sito realizzato nel Novembre 2001, ultimo aggiornamento 04/02/2008

      di Scerpe!

toscanainvespa@libero.it

 

In questa semplice guida ho inserito 13 itinerari prendendo spunto dai numerosi giri fatti negli ultimi 5 anni. I tour che descrivo hanno come base di partenza la mia città: Monte San Savino (Ar) uscita A1. Situata in zona centrale, si possono raggiungere molte zone interessanti come Chianti, lago Trasimeno, Crete Senesi, Casentino, Valtiberina, Valdarno, Val d'Orcia e Maremma. Ho cercato di inserire strade secondarie e poco trafficate, adatte a gente che non ha fretta e vuole ammirare splendidi paesaggi in assoluta calma. Per i più golosi anche qualche spunto per piacevoli soste a base di prodotti tipici!!

Sono graditi suggerimenti, segnalazioni di inesattezze e critiche. Chi volesse fare un giro "vespistico" con me ( da Primavera in poi!! ) o avere informazioni particolari mi scriva pure!!

Scerpe Vespastory...la passione e la riscoperta dell'insetto metallico!!

Nel lontano 1983 ( avevo 16 anni..eh..eh..che tempi! ) dopo circa un anno di lavoro nella ditta orafa ( dove sono ancora oggi! ), avevo già messo da parte un discreto gruzzoletto per comprare l'agognata VESPA! Fino a quel momento gironzolavo con un Garelli scassato e invidiavo non poco gli amici con vespe elaborate che già facevano incursioni nei paesi vicini!!! Era il momento del riscatto ma c'era ancora un piccolo dilemma...PX o ET3?!! Oggi forse avrei optato per l'ET3 o un'altro modello più vecchio, ma a 16 anni si vuole l'ultimo grido, il PX aveva gli indicatori di direzione ed era sicuramente più comodo! Insomma, dopo 22 anni tutto sommato credo di aver fatto la scelta giusta, mai un guasto, tanti viaggi, gite al mare, nuove amicizie e ricordi splendidi ( ...Ventimiglia-Montecarlo'85 è stato il primo e il più indelebile! ), ma anche qualche volo per terra, tanto che ancora oggi la forcella è leggermente piegata! ). 

1987, entra in vigore la legge sul casco obbligatorio ( che oggi giudico giustissima ), l'auto ha già preso il sopravvento e modificato le mie abitudini. La vespa viene così messa in disparte.....e poi sapete.....mi si rovinavano i capelli!! Oggi questo problema non c'è più!!

 

Stupidamente messa nel dimenticatoio e considerata un mezzo da ragazzini, usata solo di tanto in tanto è poi rimasta in garage per 13 anni! Ma sapevo che prima o poi sarebbe tornata la passione e così mi sono rifiutato più volte di venderla. Nel 2000 la rinascita, finalmente la mia adorata "Chioccia" o "Puppone" ( questi sono i nomignoli che le ho e le hanno dato! ) tornava in strada! Il ritorno della passione è anche "colpa" dell'amico Sampei, ex Ducatista indiavolato e oggi tranquillo moto-turista ( e neovespista da Luglio 2004!! ). Maggio 2000; risvegliata dal lungo letargo la "Chioccia", fatte le pratiche per il duplicato del libretto che avevo smarrito, assicurazione e piccole revisioni meccaniche; candela, gomme e pulizia ( ci vuole poco a far ripartire una vespa! ), ed eccomi oggi a 39 ( sob! ) anni suonati dopo altri 60.000 km percorsi dalla nuova messa in strada! Per quanto riguarda la meccanica sono proprio negato e per fortuna non sono mai rimasto a piedi!!!...per ora....

I tanti giri in Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Liguria, Abruzzo, Veneto, la favolosa vacanza 2000 nella zona del Verdon in Provenza + Corsica + Elba, e...i... 2800 km del viaggio in Grecia in solitaria 2002, hanno arricchito non poco la mia esperienza di vespista girovago! Ah....dimenticavo!! Sono membro dell'associazione  VESPAONLINE, così non perdo occasione per partecipare ai  RAIDS che si svolgono in Italia e all'estero! Un'ottima "scusa" per scoprire bellezze e sapori della nostra stupenda penisola e un bel modo di fare turismo e incontrare vecchi e nuovi amici!

 La Chioccia ha subito un cambiamento radicale a fine 2004; dal colore nero originale sono passato al colore azzurro cielo e gruppo termico nuovo! Oggi monta un tranquillo Polini 180!

Praga V.O.L. in vespa estate 2007

con i Raiders V.O.L.; Clafo, Uno e Federix!

per adesso..soltanto le foto!!! prossimamente un dettagliato racconto!!

 

Sardegna in vespa estate 2006 foto!

 

TURCHIA e Grecia  IN VESPA estate 2005!!!!!

Diario di viaggio + foto della bella avventura che ha portato me e Branda  fino a Istanbul!!

ITINERARI  

AGGIUNTI ROAD-BOOK e file .axe per Autorute  18/02/2006

Cartina geografica consigliata: carta regionale De Agostini 1 : 250.000

 

Itinerario 1 Crete Senesi, Val d'Orcia    road book

Itinerario 2 Casentino, Romagna   road book

Itinerario 3 Valdichiana, Trasimeno   road book

Itinerario 4 Casentino, Valtiberina   road book

Itinerario 5 Crete, S. Gimignano, Chianti   road book

Itinerario 6 Senese, San Galgano   road book

Itinerario 7 Giro del Pratomagno   road book

Itinerario 8 dintorni di Monte S.Savino    road book

Itinerario 9 Montalcino S. Antimo   road book

Itinerario 10 Rally nelle Crete senesi!     road book

Itinerario 11 la Maremma delTufo + Monte Amiata      road book

Itinerario 12, Chianti + Pratomagno     road book

                           

Indice sito scerpe                Dove dormire           Dove Mangiare

 

altri Vespalink

vespagite 2005 VC AREZZO

FOTOGALLERY 2005

foto gallery 2004

SCERPE VespAttività 2003!    Foto gallery 2003

FRIENDS!!

VESPA CLUB SANT'ARCANGELO DI ROMAGNA!

http://www.ovaiviaggi.it/

http://www.mindless.it/           http://vespaworld.leonardo.it/foto               http://www.freevax.it

http://www.vespaclubempoli.it               http://www.giorgiobettinellifansclub.it/         Bar Italia Scooter Club London         il sito di TURBO!!

elogio alla vespa!!           Lorenzo205

Distributori a Monte San Savino : Esso self-service a 50 m dall'unico semaforo in direzione Bucine, Agip self-service a 100 m. dal semaforo direzione Arezzo, Esso self-service a 1 km direzione autostrada, Total self-service a 3 km in loc. Le Vertighe direzione Autostrada.

 

 

Assistenza Piaggio a Monte San Savino; Moto Officina Cavallini Guido,tel. 0575/810144, in località La Gora.