home     intro     pagine     recensioni     info

lacrime di santa Monica

Monica, le lacrime di una madre


Monica chiede ad Agostino di cambiare stile di vita


Monica è una donna semplice, profondamente cristiana e con un carattere estremamente volitivo e tenace. Oltre ad Agostino ha avuto altri 2 figli, Navigio e una femmina della quale si ignora il nome.
Ma è proprio il primogenito, Agostino, che è fonte di continue preoccupazioni per Monica.
Il comportamento di Agostino è infatti fonte di angoscia e di lacrime per la madre.
Sapere inoltre che Agostino convive con una donna dalla quale ha avuto un figlio è per Monica un duro colpo: vede infatti il figlio allontanarsi dagli insegnamenti che gli ha dato e anche dalle regole della fede cristiana. Per questi motivi, quando Agostino torna a Tagaste Monica, seppur tra le lacrime, all'inizio non vuole riaverlo in casa.
Un sogno però le fa cambiare decisione. Un giovane sorridente le si avvicina e chiede il motivo della tristezza e delle lacrime. Quando Monica spiega che tanta mestizia è dovuta alla perdizione del figlio, il giovane le dice: “Perché piangi? Non vedi che dove sei tu, là c’è anche lui?” e così scorge il figlio vicino a lei. Confortata decide di riaccoglierlo presso di sé. Comprende che il metodo della contrapposizione non premia. Con Agostino - come per tutti i figli - l'amore è più efficace della fierezza, alla severità è preferibile la dolcezza, la persuasione, la pazienza. E da quel momento non si separa più da suo figlio.





visitatori



Copyright 2003: Centro Studi Agostino Trapè, Tolentino   -   Fabrizio Cotogno, Tolentino    -   privacy policy

Utilizzando questo sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti. Per saperne di più, leggi qui.