7. 14. PARCO MARINO DI PUNTA DEGLI INFRESCHI

Il tratto marino costiero che va da Torre Zancale, alla Cala del Marcellino, fino a punta Garigliano, è stato dichiarato Area Marina di Reperimento per il Parco Marino “Costa degli Infreschi” dall’articolo n° 36 della legge quadro n° 394 del 6/12/1991, ma non ancora istituito.

La Costa degli Infreschi, lunga circa 18 chilometri per un’ampiezza di 300 metri dalla linea di costa e che interessa i comuni di Marina di Camerota, Centola e S. Giovanni a Piro, è uno degli ultimi lembi ancora intatti e disabitati della costa tirrenica meridionale.La natura ha conservato la sua integrità solo perché la strada costiera, che nelle altre zone della Campania si sviluppa a pochi metri dal mare, devia a nord verso l’entroterra.
La costa di Marina di Camerota offre angoli di suggestiva e selvaggia bellezza: ampie spiagge a ridosso di costoni rocciosi o fra insenature discrete, difese dalla costa alta, cui a volte è possibile accedere solo dal mare.

Figura 7. 44. Punta degli Infreschi  

La costa verso sud, fino a Scario è un susseguirsi di piccole insenature, di falesie precipite, di anguste cale e pronunciate scogliere che si alternano con limitati litorali di sabbia splendenti e lembi di vegetazione mediterranea del tutto particolare e suggestiva, sia nell’aspetto che nelle essenze, animata solo dalla presenza delle alte torri costiere del XVI secolo.
Numerose grotte sottomarine ed affioranti qui si aprono verso il mare; in molte di esse sono state trovate tracce di uomini preistorici, uno dei quali è stato catalogato come “homo camerotensis”.
La vegetazione costiera è marcatamente mediterranea, con specie tipiche quali il Mirto, il Lentisco, la Fillirea ed il Ginepro fenicio, mentre quella marina presenta estese praterie sommerse di fanerogame; tra le specie presenti: Posidonia, Albero di Mare, Sargasso, Digenea e Vidalia.
Lungo le pareti rocciose, la componente algale appare scarsa, mentre ricchi sono i popolamenti a Echinoidi con una buona presenza di ricci di mare.
Scarse sono le informazioni relative alla fauna marina, mentre tra gli uccelli è possibile ammirare lungo la costa il Cormorano, il Gabbiano reale, il Gabbiano corso, il Gabbiano roseo, il Mignattino, la Gavina, il Beccapesci e il Martin Pescatore.

Figura 7. 45. Punta degli Infreschi Figura 7. 46. Gabbiano reale