Chicago - Hard to say sorry get away

 

La missione Cripps

Gandhi era così fermamente ancorato nella sua convinzione pacifista quando la guerra scoppiò nel 1939, ma molti dei suoi colleghi più vicini e la gran massa dell’Indian National Congress non si convincevano ad accettare la fattibilità della difesa del paese contro l’aggressione senza ricorrere alle armi. Due volte durante la guerra – dopo la sconfitta della Francia nel 1940 ed il collasso della posizione Britannica nel Sud-est Asiatico nel 1941 – quando ci fu la possibilità di una ricucitura tra il Congresso ed il Governo per uno sforzo bellico unito, Gandhi si mosse a parte piuttosto che diventare un partito che organizzava la violenza. Non ci fu una ricucitura. Il solo serio sforzo Britannico per un compromesso fu fatto nella primavera del 1942 con il dispaccio della Missione Cripps all’India; si dimostrò un fiasco.

 

Gandhi con Sir Stafford Cripps, Marzo 1942


Per i successivi due anni e mezzo, Gandhi dovette resistere alle pressioni di una parte dei suoi seguaci per il lancio di un movimento di massa. Divenne chiaro che il Governo Britannico, prima sotto Chamberlain e dopo sotto Chrurchill, erano riluttanti ad assicurare la libertà Indiana in futuro o di offrirla in pratica nel presente e Gandhi si sforzò di frenare l’ala radicale del partito del Congresso e di deviare il suo di scontento verso una “Satyagraha individuale”, una pacata forma di disobbedienza civile confinata verso “alcuni individui”.


Dopo il fallimento della missione di Cripps Gandhi notò con preoccupazione che di fronte al serio pericolo posto dall’avanzata Giapponese nel Sud Est Asiatico, l’umore del popolo Indiano non era di risoluta difesa ma di panico, frustrazione e perdita di speranza. Se l’India non stava per andare sulla stessa strada della Malesia e di Burma, qualcosa doveva essere fatto e fatto velocemente. Arrivò alla conclusione che solo una immediata dichiarazione dell’indipendenza Indiana dal Governo Britannico poteva dare al popolo Indiano l’obiettivo di difendere il loro proprio paese.


Pag. precedente

 

Pag. successiva

 

[Home]    [Biografia]