In Breve
  • pagina iniziale
  • Per cominciare
  • Perchè non un... Giovedì?
  • Contact
  • Il tuo contributo
  • Iscriviti


  • Una Giornata Senz'Auto --Un giorno senza automobili non è solo un piacevole evento cittadino in se stesso ma anche una possibilità educativa molto efficace nel momento in cui molte città stanno cercando delle soluzioni per uscire dall'impasse automobilistica. La chiave del successo per una Giornata Senz'Auto, che è quello di intraprendere un primo, decisivo passo verso un modello di trasporto più sostenibile, è una combinazione di progettazione meticolosa, coinvolgimento di tutti e tutto, apertura a nuove idee, energica leadership e, per ultimo e più importante, largo sostegno e coinvolgimento popolare. L'obiettivo è quello di creare consenso per il cambiamento e di farsi delle idee chiare su come attuarlo.

    Come qualsiasi altra ricerca in materia di trasporti, una Giornata Senz'Auto ben organizzata fa ricorso a molti consulenti - ma in questo caso lo stimolo non deve arrivare da esperti accreditati, ma dalla gente che conosce bene la propria realtà e di cosa ha bisogno: i vostri concittadini che sono sulla strada tutti i giorni provando ad andare al lavoro, a scuola o a divertirsi, e che meritano molto di più di quanto hanno attualmente. La teoria dietro questo tipo di iniziativa è che le persone comuni sono attente osservatrici e meritano una possibilità per cominciare a dire la loro sulla progettazione del loro sistema di mobilità. Una Giornata Senz'Auto svela loro, seppure per un attimo, una città diversa da quella con cui si devono confrontare aspramente ogni giorno, e offre un'opportunità di intravedere e immaginare un'altro tipo di città con un'organizzazione diversa di questa parte così importante della loro vita quotidiana.

    La filosofia di questo sforzo cooperativo internazionale è di incoraggiare la diversità e di facilitare la comunicazione, lo scambio, il mutuo aiuto via web o attraverso altri mezzi di informazione. Speriamo di fare tutto quello che possiamo per incoraggiare gli approcci più disparati all'organizzazione delle Giornate Senz'Auto - attraverso studi rigorosi e con la divulgazione più ampia possibile dei risultati, in modo che altre persone nel mondo possano beneficiare di queste esperienze preziose e necessarie.


    Stockholm Prize:

    Il 6 giugno del 2000 Ecoplan e The Commons furono insigniti del prestigioso premio Nobel per l'Ambiente, congiuntamente al Comune di Bogotà, per la nostra efficace collaborazione internazionale nel primo progetto di una Giornata Senz'Auto mai organizzato in una megalopoli del terzo mondo, e che ha successivamente ispirato il programma "Bogotà Sostenibile" che è attualmente in piena attuazione. (Se lo desiderate potete vedere la cerimonia di consegna del premio cliccando qui.)

    Questo non è un forum antitecnologico nè contro le automobili (anche se potremmo indicarvene qualcuno se questa è la vostra predisposizione mentale). E' piuttosto un punto di riferimento di facile consultazione per tutti coloro ai quali importa più la gente e la società che non le automobili in se stesse. E' basato su uno sforzo cooperativistico, non profit, e sarà ancora migliore se riuscirete a dare anche il vostro contributo.


    Last updated 18 August 2000. © 1994-2000 EcoPlan , Paris, France.
    Site Map    What's New    Search