Santi e Beati agostiniani del XIV-XV secolo

 

 

BEATA MADDALENA ALBRICI

Vergine

(1415?-1465)

La beata Maddalena nacque a Como verso il 1415. Ardente di amore verso il Signore, a Brunate entrò in una casa religiosa, istituita sotto la Regola di s. Agostino che fu da lei trasformata in monastero sotto il titolo di s. Andrea, ma sempre obbediente alla Regola di s. Agostino.

Innamorata della spiritualità del santo le stava sommamente a cuore appartenere all'Ordine e stare nella sua giurisdizione. Nel 1455 la Congregazione agostiniana di Lombardia accolse la comunità sotto la sua giurisdizione.

Pio II, il 16 luglio 1549, approvò in modo definitivo tale aggregazione. La beata fu una meravigliosa propagatrice della vita agostiniana e ricondusse all'Ordine molte giovani, che vivevano da sole nelle proprie case, e alcuni terziari, accolti nei pressi di Como. In verità pian piano molti monasteri di monache furono guadagnati all'Ordine agostiniano. Sempre più desiderosa di ubbidire più che di comandare infervorava le consorelle a lei soggette alla perfezione delle virtù.

Eminente per purezza di vita e per carità verso tutti, morì nel maggio del 1465. Il papa s. Pio X confermò il suo culto nel 1907. Le sue reliquie sono esposte alla venerazione dei fedeli nel Duomo di Como.

La sua memoria liturgica ricorre il 17 luglio.

 

   
Torna sù