SITO PER CUORI RIBELLI                                    QUESTO SITO E' DEDICATO A TERSITE                                                                       FONDATORE VITO FENINNO                                                                                     Continua il successo di Tersite: grazie ai gentili odissei.
IL TERRITORIO DELL'OSSO
Home Su Leggende Daune tanto lavoro poche idee Carnevale Monti dauni, il dissesto Rocchetta isolata Eolico, seminario a Deliceto Bertinotti a Rocchetta Finanziaria 2007 e piccoli comuni Striscia la notizia Anarchia produttiva Tersite p. comuni e Di Pietro Monti Dauni: digital divide Candela: convegno Eolico Macondo dauno irpina Piccoli comuni spariscono Rocchetta, vie di comunicazioni Lacedonia, torri eoliche Nausea Moratoria eolico Al sindaco di Anzano di Puglia Peschici e Rocchetta bruciano Rocchetta, piccolo comune ai_rocchettani_2_500_euro_eolici Natale 2007, origini del cristianesimo Rocchetta, no tax
EDITORIALE

 

 
EDITORIALE
di Vito Feninno

Striscia la notizia e i provoloni di Rocchetta

 "Auè, amici di striscia". Con questo tormentone  l'inseparabile coppia pugliese di inviati di Antonio Ricci  ha aperto il servizio da Rocchetta, dalla strada "afgana" S.P 99. Inviati che con il loro pungente reportage d'assalto assegnano l'ormai ambitissimo PROVOLONE, il premio tipicamente MADE IN PUGLIA, a chi si distingue in negativo.

Nondimeno. Parafrasando. "Auè, amici di Rocchetta". Ma come si fa! Ma come è possibile! Ma come è possibile che succede sempre da noi, nel mezzogiorno di Italia, nei piccoli comuni del profondo sud che si pregano i “santi” e contemporaneamente si liscia il pelo anche al “diavolo”?

Tutto questo è sottilmente diabolico; fuori dalla leggi della logica e della ragione: almeno per noi normodotati.

Ma si sa, o almeno così vogliono farci credere, che loro sanno far uso degli ingredienti della cucina politica: mettendo insieme le onorevoli voci con la voce dell’incontinenza e dell’insolenza.

A distanza di pochi giorni Rocchetta diventa teatro della rappresentazione istituzionale dei suoi problemi, inginocchiandosi devotamente alla provvidenza di due onorevoli presidenti, e conseguentemente “protestando” tramite la graffiante trasmissione televisiva “striscia la notizia” proprio verso quelle stesse istituzioni che erano state accolte addirittura con la fanfara e la fascia del tricolore!

Tutto questo ha del diabolico! Ha dell’inverosimile.

I giocatori della partita, sembra, non sappiano dove buttare la palla, indirizzare i colpi, dei loro problemi. E la calciano dovunque: anche facendosi un clamoroso autogol.

 Importante è segnare il punto. Non importa con quale segno, se più o meno. L’importante è segnare il punto!! Gioire per l’ennesimo gol. Per l’ennesimo atto eroico. L’importante è fare!! E' dimostrare che la palla è stata giocata e messa in fondo al sacco. Non importa se il sacco è il proprio. Bravi. Vi applaudiamo. Come veri campioni. Come capo-cannonieri del campionato dei Monti Dauni, che tra gol buoni i autogol non disdegnano di ricevere la medaglia, anche se questa è di latta. È una patacca.

 Per 30 secondi di gloria nazionale si è dato “insolentemente” un calcio, si è “insolentemente” irriso, si è “insolentemente” sbeffeggiato alle autorità politiche chiamate in parata istituzionale.

Allora sorge il dubbio amletico: “ci siete o ci fate?”  Insomma: è la via politica o la via "satirica" la strada giusta per rispondere risolutivamente ai problemi presenti sul tavolo della comunità rocchettana? 

Salvando gli inviati e la graffiante voce dell'insolenza del benemerito tg satirico, Tersite si farà promotore di inviare il valoroso Saverio Staffelli per consegnare un meritato TAPIRO d'oro. trofeo che sicuramente troverà lieta e trionfante accoglienza tra i tanti premi che la politica rocchettana   aggiungerà al proprio medagliere.

Il signor ministro direbbe: “delle due, una. Bertinotti-Vendola con i provoloni di Fabio-Mingo che ciazzeccano?”

Rocchetta S. Antonio, 26 ottobre 2006

Con amicizia Vito Feninno

(tersite offre agli odissei la visione del filmato andato in onda su "striscia la notizia" il 25 ottobre 2006.
basta cliccare sul link sottostante o sull'icona).

Striscia la notizia - Video       

 

                                                                                                             

- la repubblica di tersite -