BOAREZZO - VILLAGGIO TCI da Ganna
Visualizza la cartina

Località di Partenza: Ganna metri 460
Località di Arrivo: Boarezzo - Villaggio TCI metri 910
Lunghezza: 6,3 Km
Dislivello: 450 m
Pendenza Media: 7,1 %
Pendenza Massima: 12 %
Grado di Difficoltà: Facile ++

Descrizione: Direttamente dalla statale 233 in Valganna, e uscendo da Ganna, sulla destra una suggestiva deviazione tra ville di stile liberty e boschi porta al piccolo centrodi Boarezzo. L'inizio della salita è in comune con quello dell'Alpe Tedesco, percorso già descritto in precedenza.
Si sale a tornanti; il traffico è praticamente assente e il fondo della strada è in buone condizioni. Dopo circa un chilometro e in corrispondenza del secondo tornante, troviamo il bivio che conduce al Tedesco, mentre noi svoltiamo a sinistra. Ora la strada prende un andamento sinuoso e il terzo tornante tarda ad arrivare: lo affronteremo al Km 2,1; la pendenza non è mai impegnativa e si può godere di qualche scorcio sulla Valganna. Ora si entra decisamente nel bosco aggirando un'altura e guadagnando subito quota. Al chilometro 3,5 eccoci a Boarezzo, conosciuto anche per una galleria all'aperto di dipinti.
A questo punto iniziano le vere ed uniche difficoltà di questa ascesa: al Km 3,7 un brusco cambio di pendenza, 10%, ci costringe ad alzarci sui pedali; si continua sempre in affano ed in corrispondena del Bar Ristorante Toboga si affronta la rampa più cattiva: 12%. Il tratto duro termina al Km 4,9 in corrispondenza del bivio per Marzio.
Teniamo la destra ed affrontiamo il tratto conclusivo della salita. Il fondo della strada ora diventa pessimo e richiede la massima attenzione; la pendenza invece scende drasticamente. A circa 900 metri di quota, Km 6,3, in corrispondenza del Villaggio del TCI la strada asfaltata termina.
Da qui, se dotati di mountainbike, per ripidi tornanti si può salire al Monte Piambello. Nelle giornate limpide il panorama comprende tutto l'arco alpino e i laghi lombardi. Si può scendere, sempre su sterrato, alla Bocchetta dei Frati (metri 948), proseguire verso sud-est alla Bocchetta Slivione (metri 865) e quindi scendere a Cuasso.
Se invece si preferisce l'asfalto, suggerisco di ridiscendere fino al bivio per Marzio (tratto in giallo sulla cartina), seguire la bella strada in costa ed affrontare gli ultimi 500 metri della salita della
Forcorella di Marzio.
In discesa si raggiunge Brusimpiano, si costeggia il lago fino a Porto Ceresio e si percorre la Valceresio attraversando Bisuschio e Arcisate fino ad Induno con diversi saliscendi per un totale di 45 Km.

 

Al Km 3.5: Boarezzo

Brusimpiano da Ardena

 

 

Home | Chi Sono | Itinerari e Salite in Provincia di Varese | Cicloturismo & Grandi Salite | Amiciconlabici | Club des Cent Cols | Links