01/12/08

Home
Autore
Presentazione
Istruzioni
Itinerari
Foto e Video
Preferiti
Recensioni

 

Buongiorno ai visitatori di questo web!

Due parole per presentarmi.

il mio nome è Angelo Fedi, sono nato quaranta...nove anni fà a Murci, un piccolo paese  dell'entroterra Grossetano nel Comune di Scansano. Quindi sono un "indigeno", uno che questa parte di Toscana l'ha girata tutta, in moto, pardon, in Vespa, in auto, a piedi e in bicicletta.

Si! è solo dal 1991 che sono stato contagiato da quella che poi è diventata una vera passione  per la bici e in particolare per la bici con le ruote grasse, la MTB o Mountain bike o Rampichino, come si chiamava al debutto, negli anni ottanta, questa buffa bicicletta, anche se un approccio non proprio fortunato con la bici , da corsa, l'avevo auto già a fine anni settanta.

E' proprio nel 1991 che ho la fortuna di entrare a far parte di quel fantastico laboratorio di idee ed esperienze che fù l'associazione "Spazio Bici", Il primo esperimento di associazione sportiva non agonistica in provincia di Grosseto. Quì, presso il mitico negozio BIci Sport conobbi Vincenzo, Daniele, Vittorio e Federico. I primi tre mi sopportano ancora e mi accompagnano a zonzo per la Maremma insegnandomi questo e quel sentiero, Federico invece ci ha lasciato in un torrido pomeriggio dell'estate 2001 ma resterà sempre vivo e presente nel nostro ricordo.  

 

Nel 1995, dalle ceneri di Spazio Bici nasce Rampigrifo Grosseto, a cui io approdo qualche anno dopo.

Dopo un periodo di relativa calma decidiamo di ridare vitalità al gruppo e nel febbraio 2002 organizziamo ad Alberese il Corso per Guide Cicloturistiche di primo livello indetto dalla UISP Nazionale, di cui l'Associazione Rampigrifo Grosseto( http://web.tiscali.it/rampigrifo/) fà parte.

Ma è con la fine del 2002 che avviene la svolta più importante, con l'ingresso del gruppo nella Federazione Italiana Amici della Bicicletta (www.fiab-onlus.it ). Da quì inizia un percorso che porterà me e l'associazione a confrontarsi con temi importanti come la mobilità sostenibile e la ciclabilità urbana.

ed eccoci al seminario FIAB sulla reti cicloturistiche e la mobilità sostenibile di Alberese nel febbraio 2003 fino alla nascita del Coordinamento Regionale Toscana delle associazioni FIAB,  il cui primo incontro si tiene, non a caso, a Grosseto nell'ottobre 2004.

E la storia continua..............

   

 

 

Home