Sport
Essendo il territorio di Terlago molto vario e articolato è possibile praticare innumerevoli sport tra i quali:
ALPINISMO
E' possibile praticare l'alpinismo sulle verticali pareti della Paganella che anno visto in azione i più famosi arrampicatori del trentino (Bruno Detassis, Cesare Maestri, Roberto Bassi, ecc...)
Sono infatti innumerevoli gli itinerari di arrampicata classica tracciati su queste pareti di ottimo calcare a partire dai primi anni 60. Le difficoltà delle numerose vie variano da un minimo di III grado UUIA della via Normale a vie di VI grado UUIA con tratti in arrampicata artificiale.

Periodo consigliato: maggio-ottobre
Accesso alla Paganella:
- da Monteterlago per il sentiero -606- (ore 4)
- da Andalo con gli impianti di risalita
- da Fai con gli impianti di risalita 
ARRAMPICATA SPORTIVA
Nelle vicinanze dell'abitato di Terlago vi sono un paio di palestre
attrezzate da appassionati, per la pratica dell'arrampicata sportiva: PALESTRA DEL MONTE MEZZANA
La palestra sulle pendici del Monte Mezzana, raggiungibile a partire dalla piazza S.Andrea (piazza principale del paese) seguendo fino al termine Via Pine, proseguendo a sinistra per strada sterrata fino a loc. Pozza e poi per sentiero fino a raggiungere la parete verticale alta una ventina di metri seminascosta da una fitta pineta.
Palestra con vie di bassa e media difficoltà adatta anche ai principianti La palestra fu attrezzata a partire dalla meta degli anni ottanta da Michele Paissan ed in parte dal sottoscritto.

PALESTRA AI LASTRONI
La seconda palestra di arrampicata sportiva e situata a nord dell'abitato, su due lastroni di calcare alti una ventina di metri leggermente strapiombanti visibili dal paese. La palestra fu attrezzata da Rolando Larcher e arrampicatori della zona alla fine degli anni ottanta.
Per raggiungere la palestra dalla piazza S.Andrea si scende lungo via Defant, giunti in piazza Torchio si procede a destra attraversando un porticato, si procede diritti per la via scendendo leggermente ed immettendosi in via per la Val Manega (strada sterrata), procedere per una cinquantina di metri e imboccare la prima stradina a sinistra, giunti al cartello di divieto di transito, prendere a sinistra il sentiero fino a giungere alle indicazioni per il sentiero battuto che porta in breve tempo ai piedi della palestra.
Palestra con vie piuttosto impegnative leggermente strapiombanti su buchetti calcarei adatta ad arrampicatori dotati di una certa esperienza ed allenamento. 
BOCCE
A Terlago nei pressi del Bar Buncher sul lago di Terlago vi è un campo di bocce ristrutturato di recente.
CALCIO
Sia a Terlago che nelle frazioni sono disponibili delle aree dedicate al gioco del calcio. In particolare segnaliamo il campo di calcio di Monteterlago di recente realizzazione situato nei pressi della chiesa.
EQUITAZIONE
A Monteterlago sulla strada per i laghi di Lamar e situato un centro per l'equitazione per poter imparare ad andare a cavallo ed effettuare escursioni.
ESCURSIONISMO-TREKKING
Le escursioni possibili sul territorio del comune di Terlago sono innumerevoli soprattutto nelle zone di montagna; Paganella e Monte Gazza.



FITNESS
A Terlago vi è anche la possibilità di praticare il fitness presso la palestra di Armando Defant famoso atleta di bodybuilding.
MONTAINBIKE
Innumerevoli sono le possibilità di girovagare per il territorio del comune di Terlago con la montainbike, tra le quali consiglio:
- Il giro del lago di Terlago lungo il nuovo tracciato appena realizzato
- Un giro per le stradine nei boschi di "Faeda" con partenza presso il campeggio
Laghi di Lamar seguendo, in direzione nord, l'intricato sistema di stradine, adibite al trasporto del legname, fino a giungere sopra al lago di Lamar dal quale per la strada si può raggiunge il campeggio. Variante possibile e il sentiero che costeggia il lago Santo.
- Altro itinerario impegnativo e la salita al monte Gazza che si raggiunge partendo da Terlago prendendo per Covelo, Ciago, Lon, Margone, e per ripida strada asfaltata si giunge alla malga di Ranzo dalla quale seguendo in direzione nord l'unica strada sterrata presente si giunge sul monte di Ranzo e da qui per prendendo la strada che sale dal passo di S.Giovanni si raggiunge alla Malga di Covelo dalla quale e possibile raggiungere la cima del monte Gazza o scendere ad Andalo proseguire per Molveno e in località "Nembia" per strada sterrata si raggiunge Ranzo e da qui di nuovo a Terlago.
ORIENTEERING
L'Orienteering Doss Trento - U.S. San Giorgio (Vela) ha realizzato nella primavera del 1990 un percorso fisso per corsa di orientamento in località Laghi di Lamar.
Una sequenza di lanterne, punti di controllo segnati su sassi. alberi, rocce, muri... contraddistinti da un quadrato diviso in due triangoli, uno di colore giallo (arancione) poste in luoghi diversi adatti esigenze di tutti.
Una occasione per vivere alcune ore con la natura amica, aiutati da carta topografica e bussola.
I percorsi sono due: uno molto semplice, per coloro che si avvicinano per la prima volta all'orienteering e un altro per coloro desiderano cimentarsi in esercizi più difficili, lievemente più tecnici, adatti inoltre ad atleti che desiderano allenarsi.
L'artefice delle sequenze dei punti è Giorgio Sighel, esperto in tracciati di corsa di orientamento.
La carta di questa zona per la corsa di orientamento è stata utilizzata precedentemente in occasione di tre gare di portata nazionali ed europea.
Il percorso fisso di orienteering è stato inaugurato in occasione di una gara promozionale (score orienteering) effettuata l'8 aprile 1990. Il Consorzio della Valle dei Laghi ha provveduto alla posa di un cartello indicatore del percorso fisso dopo Monteterlago prima del bivio per accedere al Camping Laghi Lamar.
Le carte con segnati i percorsi si possono ritirare presso:
- Bar Camping Laghi Lamar
- Bar Pizzeria "Tre Faggi" al secondo lago.
Questi gli ingredienti per un sabato o una domenica salutare nel verde:
orienteering, salute e divertimento, ricordando che la natura va rispettata con la maggior attenzione possibile e l'impegno di tutti.

PALLACANESTRO
Nelle vicinanze della chiesa di Monteterlago è disponibile un nuovo campo di pallavolo e pallacanestro.
PALLAVOLO
Nelle vicinanze della chiesa di Monteterlago è disponibile un nuovo campo di pallavolo e pallacanestro.
PATTINAGGIO A ROTELLE
Nel parco gioco di Terlago e stata di recente costruita una piastra adatta alla pratica del pattinaggio a rotelle.
PESCA SPORTIVA
E' possibile praticare la pesca sportiva presso il lago Agostel sulla strada che da Terlago porta a Covelo.
SCI ALPINO

E' possibile praticare lo sci alpino sulle piste del versante ovest della Paganella, per divertirsi con gli sci tradizionali, carving e snowboard.
Accesso dagli impianti di risalita di ANDALO a circa un ora di strada da Terlago.

SCI ALPINISMO

foto Fabio Castelli
Durante l'inverno è possibile praticare lo sci alpinismo sul monte Gazza
Un itinerario suggestivo è quello dell'attraversata del monte Gazza, dalla Paganella fino ai monti di Ranzo.
L'itinerario risulta facile, poichè si svolge quasi totalmente in discesa con qualche piccolo dislivello da superare in salita.
L'itinerario si rivela molto suggestivo nelle limpide giornate d'inverno si gode della vista delle cime del gruppo di Brenta inbiancate dalla neve, e della vista in lontananza del lago di Garda.

Periodo consigliato: dicembre-marzo
Tempo necessario circa 4 ore
SPELEOLOGIA
Nel'Abisso di Lamar, grotta tra le più profonde della regione con un dislivello di -385m, l'ingresso è accessibile dalla parete rocciosa poco sopra il lago di Lamar, raggiungibile dall'evidente sentiero che costeggia il lago sulla destra.
Vedi rilievo
Una realizzazione F. Tabarelli - Copyright © 2000
E-Mail:
filippo.tabarelli@tin.it