Documentazione
Home Su La storia Carta Italiana dei Criteri

 

Nelle sezioni sopra indicate trovate  alcuni documenti utili a comprendere più in dettaglio i meccanismi del commercio equo e solidale.

E possibile anche scaricare in formato word i documenti suddetti cliccando sui pulsanti di seguito riportati.

   

Le CVX e il Commercio Equo

EL SALVADOR

SALVARTE

Dopo dodici anni di guerra civile conclusasi nel 1992 con un saldo di 75.000 morti e 8.000 desaparecidos, Salvarte fu una delle organizzazioni create per promuovere l’economia salvadoregna e mantenere viva la coscienza popolare di questa storia tragica. Nata per iniziativa delle Comunità di Vita Cristiane, Salvarte ha creato diversi laboratori artigianali in tutto il paese capaci di assicurare, attraverso la rete internazionale del commercio equo, redditi dignitosi ai suoi lavoratori. La commercializzazione di prodotti commemorativi dei martiri del popolo salvadoregno permette invece di non dimenticare chi ha lottato per un El Salvador più giusto ed umano.

PRODOTTI:

I prodotti in legno finemente lavorati, dipinti con vivaci colori naturali e provenienti da aree inserite in programmi di continua riforestazione, simboleggiano le speranze per il futuro di questo popolo. Allo stesso modo i diversi pupazzi di stoffa, simpatiche raffigurazioni di uccelli tropicali, portano nelle nostre case i colori della natura e cultura  salvadoregna.

Nel 1998 CVX dell’UCA sostenne la commercializzazione dei prodotti in Italia, così come lo sviluppo delle capacità degli artigiani con riflessioni e studi riguardo la domanda di mercato.Nel 1999 un gruppo di solidarietà spagnolo fondò una cooperativa di commercializzazione in Catalogna, chiamata Roque Dalton e iniziarono lo sviluppo del mercato dei prodotti della cooperativa. I paesi e le parrocchie che hanno fatto i gemellaggi acquistano direttamente dai laboratori degli artigiani delle comunità.