<<<prec     ciclo primo: lezione 2    succ.>>>

 

IL RUOLO DELL'INFORMAZIONE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

Che ruolo riveste l’informazione nella società contemporanea?

Alvin Toeffler in un libro che si intitola “La terza onda” cerca di spiegare la cornice concettuale dentro cui ci muoviamo; le grandi epoche dell’umanità sono 3 classificabili secondo la forza trainante che le struttura:
1. epoca agricola: dal paleolitico all’età industriale
2. epoca industriale: il cui elemento fondamentale è la macchina (1700-1955)
3. epoca attuale : basata sulle informazioni.

Ogni epoca è stata caratterizzata dalla preponderanza di un settore,primario, secondario, terziario; nella prima epoca il bene fondamentale era il campo; nella seconda la fabbrica; in quella attuale è l’ informazione.
Dal 1955/56 il settore terziario è quello che fornisce maggiore occupazione, l’entità di popolazione che vive di informazione è quasi spropositata rispetto ai lavoratori degli altri settori.

La spettrogramma della cipolla: attraverso questo sistema cerchiamo di rendere l’idea dell’evoluzione…

  90%bene primario  
Epoca agricola 8% legato all’artigianato CIPOLLA DEL 1100
  2%legato all’informazione  
  50% bene primario  
Epoca industriale 35% bene industriale CIPOLLA DEL 1870
  15% informazione  
  10% bene primario  
Epoca informatica 10% bene industriale CIPOLLA DI OGGI
  80% informazione  

Se oggi l’ 80% di noi vive di informazione è perché le conoscenze sono diventate fondamentali.


L’automobile è un oggetto inscindibilmente legato all’industria, poiché è sintesi di una serie di concetti:
1. Ford negli anni ’20 diventa un mito globale, l’uomo vincente dell’era industriale
2. l’obiettivo di Ford e dell’industria è la serialità (la Ford T ha modificato la realtà americana).

Oggi la macchina deve essere:
1. tecnologica
2. personalizzabile (non più seriale ma individuale).

L’informazione in questo oggetto entra due volte: sono molte di più le persone che curano l’aspetto informativo; la creazione dell’informazione ex novo.

Nella nostra epoca l’informazione entra in 3/ livelli
1. nella creazione di beni primari
2. nella creazione di beni manifatturieri
3. entra in quanto creata.

Il problema della modernità.
Nell’ambito della cultura sociale l’informazione ha portato un cambiamento fortissimo.
Ogni epoca ha attraversato una crisi “la modernità è quello che trasforma la crisi in valore”.
La frase è così importante poiché stacca il termine modernità da eventi cronologici e lo pone come atteggiamento interiorizzato in risposta alla crisi; la modernità è la ricerca di strade nuove per affrontare la crisi
.

 

lezione del 29/03/2004

 

torna ad inizio pagina