESIDENZA  DEL CONSIGLIO REGIONALE

 

Estate in Quadreria 2008

Estate in Quadreria 2007

Estate in Quadreria 2006

Estate in Quadreria 2005

Estate in Quadreria 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Duo Bogdanovich Vianello23.jpg (21578 byte)

 

Duo Bogdanovich Vianello3.jpg (21825 byte)

 

Duo Bogdanovich Vianello4.jpg (24655 byte)

 

Duo Bogdanovich Vianello5.jpg (23727 byte)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trio Perusia3.jpg (14803 byte)

 

Trio Perusia1.jpg (21768 byte)

 

Trio Perusia9.jpg (24267 byte)

 

Trio Perusia4.jpg (17117 byte)

 

Trio Perusia10.jpg (17521 byte)

 

Trio Perusia7.jpg (20849 byte)

 

Trio Perusia5.jpg (16564 byte)

 

Trio Perusia8.jpg (15889 byte)

 

Trio Perusia6.jpg (17878 byte)

 

Trio Perusia11.jpg (11803 byte)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marco Tamburini1.jpg (24152 byte)

 

Marco Tamburini4.jpg (33688 byte)

 

Marco Tamburini2.jpg (27994 byte)

 

Marco Tamburini7.jpg (30207 byte)

 

Marco Tamburini3.jpg (40190 byte)

 

Marco Tamburini8.jpg (33377 byte)

 

Marco Tamburini9.jpg (34290 byte)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

special thanks:

       

 

Associazione Volontari Beni Culturali A.Vernarecci, Via Torricelli n.2/4 61034 Fossombrone PU, Tel 0721714650 associazionevernarecci@yahoo.it cf. 90014390414

 

   

 attivo dal 07/12/2003 - aggiornato il 01/12/2008

webmaster: Massi - Copyright © 2003-2008 Tutti i diritti riservati.

E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione; Informativa sulla Privacy