MONTE SETTE TERMINI da Cugliate Fabiasco
Visualizza la cartina

Località di Partenza: bivio Statale 233 - Cugliate Fabiasco metri 505
Località di Arrivo: Sette Termini metri 919
Lunghezza: 7,8 Km
Dislivello: 414 m
Pendenza Media: 5,3 %
Pendenza Massima: 10%
Grado di Difficoltà:
medio


Descrizione: Dopo l'asfaltatura dell'ultimo tratto Montegrino - Sette Termini, per raggiungere la suddetta località si possono adesso scegliere almeno tre o quattro itinerari diversi. Quello di seguito proposto la partenza da Cugliate Fabisco, ovvero il solo che fino allo scorso anno raggiungesse il monte.
Azzeriamo il conta chilometri al bivio per Cugliate con la statale N° 233 della Valganna: il primo chilometro è quasi interamente pianeggiante. Le segnalazioni, numerose e precise, non lasciano mai dubbi sulla strada da seguire. La prima seria rampa che si affronta è nell'attraversamento delle prime case dell'abitato di Cugliate (Km 1): noi non entreremo nel dedalo delle antiche vie del paese anche se, magari nel ritorno, meriterebbero una fugace visita.
Al Km 1.5 attacchiamo la salita vera: il primo tratto, fino al Km 3,5, è anche il più impegnativo: le pendenze vanno dal 6 all'8 % con una punta del 10%! Lungo l'ascesa si troveranno comunque molti tratti di riposo che permetteranno un adeguato recupero anche ai meno preparati. Il primo che incontriamo è in corrispondenza del terzo tornante, Km 3,5 ed ancora più avanti al Km 4,1 in corrispondenza delle indicazioni per la chiesetta di San Paolo, raggiungibile solo su sterrato. Rare sono le possibilità di avere panorami sulle valli sottostanti e i pochi tratti che la vegetazione lascia scoperti sono molto suggestivi.
Al Km 5,2 affrontiamo un falsopiano e una breve discesa che ci porta alla Sella del Colle della Nave. Gli amanti del furistrada possono procedere lungo lo sterrato che conduce fino alla Bocchetta di Noogh! La meta è ormai vicina e il tratto conclusivo non presenta alcuna difficoltà: si affrontano così gli ultimi quattro tornanti. Le pendenze sono modeste, 4-5%, e l'arrivo può essere praticamente considerato in piano.
Sulla vetta è presente un centro attrezzato con bar, ristorante, piscina, solarium.... veramente invitante!!
Affrontando la discesa sul versante opposto aperta anche alle specialissime solo di recente come già ricordato, si può raggiungere
Montegrino, Voldomino e quindi Luino.
In alternativa, sempre lungo la stessa discesa, si può seguire la deviazione per
Castendallo e ritornare a Cugliate.

 

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links