Toscana in vespa 

Itinerario 5 "Crete-San Gimignano-Chianti"

Monte San Savino..

..Strada dei Procacci verso Lucignano, raggiunta Sinalunga dirigersi verso Asciano sulla splendida strada 438 Lauretana, si passa il piccolo centro di Casabianca e a pochi km da Asciano, vicino all'incrocio che porta alla superstrada, il castello di Sangimignanello merita una breve deviazione. Il tratto più bello della 438 però è quello che da Asciano porta ad Arbia direzione Siena, 20 km di curve e saliscendi  in mezzo alla "cartolina" delle Crete Senesi, tra campi, laghetti e casali da sogno. (simile e parallelo a quello dell'itinerario 1, ma tutto in buon asfalto).

Da Taverne d'Arbia per arrivare a Siena consiglio di fare qualche km in + e seguire le indicazioni x Arezzo, ci si immetterà nella superstrada agevolmente dopo il cavalcavia. l'altra strada invece, passa x Taverne d'Arbia ma arriva ad un semaforo sempre spento e non si entra mai!!! si seguono le indicazioni per la ss2 Cassia ( se non si trovano agevolmente chiedere ai locali! ) in direzione nord entrando in città, zona stazione palasport. Oppure seguire le indicazioni x Firenze ed uscire fatta la tangenziale a Siena nord o Monteriggioni. Si arriva dunque alla splendida cinta muraria di Monteriggioni sicuramente da visitare, poi deviazione verso Colle val d'Elsa.

Ormai siamo quasi arrivati alla spledida città delle torri: San Gimignano, solo 10 km di curve e possiamo parcheggiare le nostre  vespe vicino ad una delle porte d'ingresso e mescolarci ai numerosi turisti.

Una volta ripartiti, ci dirigiamo ancora verso Colle val d'Elsa ( oppure Poggibonsi, la distanza è la stessa ) poi verso Staggia Senese e dopo 3 km sulla Cassia in direzione Siena, si svolta a sinistra per salire verso Castellina in Chianti. Da Castellina si prosegue per Radda in Chianti dove bere un bicchiere di buon vino. Fatti un paio di km girare a destra in direzione Castelnuovo Berardenga e fare una sosta al magnifico Castello di Brolio, nella cui tenuta è stato girato il film di Bernardo Bertolucci : "Io ballo da sola" e poi magari anche una visita alle cantine del Barone Ricasoli.

Arrivati a Castelnuovo Berardenga, proseguire in direzione Arezzo-Montevarchi e arrivati in loc. Colonna del Grillo, altri 20 km di curve sulla ss. 73 e siamo di nuovo a Monte San Savino.

Km totali percorsi: circa 200

Conclusione: il percorso forse un pò troppo tortuoso, attraversa la città di Siena e può dunque causare qualche indecisione. Ho ancora una volta accuratamente evitato le strade a grande traffico eccetto alcuni brevi tratti. I più belli sono in assoluto quello da Asciano a Taverne d'Arbia, le visite a San Gimignano e Castello di Brolio. Nella descrizione del tour ho tralasciato Colle val d'Elsa solo per la breve distanza che ha dalla più turistica e famosa San Gimignano, ma è anch'essa una splendida cittadina da visitare, nota per la lavorazione del cristallo.

Difficoltà: nulla.

Strade: tutte in buon asfalto

Periodo consigliato: sempre.

Tempi: un'intera giornata.

Distributori: Lucignano, Sinalunga, Asciano, San Gimignano, Castellina. insomma l'importante è non arrivare in riserva da Radda in Chianti in poi.

itinerario 6                                    Itinerario 4                                              Toscana in vespa

               

Monteriggioni               

 Colle val d'Elsa alta

San Gimignano

  Radda in Chianti

Castello di Brolio