Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca Biopsicocibernetica

Pur concordando sul fatto che sia importante non avere la mente così aperta da far cascare il cervello per terra, riteniamo altrettanto importante non averne una così chiusa da far imputridire quanto vi contiene…

L'Osservatorio

"Loro si autodefiniscono Comitato per la Ricerca Scientifica sulle Affermazioni del Paranormale. In verità, sono un gruppo di aspiranti smascheratori di frodi che pasticciarono la loro più importante indagine, falsificarono i risultati, posero in essere un'azione di copertura dei loro errori e cacciarono un loro collega che minacciò di dire la verità. [...] Io sono ancora scettico riguardo alle credenze sull'occulto per le quali fu creato lo CSICOP. Ma ho cambiato idea circa l'integrità di alcuni di coloro che fanno carriera facendo opposizione all'occultismo.

Ora io credo che se un disco volante atterrasse nel cortile di casa di un eminente portavoce anti-UFO, egli potrebbe nascondere l'incidente al pubblico (per il bene pubblico, ovviamente...). Lui si convincerebbe che l'atterraggio è una bufala, un illusione o una 'sfortunata' interpretazione di fenomeni terreni che potrebbero essere chiariti da una 'ulteriore ricerca" (Dennis Rawlins - Scienziato e scettico, co-fondatore ed ex membro del Comitato Esecutivo dello CSICOP. In un articolo apparso su Fate Magazine, n. 34, ottobre 1981)

Articoli

In evidenza

Guida allo scetticismo

Breve sunto del pensiero dell'eminente studioso americano Dean Radin sullo scetticismo e sui seguaci di tale ideologia. Senza alcun preconcetto e con grande semplicità vengono illustrati alcuni fondamentali aspetti del comportamento scettico, spesso contraddittorio ed autoreferenziale.

Un eminente biologo molecolare smentisce il Cicap

Il Prof. Giuseppe Geraci smantella le teorie di Garlaschelli (Cicap) sul fenomeno del “Sangue di S. Gennaro”, dimostrando l’inconsistenza dell’ipotesi tissotropica. Articolo 1 Articolo 2

Agopuntura: la scienza smetisce gli scettici

La storia dell'agopuntura ci offre un chiaro esempio di come la scienza, quando opera senza preconcetti, può far piazza pulita di quelle posizioni fideistiche ed ascientifiche che troppo spesso caratterizzano gli scettici. Leggi Tutto