english version      link per la didattica del video


foto Spartaco Vitiello, che come video-maker ha realizzato video di documentazione e divulgazione, opera dal 1995 come "Media Educator" progettando e realizzando esperienze didattiche per insegnanti e studenti.
Attualmente vive e opera prevalentamente a Padova .

E' amico del MED - Media education 
ed è autore dei manuali: Fare Audiovisivo nelle Scuole  (Dino Audino Editore) e
Glossario del Videomaker  ( su Lulu.com )


recapiti: via Mozart 15 35132 Padova    e-mail    tel. 3476037082

 SITI e BLOG  VIDEO  articoli  video
articoli ambiente
proposte didattiche link
Nato a Padova nel 1953, realizza al liceo, in 8mm, i suoi primi filmati a soggetto. Si laurea (in Scienze Biologiche) realizzando presso il Centro di Cinematografia Scientifica dell’Università di Padova un video divulgativo sui principi di base della genetica, avendo come relatori il Prof. G.A. Danieli e la dott.ssa Paola Robuschi.
Dal 1983 al 1986 lavora come tecnico laureato presso il Centro Linguistico Interfacoltà dell’Università degli studi di Venezia, diretto allora dal Prof. A. Csillaghy, dove contribuisce all’allestimento della sezione video-informatica e realizza numerosi interventi di documentazione di convegni e attività didattiche soprattutto in campo linguistico e glottodidattico.
Dal 1986 al 1990 collabora alla realizzazione di vari programmi AV sia col Centro di Cinematografia Scientifica dell’Università di Padova che con altre strutture.
Nel 1991 inizia, come Viesse Video, una propria attività di produzione realizzando diversi documentari, soprattutto su tematiche ecologiche, e lavori di documentazione di eventi, principalmente teatrali.
Dal 1994 comincia a proporre iniziative di carattere didattico, progettando e realizzando corsi ed attività formative rivolti ad insegnanti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado, sia a Padova che in altre città italiane.
Di particolare rilevanza le esperienze dei telegiornali di Istituto e le videolettere per lo scambio con alunni di altre nazioni.
Dal  2001 al 2009 pera prevalentemente a Napoli, sempre nell'ambito della didattica dell'audiovisivo.
Dal Novembre del 2001 e' socio del MED - Media education
Alla fine del 2002 crea il sito
www.videoletter.org
Nel 2005 pubblica il manuale "FARE AUDIOVISIVO NELLE SCUOLE" con l'editore Dino Audino


Elenco interventi realizzati nelle scuole



Elenco lavori in video


le mie proposte  :


CORSO BASE PER INSEGNANTI

APPRENDERE I LINGUAGGI AUDIOVISIVI UTILIZZANDOLI PER COMUNICARE


Il senso di questa proposta, elaborata e concretizzata in vari anni di esperienza "sul campo", è che alcune tipologie di prodotto audiovisivo, come

il videonotiziario scolastico

il video report

la videolettera

la documentazione di attività didattiche

possono oggi, grazie anche alla drastica riduzione dei costi e della difficoltà d'uso dei mezzi di produzione, diventare attività di routine, con la doppia valenza di efficaci mezzi di comunicazione - funzionali all'attività didattica e alla vita della scuola - e di esperienze concrete per l'apprendimento dei linguaggi audiovisivi.

( clicca sui link  per approfondire)  






pubblicazioni

petizione
elenco lavori