Grecia 2002, quinto giorno: Rio-Antirio-Itea

Venerdì 23 Agosto 2002...preparo i bagagli in pochi minuti ( sono sempre più pratico e veloce! ) e mi stupisco del mio ordine e organizzazione ( a casa sono un vero cialtrone!!), cazzeggio un pò e verso le 9.30 parto verso Rio. Fa un caldo bestia, quindi anche oggi abbigliamento vesp-balneare! Giunto al piccolo porto mi metto in fila con le auto che sembrano guidate da ossessi, pare una gara senza esclusione di colpi per giungere in pole-position al ferry!! Alcuni do loro mi fanno cenno che posso sgattaiolare e imbarcarmi subito, ma io non ho fretta, cerco invano il bigliettaio...che però non c'è...si paga a bordo! Solo 15 minuti di traversata e 1.50 euro sono sufficienti per arrivare ad Antirio, proseguo verso Nafpaktos e poi decido di fare colazione al chiosco lungo la strada. Chiedo un panino con suvlaky e mi ritrovo uno sfilatino gigante con patate fritte, formaggio e salse varie! Avevo una gran fame ma non riesco proprio a finirlo! Compro anche la solita bottiglia di acqua fresca che farà sicuramente comodo in giornata! Mentre mi sbrodolavo con le salse ho fatto amicizia con una coppia di Greci che viaggiavano su di una specie di fiorino tutto scassato! Lui scuro con panza abbondante e pieno di tatuaggi, lei bionda e cicciotta...ma una bella donna! Conversiamo una mezz'ora ( sono simpatici e cordiali! ) con il solito linguaggio universale fatto di gesti e mix franco-inglese, poi mi rimetto in viaggio salutandoli con qualche colpo di GHIII, GHIII!

Gli ottanta km che mi separano da Itea sono favolosi, c'è poco traffico e la strada è larga con il fondo perfetto! Il panorama poi....alla mia destra sempre il mare con deliziose baie, spiagge e isole! Guidare così è un vero piacere tanto che rischio di distrarmi e volare a terra....ma....vengo destato dal suono di un clacson!!! Sono i due sul fiorino che mi hanno raggiunto e salutano sbracciandosi dal finestrino!!

Arrivato a  Galaxidi mi fermo al Motel Lina che si trova a due passi dal mare, prendo una camera per 2 notti ( 80 euro..) e vengo sistemato in un mini appartamento a piano terra con giardinetto, tv, aria condizionata e tre letti!! Peccato per la fossa biologica a pochi metri che emana effluvi tremendi!! Sistemo comunque i bagagli, mi riposo qualche minuto e riparto nonostante l'ora ( le 13.00!! ) e il sole a picco implacabile! Riparto...ma per dove?!! Ma  è  DELFI la meta naturalmente!! Il fascino che il sito esercita su di me è grande, ma la soddisfazione di arrivarci in vespa è indescrivibile!

la strada che si arrampica dalla piana di Itea a Delfi

Finalmente oggi per la prima volta da quando sono partito viaggio senza bagagli! Peccato non aver fatto neanche una foto durante la mattinata ( sempre a causa delle mie fantozzate: pile scariche, pellicola finita! ), cercherò di rifarmi adesso comprando subito il necessario! Passo Itea e mi ritrovo in un lunghissimo rettilineo in mezzo agli ulivi, ora la strada inizia a salire sul monte Parnassos e una serie di tornanti contornati di cipressi mi accompagnano! Il paesaggio è splendido; sotto la piana di Itea con migliaia di Ulivi e cipresso longilinei che spuntano qua e là, e in lontananza l'azzurro del mare! ( sembra di essere a Kalamata ma è decisamente più bello! )

Sono emozionato e contento, questo è uno dei luoghi più belli in assoluto dove mi abbia portato la fida vespa! Passo la zona archeologica zig-zagando tra auto, camper e bus di turisti...e mi sento un vero privilegiato! Poi proseguo ancora per 10 km fino ad Arahova, compro qualche adesivo più altre cavolate e ritorno a Delfi...a motore spento! Mi fermo ogni tanto per scatenarmi con la macchina fotografica e vedo anche 2 PX targati Milano, poi parcheggio e pago i 6 euro di ingresso mescolandomi ad una gita!! L'area archeologica è piena di turisti ( ma che ora del cavolo ho scelto per venire!! ) e si crepa dal caldo, ne approfitto per farmi fare una foto da una coppia di Polacchi e mi ritrovo in mezzo a una comitiva di Giapponesi!! Miii che confusione!! Mi sa tanto che tornerò domani mattina, il posto avrà sicuramente un'altro fascino e sarà più godibile! Esco e scendo a Delfi paese per fare shopping, poi a Itea comprerò 1 kg di olio per la vespa. In serata giri vari e cena in taberna a Galaxidi. Tutto sommato è stata una giornata tranquilla, ho percorso soltanto 200 km!!

<Grecia in vespa                            giorno4                                                           giorno 6>