Santi e Beati agostiniani del XV-XVI secolo

 
 

 

Clicca sull'immagine del Santo o Beato per saperne di più

B. GRAZIA DA CATTARO

(1438-1508)

Nacque il 27 novembre del 1438 a Mulla, presso Cattaro, in Dalmazia. Fu marinaio fino all'età di 30 anni. In seguito entrò nell'Ordine agostiniano come fratello laico dopo aver ascoltato a Venezia una predica dell'oratore agostiniano Simonetto da Camerino. Morì a Venezia l'8 novembre dell'anno 1508.

Si distinse per l'umiltà, la laboriosità, lo spirito di penitenza e amore all'Eucarestia.

 

S. GIOVANNI STONE

(+ 1539)

Nacque in Inghilterra. Si rifiutò di riconoscere Enrico VIII come capo della Chiesa inglese. Infatti affermava che il capo della Chiesa di Inghilterra non poteva essere il re ma il Padre spirituale costituito da Dio, cioè il Papa. Per questo nel 1539, probabilmente il 27 dicembre, fu martirizzato a Canterbury. Fu canonizzato da Paolo VI il 25 ottobre 1970.

 

B. CRISTINA DA L'AQUILA

(1480-1543)

Nacque a Colle di Lucoli (L'Aquila) nel 1480 e fino a 25 anni trascorse la vita in famiglia esercitandosi nella preghiera e nella penitenza. Entrata nel monastero agostiniano di Santa Lucia a L’Aquila, mutò il nome di Mattia in Cristina e coltivò fedelmente l'osservanza regolare, l'amore ai poveri e la pazienza nelle sue lunghe infermità. Contro la sua volontà fu eletta per diverse volte Abbadessa del suo monastero. Morì il 18 gennaio 1543.

Il suo culto fu confermato da Gregorio XVI nel 1841.

 

S. TOMMASO DA VILLANOVA

(1486-1555)

Nacque a Fuenllana (Ciudad Real) nel l486. Trascorse la sua infanzia a Villanueva de Los Infantes con i suoi genitori. Giovanissimo compì i suoi studi in Alcalà de Henares, presso la cui celebre Università si segnalò come studente e come professore esemplare. Invitato ad insegnare nella non meno celebre Università di Salamanca, si trasferì in quest'ultima città, non per occupare il posto di professore, ma per entrare come novizio nel convento di Sant' Agostino. Emise la professione il 25 novembre del 1517. Ricoprì per due volte la carica di Priore Provinciale. Il l0 ottobre 1544 venne eletto arcivescovo di Valenza dove morì l’8 settembre 1555. Si distinse per la sua ardente carità, per l'impulso dato agli studi e allo spirito missionario nell'Ordine agostiniano, e per il costante servizio alla Chiesa e ai poveri.

 

S. ALFONSO DE OROZCO

(1500- 1591)

Nacque ad Oropesa (Spagna) il 17 ottobre 1500. Inviato a Salamanca per frequentarvi l'università, entrò invece nel noviziato agostiniano 1'8 giugno 1522, accolto dal Superiore Tommaso da Villanova (1486-1555) che sarà proclamato santo.

Le sue principali attività furono quelle di scrittore e di predicatore. Coltivò una spiccata devozione alla Vergine. Benché già predicatore alla corte del re di Spagna, preferiva parlare alle religiose e alla gente povera e semplice e anche negli ospedali e nelle carceri. La sua caratteristica religiosa fu la fraternità, la semplicità evangelica, l'equilibrio e la moderazione nella vita di comunità. Asceta e mistico straordinario, ebbe a soffrire aridità spirituali e continui scrupoli per circa 30 anni. Morì a Madrid il 19 settembre 1591.

 

 

 
 
 
 
Torna sù