Stranraer Lunedì 12 Agosto '96

Ci apprestiamo ancora una volta alla buon'ora ad un lungo trasferimento. Dopo la ricca colazione preparataci dalla simpaticissima padrona di casa, possiamo apprezzare il bel paesaggio alla luce del giorno, ma prima della partenza, dopo aver disposto i bagagli sulla nostra fedele Astra, vado in un negozio di materiale elettrico a comprare la spina adattatrice per il caricabatteria della mia telecamera. Anche di giorno però, la sensazione avuta la sera precedente ( cioè di trovarci in un posto di gente "strana" !! ) è ancora viva!! Non chiedetemi perchè, ma è così!! Ghigo dei Litfiba alla guida, A77 direzione nord, il morale della truppa è alto, siamo entusiasti di essere finalmente nella magica Scozia, per me è la prima volta, lo Za intanto spara bischerate a raffica, Marzio non vede l'ora di tornare nei luoghi a lui familiari facendo pronostici sulle future ciucche e Ghigo si domanda quanto saranno disponibili le "donzelle" Scozzesi!!

Marzio nel suo habitat naturale cerca di imitare Mel Gibson.....

Il tratto di strada è molto bello, tutto lungo mare, arriviamo ad Ayr, ma è proprio quà che facciamo la prima cazzata del giorno, cioè : proseguire sulla A77 e entrare in Glasgow ( da cui vengono i fantastici Simple Minds) invece di aggirarla a ovest. Risultato: ci siamo persi!! Abbiamo sempre sentito parlar male di questa città, ma la nostra impressione mentre cercavamo di uscirne è stata positiva, molto verde, belle case ecc... Certo è troppo poco per dare un giudizio, ma forse in questa giornata di sole splendido e senza il grigiore che avvolge solitamente questi posti, tutto sembra più bello!

Arriviamo nella zona dell'aeroporto, sfiga vuole che il ponte sul fiordo Clyde sia chiuso per lavori! Torniamo indietro, attraversata la città a nord prendiamo la A82 e dopo pochi chilometri arriviamo a Loch Lomond ( Luss ) dove pranziamo. Approfittando della bella e calda giornata facciamo finta di essere nel nostro Mediterraneo e ci sdraiamo sulla spiaggia come lucertoloni!! Oggi non servono proprio le felpe e i giubbini che ci siamo portati dietro....ma attenzione, da queste parti non si sà mai!

Ripartiamo verso nord in direzione Oban, ad Arrochar svoltiamo a sinistra sulla A83, a Inverary a destra sulla bellissima 819 che ci porta al castello diroccato di Kilehurn, posto in una penisola sul lago Awe. Per arrivarci si lascia l'auto poco lontano e dopo aver attraversato la ferrovia, si passa in mezzo a un pascolo su di un sentiero appena visibile con le pecore che smangiucchiano e Giordano che non può stare senza infastidirle! Questo è il primo impatto con i luoghi che evocano sanguinose battaglie e così perdiamo un'ora abbondante a fare i guerrieri con dei bastoni ( vedi foto sopra! ) tanto ci siamo solo noi, così non ci vergognamo a fare i coglioni!!

In questa lunga tappa il tempo è volato, arriviamo a Oban nel tardo pomeriggio, ci mettiamo alla ricerca spasmodica di una casetta per passare la notte, ma niente da fare. Commettiamo l'errore di continuare la ricerca nei dintorni perchè questa cittadina ci è subito piaciuta e vorremmo passare la serata in qualche bel localino ma...........tutto pieno!! I cartelli con la scritta "completo" sono diventati la nostra ossessione. Intanto calano le tenebre....la decisione è presa: arrivare a Fort William, dormire in macchina ( perchè non è il caso di presentarsi in queste condizioni ai proprietari di B&B alle 23.00 circa, ci prenderebbero a calci in culo!! ) e possibilmente mettere qualcosa nei nostri debilitati corpicini, poi ripartire per Inverness di buon mattino!!

Arrivati in città dopo aver percorso prima la 828 e poi la A82, ci fiondiamo subito in un pub ma.......non ci fanno entrare!!!! La campana che annuncia l'ultima pinta è già suonata......e ora che si fà?!! E vai con il solito fast-food!! Il mio fegato si è già stufato di questa roba!!

E ora a nanna! Si!! è una parola, tutti e quattro messi in posizioni assurde, con i bagagli, è impossibile fare una dormita normale, e poi Giordano ha già iniziato a russare!!! Marzio mi guarda e dice: - Ora gli dò un calcio nel corpo a 'sto trombone!!! -

in questa tappa abbiamo percorso circa 350 KM.

 

torna a

prosegui con noi, next..

torna indietro, back..