Aeritalia F-104S Starfighter

Le versioni

F-104S/ASA - Aggiornamento Sistema d'Arma
L'Aeritalia all'inizio degli anni 80 proponeva all'Aeronautica Militare Italiana, bisognosa di modernizzare i propri gruppi di intercettori, un aggiornamento dell'F-104S. Nasceva così l'F-104S/ASA. La ditta riceveva dall'AMI 147 cellule tre le migliori disponibili per la modifica. Il primo aereo portato a questo standard era la MM. 6945 che volava nel 1984; i lavori terminavano nel febbraio 1993. Rispetto alla versione F-104S il nuovo velivolo non subiva modifiche alla cellula o al motore ma all'avionica con l'introduzione del sistema IFF (Identification Friend or Foe) e di quello ECM attivo ALQ-73 oltre all'adozione del radar FIAR R-21G/M1 Setter. L'aereo ora è in grado di montare missili AIM-9L Sidewinder.

 

Aeritalia F-104S/ASA del 9° Stormo
La designazione F-104S/ASA/CB era assegnata agli esemplari impiegati nel ruolo di caccia-bombardiere presso il 18° Gruppo del 37° Stormo e il 102° Gruppo del 5° Stormo che ancora ricopriva il ruolo NATO di missioni nucleari. La versione da intercettazione (CI) era impiegata presso il 9° e 20° Gruppo del 4° Stormo, il 23° gruppo del 5° Stormo, il 10° Gruppo del 9° Stormo, il 156° Gruppo del 36° Stormo, il 22° Gruppo del 51° Stormo e il 21° Gruppo del 53° Stormo. Questa si suddivideva in due sottoversioni: F-104S/ASA-1 armata con missili aria-aria Selenia AIM-7E(N) Sparrow IIIB.

 

Aeritalia F-104S/ASA-CB del 37° Stormo
La seconda sottoversione era la F-104S/ASA-2 con la possibilità di montare i missili italiani aria-aria Selenia Aspide 1A. Progressivamente tutti gli F-104S/ASA-CB erano portati allo standard degli intercettori e, in seguito, con la radiazione dei missili Sparrow, tutti gli F-104S/ASA in servizi negli anni novanta erano F-104S/ASA-2.

 

Aeritalia F-104S/ASA-2 del 4° Stormo

Torna Home Page

Torna aeritalia

Indietro

Avanti