Cariche elettriche in un conduttore

La realizzazione dei singoli layer che vedete contrassegnati da numeri è la stessa dell'esempio delle particelle neutre, ma l'implementazione è completamente diversa.

Il movimento di ogni singolo blocco è determinato escusivamente dalla sua posizione rispetto agli altri e non dal caso. Il modello dunque è deterministico e non probabilistico; solo la disposizione iniziale è random.

Due layer si respingono tra di loro con la stessa forza, inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza e proporzionale ad una cosante che potrete decidere voi. Dato che tutti i corpi (cioè i layers) si respingono tra di loro, il modello è assimilabile a quello di cariche elettriche dello stesso segno soggettia forze repulsive (la forza di Coulumb). Potete considerare i quadratini come gli elettroni in eccesso di un conduttore carico negativamente non soggetto a nessuna forza; in questo caso il conduttore è costituito dall'area nera di movimento.

Per ogni corpo viene calcolato il contributo all'accelerazione datogli per ognuna delle altre cariche (dunque il numero di operazioni affidate al calcolatore aumentano come il quadrato delle cariche presenti). Ad ogni intervallo di tempo viene calcolata la somma delle singole accelerazioni calcolate e l'accelerazione risultante va ad incrementare la velocità che il layer possedeva precedentemente e tutto il sistema risponde rigorosamente alle leggi fisiche. La velocità è costiuita dal numero di pixels di cui il corpo si sposta ad ogni intervallo di tempo.

Mi sono preso tuttavia qualche libertà nel rendere più "reale" la superficie nella quale si muovono le cariche. Ad ogni urto contro il perimetro del rettangolo le cariche rimbalzano ma la loro velocità viene ridotta di un terzo. Inoltre, quando una carica possiede una velocità superiore a 20pixels/intervallo, questa viene ridotta di 1/10 ad ogni intervallo di tempo finché non ritorna sotto tale soglia.

Potete notare che le particelle tendono a disporsi sul perimetro dell'area ed a lasciare libere le zone interne. Infatti anche mia nonna sa che un conduttore carico tende a far disporre le sue cariche sulla sua superficie...



intervallo tra gli spostamenti (in millisecondi) (valori troppo piccoli verranno ignorati)

costante di repulsione (due blocchi alla distanza di x pixels, verranno accelerati di costante/x2 pixels per intervallo2)

Consigliato Internet Explorer.







coefficenti binomiali

chi ne fa di più?

vincita esponenziale

movimento casuale di particelle