Zelda: Twilight Princess Beta
- Overworld
L'immagine qui sopra è una delle prime
foto di TP, mostrate al pubblico all'E3 2004.
La zona presentata è una prima versione del
Bridge Of Eldin; notiamo la presenza di alcune
torce accese davanti all'arco e la
struttura è ancora integra, al contrario della versione finale, in
cui il ponte è ormai in rovina. La cosa interessante, è il
palazzo che possiamo intravedere sullo
sfondo, al di là del ponte.. lo riconoscete? Considerando questa
prova, possiamo affermare che in origine, il
Bridge Of Eldin, sarebbe dovuto essere il collegamento con la
città e l'Hyrule
Castle. Nintendo in seguito, ha rimodellato l'entrata del
paese, mantenendo però questo ponte sulla mappa del gioco,
situandolo nella provincia di Eldin
appunto. Per una volta, una struttura beta non è stata sprecata,
anzi, in questo modo rende più interessante il paesaggio finale,
dando l'impressione di un mondo che si è evoluto nel tempo, con le
rovine di questo antico castello.
A conferma di questa teoria, abbiamo
un'altra delle prime foto mostrate nel 2004, in cui vediamo Link
sotto all'arco del Bridge Of Eldin. Vediamo molto chiaramente il
profilo dell'Hyrule Castle sullo
sfondo!
Un immagine presa dal video dell'E3
2005, dove è possibile ancora vedere l'Hyrule
Castle beta, raggiungibile dall'originale
Bridge Of Eldin!
L'Hyrule Field
ha subito diverse trasformazioni con il
passare del tempo, prima di avere l'aspetto che possiamo trovare nel
gioco completo. Nelle due foto possiamo vedere sullo sfondo, quello
che sembra il profilo della versione beta dell'Hyrule
Castle! La grafica è stata migliorata rispetto a questo video
del 2004, ma la grandezza del
territorio sembra aver mantenuto le sue dimensioni.
Questa foresta non presente nel gioco
finale, è probabilmente una versione Beta del
Faron / Ordon Woods, il bosco a
sud di Twilight Princess. La zona fu mostrata attraverso molti
screenshot e video all'E3 2004, per poi
scomparire senza lasciare traccie. E' interessante notare come
questo bosco rimosso, sia molto simile alla versione beta del
Lost Wood di
Ocarina Of Time!
Tralasciando le differenze grafiche, è
innegabile come Nintendo abbia
sviluppato per ben due volte, un'area boscosa
quasi identica, per Ocarina e
Twilight, nei primi periodi dello
sviluppo. In seguito sono state entrambe
rimosse. Sembra proprio che questa versione più libera delle
Lost Woods,
sia un campo abituale in cui testare i
primi tech demo
dei nuovi Zelda. Il fatto che sia stata
rimossa per la seconda volta, con Twilight Princess, fa riflettere
sui motivi di questa decisione. Forse
una zona con gli alberi così organizzati, pone qualche
problema di programmazione, oppure alla
lunga sarebbe stata noiosa e troppo
confusionaria da esplorare.
Sempre nel beta
Faron / Ordon Woods, vediamo
Link ed Epona
mentre vagano per la foresta, seguiti da una coppia di
cani. Come analizzeremo anche in
seguito, sembra proprio ke in origine fosse più marcato il
rapporto del giocatore con i vari
animali presenti nel mondo. Probabilmente erano state ideate una
serie di sotto quest parallele, in cui
era importante comunicare e risolvere i problemi di cani e gatti.
La teoria di un maggior
coinvolgimento con gli
animali, viene rafforzata da questo
screenshot, e dal video relativo, diffusi nel
2005. Se l'immagine precedente, con Link ed Epona, poteva
essere tratta da un video introduttivo, in cui i
cani non erano altro che una comparsa
estetica, questa particolare zona con i gatti
si rivela molto più interessante. Link esplora la foresta beta e
ritrova questo nascondiglio formato dalle radici di un antico
albero, in cui riposa un gruppo di gattini. Nella versione finale di
TP, il raccogliere e
portare in braccio gli animali, non ha nessuna
funzione importante, ed è quindi molto strano che questa scena sia
stata inserita nel trailer ufficiale. Una sezione, ha motivo di
venire usata per presentare il gioco, se questa ha una certa
importanza, o per lo meno un suo potenziale scopo. Che
funzione avevano in origine i
gatti e questo strano
albero? difficile saperlo, ma possiamo
ipotizzare che in origine, la ricerca dei Poe
nel gioco fosse legata a questo gruppo di
gatti, un po' come accade nel gioco completo. Forse i
fantasmi, avevano trasformato un gruppo
di persone in
gatti, sullo stile della raccolta degli
Skultulla in Ocarina
Of Time.
Il giocatore, avrebbe dovuto collezionare i
poe, per far tornare alla normalità i gatti, aiutarli in
situazioni di pericolo, salvandoli raccogliendoli in braccio.
Questa statua,
molto simile a Doshin The Giant (gioco strategico di Nintendo), è
presente nel video e negli screenshot diffusi nel
2005. La zona sembra probabilmente
collegata al beta
Faron / Ordon Woods, vedendo le
somiglianze con lo scenario e sopratutto le radici di quell'albero
enorme. Dopo avere finito Twilight
Princess, ben sappiamo che nel gioco
esistono alcune statue simili a questa, sistemate in protezione del
Sacred Grove.
Possiamo quindi immaginare, che questa scena fosse la versione beta
dell'entrata al Sacred
Grove, da cui si accedeva originalmente
attraverso la foresta beta, rimossa poi
dal gioco. Quest'area ha dunque subito diverse
sistemazioni, prima di arrivare alla versione da noi giocata.
Uno strano laghetto con il fondo simile
ad una barriera corallina, apparso in questa immagine del
2005, sembra non avere risconto nel
gioco una volta portato a termine. Potrebbe essere stata una
versione beta della Lanayru Spring
oppure di una delle varie fontane delle fate.
Anche questo
stagno è stato rimosso dal gioco completo. Lo scenario di
contorno, sembra suggerire che questo laghetto fosse collegato alla
foresta beta, per poi venire
cancellato assieme al resto dell'area.
Nel video del 2005, vediamo
Link che nuota in superfice, per poi
muoversi verso il fondo. L'acqua è ricca di
pesci, si tratta forse di una zona di
pesca beta?
Queste altre due foto, ci confermano la
presenza di uno laghetto della
pesca beta! purtroppo le immagini sono
entrambe prese al tramonto, difficile
quindi riuscire ad analizzare bene lo scenario,
ma sembra proprio differente rispetto
Hena’s Fishing Hole. Notiamo subito che
l'area somiglia più ad una palude, con
una serie di canneti ed
erbacce in mezzo all'acqua, sulla
sinistra delle foto. Nella seconda immagine,
Link sembra indossare il vestito
Ordon, forse differente da quello
finale. La cosa interessante, è che nel gioco completo,
Link può pescare dalla canoa solamente
molto avanti nella trama, quando non
ha più il
vestito del suo villaggio. Come vedremo
meglio successivamente, ad Ordon, nei
primi demo del gioco, era
presente una canoa! possiamo quindi
immaginare un collegamento fra queste due aree.
Link, grazie alla
canoa trovata al villaggio Ordon,
esplorava il fiume, che nella versione
beta era molto più grande, ed arrivava alla
zona paludosa di queste
immagini. Qui poteva mettersi a pescare,
o forse addirittura scendere dalla barca per raggiungere il beta
Faron / Ordon Woods. Il gioco
quindi avanzava non passando per il ponte sul precipizio, ma
attraverso un esplorazione acquatica.
La particolarità del
Twilight World,
nella versione beta di TP, era quella di essere privo di
colorazione, mantenedo il
bianco e il nero
come tinte prevalenti. In seguito Nintendo, ha preferito
trasformarlo utilizzando colori
saturi e un forte
bloom effect. L'impressione
finale è senz'altro più interessante da guardare, rispetto al bianco
/ nero, ma sopratutto più adeguata al
significato della zona. Twilight, in inglese significa "crepuscolo",
quel periodo temporale in cui il mondo è illuminato dai
colori del
tramonto.
Questo oscuro
cimitero nella foresta, è presente nel video diffuso al
CDG 2005.
La zona era infestata da Stalfos e
Wolfos Skeleton, oltre che alcune
tombe con delle incisioni. Analizzando
lo scenario di contorno, sembra che si tratti di un'ulteriore area
del beta
Faron / Ordon Woods.
Difficile sapere quale scopo avesse nel gioco questo cimitero, che è
stato quasi totalmente
rimosso dalla versione definitiva di
TP. Infatti, possiamo trovarne alcuni resti in
2 punti ben precisi del gioco: un primo
cimitero è stato inserito a fianco del
Kakariko Village,
mentre il secondo
cimitero, più interessante, lo troviamo addirittura
nell'ultimo dungeon del gioco, prima dello scontro finale con
Ganondorf. Questa zona tombale nell'Hyrule
Castle, la si raggiunge attraverso un
semplice enigma opzionale, ma proprio
per questo può essere sfuggita ad
alcuni. Il cimitero del castello,
sembra una copia identica della sua
versione beta nella foresta, se non fosse per lo scenario di
contorno, mura al posto di
alberi.
L'atmosfera è la stessa, con nebbia
e pioggia, ed i
nemici presenti sono uguali alle immagini beta. Sembra
proprio che il Beta
Graveyard sia stato spostato nell'Hyrule
Castle, anche se molto probabilmente la
sua funzione è stata cambiata rispetto alla beta.
Una versione più recente della beta di
Twilight Princess, ci mostra il
Bridge Of Eldin, durante il primo scontro con il
leader degli Orchi. Le differenze
rispetto al gioco finale sono essenzialmente due: la prima è il
differente periodo della giornata, il
cielo è limpido invece che al
tramonto; la seconda è la mancanza del
fuoco che sbarra la strada all'entrata
del ponte, aggiunto solo in seguito, per accentuare il momento
drammatico.
In alcune immagini più vecchie,
possiamo vedere un inedito
Bridge Of Eldin, in cui le colonne
e la struttura d'entrata, sono molto
più distrutte che nella versione
finale! è possibile che Nintendo abbia
deciso di renderlo più completo, per
inserire le mura e la piccola
stanza da cui si accede ad un forziere
segreto. La cosa però è strana, se teniamo conto che l'originale
Bridge Of Eldin era già completo! come abbiamo visto poco più
sopra infatti, nelle prime versioni del
gioco, questo ponte era l'entrata principale
per l'Hyrule Castle. Tenendo conto
della documentazione in nostro possesso, sembra quindi che
Nintendo abbia 1)
costruito il
Bridge Of Eldin completo, come ingresso al castello 2)
demolito il
Bridge Of Eldin, per renderlo un semplice ponte di collegamento fra
due aree 3) ricostruito in parte il
Bridge Of Eldin, per inserire la stanza con il forziere. Sono
normali alla Nintendo?
Nel primo video di
Twilight Princess
del 2004, l'over world del gioco viene
presentato come un luogo principalmente desolato, oscuro e
tempestoso, ricoperto di alberi morti e
secchi. Nel gioco completo invece, non troviamo zone di questo
genere. Purtroppo con i dati in nostro possesso, non possiamo sapere
se questa scelta dell'ambiente, avesse avuto riscontri con la
trama originale di
TP, poi forse mutata nel corso del tempo.
Un'altro luogo mostrato nel trailer del
2004, è quello che possiamo considerare
una versione decisamente beta del Gerudo
Desert. Un piccolo esercito di
orchetti, si muove sulle aride dune,
con il cielo rosso a causa dell'enorme sole al tramonto. Sicuramente
questa scena è stata costruita quasi solamente per scopi
estetici, ma ritrovando una zona
desertica nel gioco finale, è interessante notare come
l'atmosfera generale del luogo, sia poi
evoluta nel tempo. Il
Gerudo Desert
infatti, non riesce ad avere lo stesso clima
soffocante e l'impressione di vastità,
che dava invece questa landa desolata.
Al contrario, in questa immagine del
2005, Link
in versione Lupo corre tranquillo in una fredda
zona innevata
non meglio identificata. Dovrebbe essere una sezione beta dello
Snowpeak, ma non riesco a capire se
esista nel gioco completo un luogo simile. Voi lo
riconoscete? l'angolazione della foto è
problematica, difficile per me, capire esattamente se ci troviamo
davanti ad un posto rimosso. Se avete
qualche suggerimento, fatemi sapere via
e-mail! [Aggiornamento:
No More ci ha mandato un e-mail, in cui
suggerisce che la zona in questa foto, potrebbe riferirsi alla
sezione del gioco in cui si scende con
lo "snowboard di ghiaccio", subito dopo
il primo ponticello saltato all'inizio del percorso. Probabilmente
era una zona da esplorare con
Link Lupo, ma forse perchè
noiosa, hanno poi deciso di inserire lo
snowboard, per aumentare la
varietà del gioco.]
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