Immagini dalla fotografia amatoriale e non

PRIMA PAGINA CRONACACULTURASPORTLETTEREARRETRATISONDAGGI





Adafa, Cascinetto e altri, una intensa attività

durante l'inverno


Ritornano in azione i gruppi fotografici del nostro territorio che alimentano una passione sempre molto diffusa nel cremonese dove non mancano di certo, nella sua storia, firme di assoluto rilievo presenti, in pratica, dalla invenzione della fotografia.

Si susseguono quindi proiezioni di diapositive, incontro culturali, mostre. Ecco in questa pagina le ultime iniziative dell'Adafa. Venerdì 26 ottobre, ha mostrato le immagini del fotografo cremonese Dr. Paolo Ghiringhelli, medico ospedaliero e socio del Gruppo Fotografico Cral Usl di Cremona. La proiezione ha riferito di recenti viaggi a S.Francisco e nei parchi dell'ovest, nonchè una panoramica di New York. La prima immagine nella galleria qui a fianco è appunto di Paolo Ghiringhelli.

La proiezone di Ghiringhelli è stata la prima di una nutrita serie al venerdì sera che, come di consueto, vengono dedicate alle proiezioni

dia e digitale con particolare attenzione ai fotografi cremonesi. L'ingresso è, come sempre, libero.

Secondo fotografo della serie è stato il dott. Lucio Ferrari con "Città in festa" e "Cinquantamila giorni". E' seguita la proiezione di Franco Coppiardi, un multimediale dove musica e immagini si sono integrate in un modo straordinario.

Ecco poi con le sue esperienze d viaggio il doptt.Ezio Medagliani che ha proposto due lavori di carattere etnografico, "India Tribale" e immagini dall'Africa Tribale.

Venerdì 21 il fotoreporter Antonio Leoni è quindi all'ADAFA con un documentario in diapositive di particolare interesse perchè, nella sua lunga esperienza in una ottantina di paesi per conto di varie riviste, è uno dei pochissimi giornalisti occidentali che siano stati in Albania ai tempi della dittatura di Enver Hoxha, il più ortodosso (e per molti aspetti spietato) regime comunista, sopravvissuto fino alla caduta del Muro di Berlino e vietato persino ai comunisti dell'Est, in lite anche con l'ultimo alleato, la Cina, giudicata troppo tenera nella aplicazione dei principi e delle crudeltà staliniste.

Nelle iniziative del CFC la mostra collettiva ed hanno registrato successo le immagini di reportage, alcune decisamente intense realizzate in un condominio rumeno, da Ermanno Fioroni da Reggio Emilia che le ha presentate insieme a un altro fotoreportage sulla Sierra Leone.



Le iniziative dei circoli fotografici



foto Paolo Ghiringhelli


Un condominio rumeno, di Ermanno Fioroni



( dalla collettiva dell'ADAFA)



foto di
Lucio Ferrari



Bordeaux di Franco Coppiardi



Donne Samburu di Ezio Medagliani



Argirocastro (Albania), di Antonio Leoni


A Pizzighettone, affetto e un volume

per "Pietro Teso, uomo e fotografo"



Tanta stima ed affetto per un fotografo scomparso, ma ancora ben presente con le sue opere. E' quanto si è vistoa Pizzighettone in una bella e partecipata cerimonia. Francesco Lanzini, presidente dell'Associazione "don luigi Viadana" e Maria Pia Raineri, presidente della Associazione "Farsi Prossimo" hanno presentato uno straordinario volume per "Pietro Teso, uomo e fotografo". Il volume riproduce oltre 200 immagini dell'artista il quale spesso ha usato anche la pellicola agli infrarossi come mostra il paesaggio che riproduciamo per esprimere la sua personalità e la sua poetica in un carattere estremamente schivo da clamori. Il fotografo Teso e questo volume, stampato ottimamente da Fantigrafica, con la sponsorizzazione delle industrie Mombrini e Contardi, è stato al centro di un intervento del nostro direttore Antonio Leoni presso il centro culturale comunale di Pizzighttone. Antonio Leoni è stato tra i curatori dell'opera assieme a Giansante Fusar Imperatore, Giovanni Ligi, Maria Pia Raineri, Andrea Sudati e Damiana Tentoni.


Le foto sono rigorosamente coperte da copyright ©