Niccolò Machiavelli
Biografia ] Politica e morale ] Il Principe ] Croce ]

 

L'autonomia della politica dalla religione

        

Più che per gli indubbi pregi letterari, la figura di Machiavelli giganteggia nella storia del pensiero europeo come quella di uno dei più lucidi ispiratori della prima idea antimedievale dello stato moderno.

In un dialogo serrato, concreto, aderente ai fatti, Machiavelli pone le basi per una scienza dello stato e della politica assolutamente svincolata da ogni concetto etico o teologico: 

"Gli uomini si debbano o vezzeggiare o spegnere [...] E, se li uomini fussino tutti buoni, questo precetto non sarebbe buono; ma, perché sono tristi e non la osservarebbano a te, tu etiam non l'hai da osservare a loro".

Nella fredda passione della sua analisi si volle leggere a lungo una forma di cinica amoralità, condannata soprattutto dai pensatori cattolici che ne immiserirono e travisarono il contenuto. 

La portata stessa del dibattito e della polemica intorno alla sua opera ne testimoniano, tuttavia, tanto la grandezza quanto l'assoluta originalità. Inventando la categoria della politica, Machiavelli esce dal mondo medievale e rivoluziona il pensiero moderno.

 

 

Home ] [ Niccolò Machiavelli ] Giordano Bruno ] Galileo Galilei ] I libertini ] Sfondamenti cronologici ] Informazioni ]