HOME NEW RELEASES INTERNATIONAL REGGAE INTERVISTE APPROFONDIMENTI MOMENTI DEL REGGAE CONTAMINAZIONI REVIEWS: ARCHIVE GROOVES & SOUNDS RADIO SHOW

MR T-BONE ' Mr T-Bone sees America ' 


Usciti (definitivamente?) di scena i Bluebeaters di Giuliano ‘The King’ Palma e considerata la scarsa forma mostrata dal ‘Padrino’ Roy Paci nel suo ultimo  disco, allo stato attuale è  Gigi De Gaspari detto Mr T-Bone ad essere il main man dello ska-reggae jazz di matrice Italiana.

Il trombonista, elemento di spicco di band italiane come i già citati Bluebeaters, Africa Unite e del supergruppo mondiale New York Ska Jazz Ensemble, aveva già segnato un capitolo imprescindibile dello ska jazz italiano col suo ‘That’s It!’ , di qualche anno fa, che lo vedeva in compagnia della ‘sua’ Jamaican Liberation Orchestra.

Adesso il buon Gigi ha bissato il colpo con questo nuovo album, che lo vede orfano della JLO ma in ottima compagnia considerato il cast stellare di musicisti che ha collaborato alla realizzazione del disco.

Pensate, membri di band come New York Ska Jazz Ensemble, Skatalites, Rocksteady 7, Easy Dub All Stars, Super Sonics, Africa Unite, Reggae National Tickets…. - insomma, il gotha dello ska mondiale  - hanno suonato in questo stupendo album; un lavoro quasi per intero registrato a Brooklyn in America (da qui il titolo) nello storico Coyote Studio e mixato all’altrettanto mitico Version City Studio da Vic Ruggiero e il grande King Django.

Insomma, un boccone prelibato a cui  è difficile rinunciare se si è amanti dello ska reggae fatto con un certo stile.

La voce e la musica di Mr T-Bone lasciano il segno: il disco s’intitola ‘Mr T-Bone sees America’ ma avrebbe potuto chiamarsi benissimo ‘America sees Mr T-Bone’.

Ras Walter De Stradis 

Label Alternative Records

Produzione Mr T-Bone, Vic Ruggiero
Genere   SKA REGGAE
Note