Home page




Curriculum vitae




Libri pubblicati

Comunicazione personale e collaborazione in Rete

Biblioteche in Rete

Dalla email al chat multimediale

Ricerche bibliografiche in Internet

Incontri virtuali




email














Indietro  
 
Incontri virtuali.
La comunicazione interattiva su Internet. Recensioni
Indietro

Per quanto possa apparire sorprendente, la diffusione di Internet al di fuori di quella che puo' essere considerata la sua matrice originaria, un network quasi sconosciuto di accademici e di ricercatori che la usavano per scambiarsi i risultati del loro lavoro, non ha piu' di tre o quattro anni.
In questo breve volgere di tempo, Internet, da sempre sottoposta ad alcune regole strettamente osservate, tra le quali una, in particolare, che indicava come non accettabili "tutti gli usi pubblici o privati aventi come fine il lucro", si e' aperta, anzi spalancata, alle esigenze del mercato. Ne' la cosa era evitabile, Nel momento in cui, al posto delle istituzioni che se ne preoccupavano in precedenza, nel finanziamento del network entra il privato, questo non puo' essere limitato piu' di tanto nella sua presa di possesso.

Comunque sia, uno degli effetti della "nuova Internet" e' quello di aver focalizzato l'attenzione di chi la frequenta prevalentemente su aspetti che si potrebbero definire di prima necessita' (come configurare il sistema per potersi collegare, quale browser utilizzare tra quelli che si disputano l'egemonia del mercato, con quale editore HTML comporre le proprie pagine), perdendo di vista, a vantaggio del luccichio delle vetrine Web, un'altra delle grandi idee originate dalla Rete, quella delle cosiddette "comunita' virtuali".

Internet ha infatti sviluppato nel tempo una cultura e degli strumenti tramite i quali singoli individui, che nemmeno si conoscono e ai quali non e' mai accaduto di incontrarsi di persona, non solo possono scambiarsi idee, ma discutere, giocare e magari lavorare insieme, vivendo cosi' un'esperienza del tutto nuova e sicuramente, per alcuni almeno, tra le piu' interessanti e arricchenti che la rete possa offrire.

Tuttavia, per poter frequentare l'ambiente complesso e variegato che caratterizza questo mondo virtuale, e' indispensabile acquisire alcune particolari conoscenze riguardanti prodotti e applicazioni meno noti e diffusi dei normali browser.
Posta elettronica, newsgroup e mailing list per la comunicazione scritta di tipo "asincrono", che non richiede cioe' la presenza contemporanea delle persone che interagiscono, IRC (Internet Relay Chat) e MUD (Multi User Dungeon) per comunicare e giocare in modo "sincrono" ovvero in tempo reale, dove invece l'essenziale e' che tutti coloro che partecipano all'evento siano simultaneamente presenti.
Webchat multimediali, telefonia via Internet e teleconferenze in rete anticipano il futuro del "cyberspazio" introducendo audio, video, tridimensionalita' e persino sprazzi di intelligenza artificiale tra le tecnologie a disposizione di chi voglia avventurarsi in quelle sue regioni che non sono ancora state colonizzate dal mercato.
Ora, mentre non e' affatto indispensabile, per chi desidera partecipare in modo attivo a quanto avviene sulla Rete, installare e imparare a servirsi di tutti gli strumenti ai quali si e' fatto cenno, e' invece molto utile avere a portata di mano un libro come quello che qui presentiamo, dedicato appunto alla comunicazione interattiva su Internet, che di tutte queste possibilita' parla in modo competente e aggiornato senza essere tecnicamente ossessivo.

Anche perche', delle quasi trecento pagine di cui e' composto, solo poco piu' di un terzo sono dedicate, e con mano leggera, al "fattore tecnico", come viene definito dagli autori. Mentre nelle altre due sezioni dedicate al fattore umano e a quello sociale della Rete vengono proposti suggestivi punti di riflessione non solo sui concetti di comunicazione e di informazione ("si genera informazione quando una domanda ottiene risposta" e "si fornisce informazione quando accade un fatto che porta con se' elementi di sorpresa" oppure "guadagni inauditi di conoscenza vengano pagati con guadagni altrettanto inauditi di ignoranza" sono tra le frasi che piu' ci sono piaciute di questo modo di proporre i ragionamenti) ma anche su quelli di tempo, spazio e identita', sintetizzati dalla nota vignetta in cui due cani davanti a un PC si scambiano la folgorante battuta: "In Internet nessuno sa che sei un cane".

In definitiva, un libro che vale la pena di leggere, in attento equilibrio tra umanesimo e tecnologia, con tante informazioni utili. E con in appendice una piccola, tre pagine in tutto, ma intrigante bibliografia.

ZeroUno n. 192, gennaio '98


Beltel

Bernardo Parrella

Casa Tech
Mafe De Baggis

Computer Valley
La Repubblica

Golem (RAI, GR1)
Gianluca Nicoletti

MList Hmatica
Roberto Mancin

MList LISA
Nscp19k1

Pegacity
mail per i cittadini

Peg@zine

Diderot

L'Unita' 2
(non disponibile)

Il Venerdi'

La Repubblica

Virtual
Antonio Caronia

ZeroUno

 

      copyright © 2001