<<<prec     ciclo primo: lezione 2    succ.>>>
IL RUOLO DELL'INFORMAZIONE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA
Che ruolo riveste l’informazione nella società contemporanea?
Alvin Toeffler in un libro
che si intitola “La terza onda” cerca di spiegare la cornice concettuale
dentro cui ci muoviamo; le grandi epoche dell’umanità sono 3
classificabili secondo la forza trainante che le struttura:
1. epoca agricola: dal paleolitico all’età industriale
2. epoca industriale: il cui elemento fondamentale è la macchina (1700-1955)
3. epoca attuale : basata sulle informazioni.
Ogni epoca è stata
caratterizzata dalla preponderanza di un settore,primario, secondario, terziario;
nella prima epoca il bene fondamentale era il campo; nella seconda la fabbrica;
in quella attuale è l’ informazione.
Dal 1955/56 il settore terziario è quello che fornisce maggiore occupazione,
l’entità di popolazione che vive di informazione è quasi
spropositata rispetto ai lavoratori degli altri settori.
La spettrogramma della cipolla: attraverso questo sistema cerchiamo di rendere l’idea dell’evoluzione…
90%bene primario | ||
Epoca agricola | 8% legato all’artigianato | CIPOLLA DEL 1100 |
2%legato all’informazione |
50% bene primario | ||
Epoca industriale | 35% bene industriale | CIPOLLA DEL 1870 |
15% informazione |
10% bene primario | ||
Epoca informatica | 10% bene industriale | CIPOLLA DI OGGI |
80% informazione |
Se oggi l’ 80% di noi vive di informazione è perché le conoscenze sono diventate fondamentali.
L’automobile è un oggetto inscindibilmente legato all’industria,
poiché è sintesi di una serie di concetti:
1. Ford negli anni ’20 diventa un mito globale, l’uomo vincente
dell’era industriale
2. l’obiettivo di Ford e dell’industria è la serialità
(la Ford T ha modificato la realtà americana).
Oggi la macchina deve essere:
1. tecnologica
2. personalizzabile (non più seriale ma individuale).
L’informazione in questo oggetto entra due volte: sono molte di più le persone che curano l’aspetto informativo; la creazione dell’informazione ex novo.
Nella nostra epoca l’informazione
entra in 3/ livelli
1. nella creazione di beni primari
2. nella creazione di beni manifatturieri
3. entra in quanto creata.
Il problema
della modernità.
Nell’ambito della cultura sociale l’informazione ha portato un
cambiamento fortissimo.
Ogni epoca ha attraversato una crisi “la modernità è
quello che trasforma la crisi in valore”.
La frase è così importante poiché stacca il termine modernità
da eventi cronologici e lo pone come atteggiamento interiorizzato in risposta
alla crisi; la modernità è la ricerca di strade nuove per affrontare
la crisi.
lezione del 29/03/2004