Movimento casuale di particelle neutre

I quadratini sono colorati con un metodo random che caratterizza la prima cifra esadecimale dei tre colori fondamentali, e la loro disposizione iniziale è random anch'essa. Ad ogni ciclo, per ognuno di essi viene scelta una direzione tramite seno e coseno di un'angolo random, mentre lo spostamento è approssimato a una decina di pixels. Se in virtù dell'ultimo spostamento il quadratino dovesse uscere dal layer nero esso "rimbalza" e percorre la parte di spostamento mancante nell'altra direzione. Potete modificare la quantità di pixels per ogni spostamento e l'intervallo di tempo di ogni iterazione.

Il modo in cui i vari quadratini sono gestiti è lo stesso che ho utilizzato per realizzare i temi floreali (vedi la sezione dedicata).

L'unico output che vi fornisco è il numero diquadratini che si trovano nella parte sinistra e nella parte destra dell'area di movimento, e la loro media.

Il modello può simulare il comportamento di particelle elettricamente neutre che si muovono liberamente senza perdita di energia cinetica in un mezzo ideale. Se cliccate su "manda tutti in alto a sinistra" potrete sperimentare per diversi valori della quantità di spostamento quanto tempo impiegano le particelle per ridistribuirsi su tutta la superficie del mezzo. Il caso è analogo e infinitamente più lento di quando due contenitori a pressioni diverse vengono messi in comunicazione (i quadratini in questo senso rappresenterebbero le molecole di gas)



particelle nella metà sinistra
(e media dall'inizio)

particelle nella metà destra (e media dall'inizio)

quantità spostamento (pixels per intervallo di tempo) (se inserite valori alti il calcolatore impiegherà molto tempo per calcolare gli effetti di tutti i rimbalzi che i quadrati effettueranno all'interno dell'area)

intervallo tra gli spostamenti (in millisecondi) (valori troppo piccoli verranno ignorati)








coefficenti binomiali

chi ne fa di più?

vincita esponenziale

cariche elettriche in un conduttore (consigliato Explorer)