Alcune opere che parlano dei Cavalcanti

In questa pagina ho raccolto dei brevi sunti di opere di scrittori e artisti che parlano dei Cavalcanti.

Inizio con i romanzi:"il Conte di Montecristo", "Il paese della cuccagna" e con l'opera lirica "Gianni Schicchi".





Alexandre Dumas
Il conte di Montecristo

Nel celebre romanzo il Conte di Montecristo, per costruire la vendetta contro Danglar, fa impersonare ad un losco individuo la parte del visconte Andrea Cavalcanti.





Matilde Serao
Il paese della Cuccagna

Nel racconto del 1889 la scrittrice racconta del marchese Carlo Cavalcanti, nobile napoletano decaduto e in preda alla febbre del gioco del lotto, e di sua figlia Bianca Maria.





Giacomo Puccini
Gianni Schicchi

Nell'opera lirica viene riproposto l'episodio della Divina Commedia nel quale Gianni Schicchi de'Cavalcanti, con la sua abilità di imitare le persone, si sostituisce al morto, Buoso Donati, che aveva lasciato tutto ai frati, e detta un nuovo testamento a favore dei parenti del defunto, ma riservando per sè una buona parte dell'eredità.





Giovanni Boccaccio
Decamerone Novella IX, VI giornata - Guido Cavalcanti

Nella novella si racconta di una allegra brigata di giovani fiorentini che incontra Guido Cavalcanti che meditava solitario, attraversando i monumenti funebri di fronte al Battistero di Firenze. Importunato dai giovani li disdegna dicendo che quel luogo funebre era la loro casa perché pensando solo ai bagordi essi non vivevano.








-Vai alla pagina copertina

-Vai alla pagina Si chiamavano Cavalcanti

-Vai alla pagina degli stemmi

-Vai alla pagina su Guido Cavalcanti