Il gioco funziona così: un evento ha una possibilità X (da 0 a 1) di accadere. Se l'evento non si verifica la vincita è uguale a 1/X (ricordiamo che X è minore di 1). Se invece si verifica si ha diritto ad un secondo turno. Se al secondo l'evento non si verifica la vincita è uguale a 1/X2. In sostanza, il gioco va avanti fino a quando l'evento dà esito negativo per la prima volta; se ciò accade dopo n turni, la vincita è di 1/Xn.

Con il valore preimpostato "0.50", possiamo immaginare di giocare a testa o croce. Se per i primi n-1 lanci esce testa e all'n° esce croce, la vincita è di 2n. Se croce esce subito invece, la vincita è 2

Notiamo subito che meno l'evento è probabile maggiore è la vincita, e questo è ovvio. La stranezza invece consiste nel fatto che aumentando le reiterazioni, sembra aumentare la vincita media, a patto che l'evento sia "poco" probabile. Insieme alla vincita media ho aggiunto tutte le statische possibili; se qualcuno ha la soluzione statistica gli sarei molto grato se me la mandasse a f.tabacchi@tiscali.it.


probabilità di realizzazione (da 0 a 1)


tentativi








coefficenti binomiali

chi ne fa di più?

movimento casuale di particelle

cariche elettriche in un conduttore (consigliato Explorer)