Movimenti nello spazio

Come faccio a trasmettere dei dati "tridimensionali"?

Ragioniamo prima sul come generare oggetti 3D:

Nello spazio il punto è definito dalla sua posizione rispetto alla terna x y z questa posizione posso modificarla in 2 modi.
Il primo è l' ESTRUSIONE, cioè sposto il punto a partire dal suo centro ad una nuova posizione nello spazio, infatti se estrudo un punto ottengo una linea. Se estrudo una linea ottengo una superficie, se estrudo una superficie ottengo un volume. L'estrusione può avvenire anche lungo dimensioni obblique.
Il secondo modo di modificare un oggetto è la ROTAZIONE, facendo ruotare l'oggetto intorno al suo asse ottengo dei volumi, come il tornio.

Poi ci sono le operazioni Booleane che generano dei solidi avendo come dati altri 2 solidi.

Attraverso il movimento (ragionamento dinamico nello spazio) si ha il passaggio ad un livello superiore:

Il punto al livello delle rette

La retta al livello dei piani

Le superfici al livello dei solidi

Ragionando su questi movimenti, arriviamo a scovare due figure "limite":

La FIGURA MINIMA è IL TRIANGOLO, movimento minimo per chiudere la figura.

La FIGURA MASSIMA è LA CIRCONFERENZA, movimento che tende all'infinito per chiudere la figura.

Il TRIANGOLO è una figura forte anche costruttivamente, vedi travi reticolari, perchè indeformabile. Ed essendo il minimo movimento, tutti gli altri movimenti sono una variazione di questo movimento.

 

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